Non so bene dove postare questa idea, io la posto qui, se ho sbagliato farò ammenda :-)
Oggi, ripensando un po' alle vecchie discussioni, ad alcune idee e a quello che mi piace di exalted mi sono venuti in mente tre possibili POOL e le relative abilità passive.
Ammetto già da subito che si sovrappongono per uso meccanico ma non, a mio parere, per tematica.
POOL - Abilità passiva associata - /descrizione/
EROICITA' - Eroismo /una eroicità alta ti aiuta nelle situazione i cui si deve essere eroi; quindi atti di coraggio, di compassione, di forza d'animo, di calma interiore...insomma intimamente legata alle virtù se vuoi./
L'eroismo è la sua naturale applicazione
ESPERIENZA - Preparazione /laddove l'eroicità non aiuta e bisogna essere sgamati ecco che l'esperienza ti aiuta. Sai fare bene, ti sai muovere e raramente sei preso alla sprovvista (quindi sei preparato - Preparazione, non mi è venuto un termine migliore/
ESSENZA - Eccellenza /sei una creatura magica, se non sei eroico o non hai esperienza allora usa il tuo potere ! L'eccellenza è naturalmente la tua difesa !
L'essenza non può essere maggiore di esperienza o eroicità (la maggiore delle due), o magari non può essere maggiore della somma delle due (o magari ancora questo è un secret della anziano
).