Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge

<< < (21/30) > >>

lapo:
Scrivo, da parte del mio amico clem131 (che non ha un account qui), un link che può aiutare chi non conoscesse il gioco (Mauro nei primi post, mi pare) a capire di cosa si parla:
 http://www.escapistmagazine.com/videos/view/zero-punctuation/457-Mirrors-Edge

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Prima che qualcuno ti chieda di che generazione sono i Runner... ( XD )
--- Termina citazione ---

Beh, ma è descritta a pagina tre, sulla destra. :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Intanto una domanda: ma se il Runner subisce 3 ferite e viene catturato, la Missione corrente è persa automaticamente?

Oltre Ogni Ragione cercherò di rimetterlo in sensto in questo weekend, visto ke lo vuoi provare (PS: Grazie! :D )

Gli Ostacoli non cancellano i Successi ... ok

Ostacoli Extra (ma chiamarli Imprevisti?) si conservano da parte per l'intero Arco di Gioco ... interessante ... io direi che si potrebbero:
- far spendere anche "fuori turno" quando tu non sei nè Runner nè Opposizione ma ti viene un'idea per interferire
- far guadagnare inn-game ... se il Runner che stai Ostacolando fallisce la missione, i Gettoni Sfida avanzato diventano tuoi Imprevisti

Niente Navigatore per adesso ... ok

Dove Sei = Ostacolatore
Scopo = Runner
Che succede = mutuo accordo

Arco Breve ... si potrebbe far scegliere la "difficoltà"
Easy = 3-5-7
Medium = 5-7-9
Hard = 7-9-11

Carte ... si potrebbe fare che durante i normali test (non la Corsa) hai queste possibilità:
1-2 = Successo
3-4 = Spunto (puoi, se vuoi, pescare una carta)
5-6 = //

Se peschi una carta la devi porre subito a faccia in su davanti a te ed è considerata "attiva".
Potrebbe essere uno Spunto, e se lo integri nella scena ottieni subito +1Flusso.
Potrebbe essere uno Stop, e se ne risolvi le condizioni ottieni +Flusso all'inizio della prossima missione.
Tutte le carte attive ed il Flusso residuo si azzerano alla fine di ogni missione.

Spendendo 1 Flusso ri-tiri un dado ... no narrazione ... il nuovo risultato è definitivo (a meno di non spendere altro Flusso :P )

Gli Stop direi che sono specificamente uno per carta ... 3 copie per tipo dentro al mazzo ... così in totale ci sono 9 Stop e ... quanti Spunti? ...diciamo 21 così facciamo un mazzo tondo da 30 carte?
Magari 9 Stop, 20 Spunti e 1 singola carta speciale che fa non so cosa? :P

I tre Stop possibili sono come descritto prima: Vincolo, Deviazione, Crisi.

Io i Gettoni Crisi li immaginavo come un supplemento ai normali Gettoni Sfida ... giocando normalmente PRIMA consumi i G-Sfida e POI cerchi (solo se vuoi) di bruciare anche i G-Crisi ... in tal modo non si rende più difficile vincere le Missioni e però si pone un traguardo secondario che serve ad evitare TOT conseguenze narrative e regala anche da 1 a 3 punti Flusso.

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Oltre Ogni Ragionecercherò di rimetterlo in sensto in questo weekend, visto ke lo vuoi provare (PS: Grazie! :D )

Ehm... io intendevo quello degli impiegati annoiati... però fa come vuoi, mi ispira anche Oltre! ;)

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]- far spendere anche "fuori turno" quando tu non sei nè Runner nè Opposizione ma ti viene un'idea per interferire

Fico! Ma solo quelli extra; quelli normali sono sempre e soltanto a carico dell'Ostacolatore.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]- far guadagnare inn-game ... se il Runner che stai Ostacolando fallisce la missione, i Gettoni Sfida avanzato diventano tuoi Imprevisti

Si, ci sta, ci avevo pensato anche io. A questo punto togliamo quelli per le ferite subite e lasciamo che le ferite si azzerino automaticamente a fine Missione, senza subire conseguenze. No? Sono un pò i Punti Salvezza del Runner.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Arco Breve ... si potrebbe far scegliere la "difficoltà"
Easy = 3-5-7
Medium = 5-7-9
Hard = 7-9-11

Bello, mi piace!

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Carte ... si potrebbe fare che durante i normali test (non la Corsa) hai queste possibilità:
1-2 = Successo
3-4 = Spunto (puoi, se vuoi, pescare una carta)
5-6 = //

Certo è da provare. Però occhio che più dadi tiri più possibilità avrai di ottenere una carta. Inoltre dovresti tenere d'occhio QUATTRO valori, non più tre: successo (1 o 2), Spunto (3 o 4), Ostacolo (somma = 7+) e Ostacolo + Ferita (11+).

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Potrebbe essere uno Spunto, e se lo integri nella scena ottienisubito+1Flusso.

Mi è venuto in mente però che lo Spunto è GIA' un vantaggio, nel senso che ti facilita la narrazione. Ecco perché pensavo che pescare le carte fosse una SCELTA libera del giocatore... puoi ottenere un vantaggio am anche un imprevisto... che ne pensi?

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Spendendo 1 Flusso ri-tiri un dado ... no narrazione ... il nuovo risultato è definitivo (a meno di non spendere altro Flusso :P )

E qui, se le meccaniche del Flusso girano, il ragionamento è perfetto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Gli Stop direi che sono specificamente uno per carta ... 3 copie per tipo dentro al mazzo ... così in totale ci sono 9 Stop e ... quanti Spunti? ...diciamo 21 così facciamo un mazzo tondo da 30 carte?
Magari 9 Stop, 20 Spunti e 1 singola carta speciale che fa non so cosa? :P[/p][p]I tre Stop possibili sono come descritto prima: Vincolo, Deviazione, Crisi.[/p]

Ok.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io i Gettoni Crisi li immaginavo come un supplemento ai normali Gettoni Sfida ... giocando normalmente PRIMA consumi i G-Sfida e POI cerchi ([span style=text-decoration: underline;]solo se vuoi[/span]) di bruciare anche i G-Crisi ... in tal modo non si rende più difficile vincere le Missioni e però si pone un traguardo secondario che serve ad evitare TOT conseguenze narrative e regala anche da 1 a 3 punti Flusso.

Fico, però così sei costretto a risolvere la missione secondaria sempre DOPO quella primaria, e molto dipende da come è stata introdotta la crisi.

Ovviamente si può improvvisare e far coincidere entrambi gli obiettivi alla fine anche mentre tu descrivi quello che vuoi...
E' da pensarci su.
Il fatto che tu possa scegliere come impostare le descrizioni e quale gettone quindi bruciare per primo ti permette di strutturare forse meglio la Corsa.

Se per esempio come Crisi devo fronteggiare un cecchino io posso dire che il colpo mi manca per un elo e io mi getto dietro un riparo (via gettone crisi se faccio successo), poi che salto sul palazzo vicino (via gettone sfida se faccio successo), poi che disarmo un poliziotto (idem), poi che uso l'arma del poliziotto per sparare al cecchino (via gettone crisi se faccio successo).

Che ne pensi?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
OOR ci sto lavorando ... ma IT:BRB lo trovi in firma ;)

Fammi capire: se becco 3 ferite vengo "catturato" e la missione abortisce prima dello scadere dei 5 minuti?

Pescare o meno una carta dovrebbe essere opzionale perchè:
- se pesco uno Spunto è vero che potrebbe aiutarmi, ma anche no ... metti che pesco un Grattacielo mentre ho già stabilito che mi trovo nelle fogne in cerca dell'ingresso di una base sotterranea :P
Inoltre non lo pesco quando fa comodo a me, ma quando me lo concedono i dadi ... in un dato momento potrei avere in mente cose che non appiccicano nulla con lo Spunto, il ke è più un intralcio che non un aiuto :P
- potrebbe però capitarmi di pescare uno Stop, che non è esattamente un vantaggio!

Il "premio" degli Spunti è dunque motivato da 2 elementi:
1) mi premi per aver corso il rischio di pescare alla cieca (sarà breve, ma è sempre un momento di tensione in più)
2) mi premi per aver USATO uno Spunto, che rappresenta un elemento canonico del setting ... in pratica mi stai premiando per averti aiutato a rinforzare il setting ufficiale entro il SIS di questa partita

...

esaurire i G-Crisi dopo i G-Sfida è la via meccanicamente più efficace ... però in effetti potrebbe stridere col SIS come hai ben fatto notare.

La mia idea era comunque sulle linee di: c'è un tot obbiettivo, se lo raggiungi bene, altrimenti succede TOT.
Ovviamente TOT è una conseguenza che viene preventivamente concordata mentre il tempo è fermo.

Esempio:
un gruppo di terroristi è interessato al tuo pacco e non si faranno scrupoli per ottenerlo ... se non fai qualcosa ci saranno terribili perdite civili!
Se non esaurisci i G-Crisi = avviene una strage di innocenti civili e magari ne sei ritenuto in parte responsabile

rubando i progetti del Fusion-Core scopri che il reattore sigma è instabile!
Se non esaurisci i G-Crisi = il reattore esplode vaporizzando parte della città (con dentro tuoi contatti, amici, altro a cui tenevi)

la polizia ha scoperto la tua identità segreta ed ora si sta muovendo per arrestare la tua ignara sorella!
Se non esaurisci i G-Crisi = tua sorella verrà arrestata dalla polizia corporativa (e chissà cosa le faranno! ç_ç)

magari si potrebbe fare così...
il Runner gioca la Missione ... quando finisce i G-Sfida si ferma il tempo e si decide se VUOLE tentare anche la Crisi oppure no (ma forse potremmo eliminare la scelta visto ke non ha comunque conseguenze per la Missione ormai già conclusa) ... e se accetta si decide se continua l'avventura ADESSO o se invece giochiamo in un FLASHBACK collocato prima del termine della missione (ovviamente SE è plausibile in generale tale opzione)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa