Autore Topic: Shadow of Yesterday restyle  (Letto 6254 volte)

Shadow of Yesterday restyle
« il: 2008-05-03 13:42:43 »
è qualche tempo l'idea mi passa per la mente, ma volevo sapere una vostra opinione, secondo voi è applicabile il regolamente ad altre ambientazioni? (tipo survival horror).

Io non vedo grossi problemi di adattabilità (diciamo che l'idea nasce dal voler avere un introduttivo al narrativismo, senza essere legati al fantasy).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da nameless »
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #1 il: 2008-05-03 15:07:37 »
Di adattamenti ad altri setting per TSoY ne hanno fatti tanti, se vai a vedere il forum su The Forge, ma come sempre, il consiglio è di provare il gioco nella versione originale (e per un bel po', fino a capirne tutti i meccanismi)  prima di fare cambiamenti. Spesso ci sono meccanismi ed effetti che non sono evidenti a prima vista.

Tanto per fare due esempi, pensa al meccanismo dlla trascendenza, e il fatto che, di sistema,m nessuno è invincibile. C'è sempre la possibilità di venire sconfitti da un avversario, non importa quanto debole. Una cosa che preclude  ambientazioni con divinità attive, per esempio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #2 il: 2008-05-03 15:33:39 »
non importa il setting, ma importa il modo in cui nasce la storia: hai letto tsoy? che genere di keys "survival horror" ti vengono in mente? e come concili il bringing down the pain con l'horror?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #3 il: 2008-05-03 15:57:11 »
In effetti, pensandoci, mi pare un abbinamento un po' azzardato, usare per il survival horror (zombie?) un regolamento come TSOY in cui i personaggi sono praticamente rock star che recuperano abilità gozzovigliando, facendo sesso e giocando...  :shock:

(specie in un genere come il survival horror dove di solito fare sesso indica che quei personaggi moriranno subito dopo...   :?  )

Di gdr indie survival horror mi viene in mente Infected di Eric Provost (che comunque non ho mai giocato, anche se una delle illustrazioni del gioco l'ha fatta Claudia), se ti interessa darci un occhiata, è ancora in playtesting e lo trovi qui, oppure Geiger Counter di Jonathan Walton, anch'esso eternamente in playtest come tutti gli innumerevoli progetti di Jonathan.

Se vuoi usare un gioco già tradotto in italiano, direi che quello che mi viene in mente è The Pool

P.S.: questo nell'ipotesi in cui tu voglia giocare un survival horror classico in cui tutti fuggono e muoiono. Se vuoi fare un mondo post-apocalittico in cui pochi umani superstiti fanno vita da superstar saccheggiando le ville dei deceduti famosi e facendo fuori orde di zombie, TSOY andrebbe bene...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #4 il: 2008-05-03 16:12:07 »
Parlando di altri setting per TSOY, ecco alcuni thread che ho trovato cercando sul forum del gioco su the Forge (non li ho letti tutti, non so quanto siano finite come conversioni):
    
[TSoY] Shadows of Other Settings
Converting campaign to TSoY
Shadowrun of Yesterday
Keys in World of Darkness
Tribe 8 TSOY
Watership TSoY
TSOY Steampunk
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #5 il: 2008-05-03 20:11:06 »
Grazie per i consigli, adesso mi spulcio per bene i link e vedo se trovo qualcosa di mio gusto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da nameless »
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Smois

  • Membro
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #6 il: 2008-05-13 20:46:22 »
E' stato recentemente annunciato che TSOY avrà una nuova edizione "refreshed" (come la ama definire Eero Tuovinen, il nuovo autore del gioco e già autore della traduzione/versione finlandese) composta da due manuali:

- il primo si chiamerà Solar System, e sarà un piccolo (nelle attuali intenzioni dell'autore) manualetto con il sistema di gioco "core" e con alcune aggiunte (soprattutto consigli) per giocarlo con altri setting (e crearne di nuovi per iniziare nuove campagne). Il sistema pare rimarrà invariato nella sostanza rispetto a quello attuale (dadi fudge compresi).

Si sa già che sarà possibile scrivere manuali, soprattutto con setting alternativi, per questo sistema e pubblicarli senza particolari problemi/oneri, rispettando lo spirito di C. R. Nixon.

- il secondo sarà un manuale di 150/200 pagine brossurato dal titolo The Shadow of Yesterday, una riscrittura del setting con alcune aggiunte da parte dei nuovi autori e un po' di artwork rinnovato.

Entrambi saranno presentati alla GENCON di questa estate, sempre se saranno finiti in tempo.

Ecco un link al blog di Eero dove potrete trovare anche altri link utili, tra cui uno abbastanza interessante ad un primo Actual Play di Solar System su The Forge.

Se volete partecipare alla discussione o dare pareri, anche di playtesting, visto che il forum sui giochi della CRN su The Forge è ancora fra gli inactive, Clinton R Nixon ha approntato una mailing list di discussione sull'argomento, prima di ritirarsi temporaneamente dalla scena GDR.

Lo trovate qui

So che è un argomento parzialmente OT ma visto che si parla di setting alternativi per TSOY e che la nuova versione porterà un sistema per crearli on demand prima della campagna (o non porterà, rimanendo freeform... ancora non si sa) mi sembrava importante farlo sapere.

Salut!^^
SMOIS
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Smois »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #7 il: 2008-05-14 01:12:53 »
Citazione
P.S.: questo nell'ipotesi in cui tu voglia giocare un survival horror classico in cui tutti fuggono e muoiono. Se vuoi fare un mondo post-apocalittico in cui pochi umani superstiti fanno vita da superstar saccheggiando le ville dei deceduti famosi e facendo fuori orde di zombie, TSOY andrebbe bene... Cool


o un kenshiro più rockeggiante, no? tutti yuza...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #8 il: 2008-05-19 10:46:23 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Parlando di altri setting per TSOY, ecco alcuni thread che ho trovato cercando sul forum del gioco su the Forge (non li ho letti tutti, non so quanto siano finite come conversioni):
    
[TSoY] Shadows of Other Settings
Converting campaign to TSoY
Shadowrun of Yesterday
Keys in World of Darkness
Tribe 8 TSOY
Watership TSoY
TSOY Steampunk


Innanzitutto, ciao a tutti, visto che è il mio primo mex qui dentro.

Da qualche parte in giro ho visto pure un Shadows of The Fading Suns (e, a mio parere, ci può stare pure bene, visto che il sistema di gioco originale non è esattamente il massimo). Me lo sto leggendo per benino, se trovassi qualcuno disposto a provare, qui in zona, mi piacerebbe fare questo esperimento...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max Lambertini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #9 il: 2008-05-19 11:32:03 »
nota: per "qui in zona" il nostro caro Lamboz intende "Reggio Emilia", se non sono troppo ubriaco. fatevi sotto. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #10 il: 2008-05-19 11:43:47 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]nota: per "qui in zona" il nostro caro Lamboz intende "Reggio Emilia", se non sono troppo ubriaco. fatevi sotto. :)


Già. Ammetto di essere rimasto "indietro" in tema di giochi, e vorrei recuperare :-) TSOY, un po' come SOTC, mi sembra un buon gioco "ponte", tant'è vero che l'ho pure "remixato", da bravo impaginatore dilettante. (scusate la sfacciata autopromozione...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max Lambertini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #11 il: 2008-05-19 11:51:03 »
con latex?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #12 il: 2008-05-19 11:59:25 »
E bravo Lamboz!

Btw... benvenuto su questi lidi!
(io son Renato, il tuo master di sabato alla Ambercon per Non Cedere Al Sonno... l'ihgger 904 :)  )

A sproposito... come ti e' sembrato NCAS, nel poco tempo che hai avuto per provarlo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #13 il: 2008-05-19 11:59:27 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]con latex?


ConTeXt :-)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max Lambertini »

Shadow of Yesterday restyle
« Risposta #14 il: 2008-05-19 12:00:13 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]E bravo Lamboz!

Btw... benvenuto su questi lidi!
(io son Renato, il tuo master di sabato alla Ambercon per Non Cedere Al Sonno... l'ihgger 904 :)  )

A sproposito... come ti e' sembrato NCAS, nel poco tempo che hai avuto per provarlo?


Bello, bello... Solo che il tempo è stato troppo poco... Questo è un altro gioco che vorrei approfondire...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Max Lambertini »

Tags: