Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Nuova definizione di "New Wave"
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]si è SEMPRE detto in chiaro che non esistono giochi Gamisti, Narrativisti o Simulazionisti... esistono solo giochi che possono AGEVOLARE (con più o meno incisività) l'emergere di una CA.
--- Termina citazione ---
Questo cosa c'entra?
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]è quello che fa sempre DD quando dimostra Covenant e Cold City (a suo dire)
E questo? E' proprio una polemica gratuita e provocatoria.
Guarda Hasimir, che ho scritto la stessa cosa che ha scritto Moreno.
Ma proprio pari pari.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Guarda Hasimir, che ho scritto la stessa cosa che ha scritto Moreno.
Ma proprio pari pari.
e allora che senso ha che tu scriva qualcosa se è già stato detto?
evidentemente ho letto nella tua versione qualcosa di diverso e degno di commento.
(e Moreno di cose ne ha scritte taaaaante in questo topik, come minimo devi aver fatto un possente riassunto! :D )
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Questo cosa c'entra?
come che c'entra? o_O
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però, scusate... qui si parla di "modo di giocare", quindi di prassi del gruppo. Non di "tipo di regolamento".
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Non capisco come si sia arrivati a definire classi di giochi partendo da classi di pratiche di gioco
non mi pare che nessuno (qui) abbia detto il contrario, mentre tu invece intervieni un pò come se fossi stupìto da affermazioni che dicono ben altro ... al che io, un pò perplesso, ho indicato che si è SEMPRE discusso dicendo che bla bla bla il mio testo.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]E questo? E' proprio una polemica gratuita e provocatoria.
no, perchè?
DD va sempre in giro vantandosi di agire in quella maniera... se non se ne vergogna lui non vedo come il semplice citarlo possa costituire polemica.
Tu hai parlato di gente che gioca in S0 anche se il regolamento spinge altrove, e l'hai detto (a me era parso) come fosse una sorta di scoperta recente ... usata poi come leva per la tua argomentazione (il discorso non è tecnico del regolamento, è comportamentale della persona).
Io mi sono limitato a citare un esempio pratico e a tutti noto di questa prassi che invece è fin troppo comune, per evidenziare che non era una novità ... e riportare il discorso sul fatto che è il REGOLAMENTO a scolpire il COMPORTAMENTO ... un regolamento ben riuscito è più efficace e meno facilmente travisabile (ad esempio Cani ti mette attivamente i bastoni fra le ruote se lo usi in S0, laddove Cold City è molto meno "aggressivo" quando lo usi male).
Ovvio che nessuna lettera scritta può prendere a schiaffi un giocatore che per qualsivoglia ragione la ignori ... ma resta il fatto che se USI il gioco, il regolamento è IL veicolo di manipolazione del system ... se non usi il gioco, eh beh, i game designer i miracoli ancora non li sanno fare :P
Ed in assenza di una "manipolazione" da parte del regolamento (come nei gdr Tradizionali, che la ottengono per omissione) il gruppo scivola in S0 o in qualsivoglia system che sia a loro tribalmente familiare.
Davvero non vedo il tono polemico :)
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]e allora che senso ha che tu scriva qualcosa se è già stato detto?
evidentemente ho letto nella tua versione qualcosa di diverso e degno di commento.
(e Moreno di cose ne ha scritte taaaaante in questo topik, come minimo devi aver fatto un possente riassunto! :D )
Si è trattato di un banalissimo cross-post con il suo ultimo intervento.
Il resto Hasimir... obiettivamente, serviva scriverlo?
Non capisco dove vuoi arrivare, davvero.
Niccolò:
boni ragazzi: te lo spiego io, davide. alessandro non ha trovato che il tuo post aggiungesse nulla e, sforzandosi di cercare un significato, ha trovato quello sbagliato. adesso vorrebbe sapere cosa il post aggiungeva, per capire cosa gli è sfuggito.
Semplicemente, finito di leggere il post 44 di Moreno, ho postato un commento, che ha coinciso, sia in termini di tempo che di contenuto, con il suo post 45.
Non a caso ho editato aggiungendo un modo "ironico" per segnalare il cross-post...
Alessandro ha anche pensato che la frase "Non capisco come si sia arrivati a definire classi di giochi partendo da classi di pratiche di gioco" fosse riferita a lui o che io pensi che lui sia passato da classi di pratiche a classi di gioco... ma bastava fare del banalissimo charitable reading per capire che non è così.
Non capisco l'accanirsi: io ho sempre segnalato in qualsiasi forum che la definizione di System-0 e di NW è sua e non mi pare di averne mai proposte di alternative.
Però, concordo con Moreno che in questo momento l'uso di questi termini genera confusione e lo hai visto sul forum TdG, quindi non penso che fare/richiedere/ribadire chiarezza nei concetti possa risultare fuori luogo.
Questi post di Alessandro sembrano molto stizziti; sicuramente mi sbaglio, ma l'impressione è che si senta "punto" da qualcosa e davvero non capisco cosa.
Non sono di certo uno che risparmia punture sui forum... né uno che le offusca, quindi mi domando cosa possa infastidirlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa