Autore Topic: Designers ... chi c'è in giro?  (Letto 18412 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« il: 2010-01-07 14:39:13 »
Mi incuriosiva sapere chi è che al momento sta lavorando su uno o più progetti, e che scopo hanno.
Così, tanto per guardarci un pò in giro :)

Da buon ospite dò l'esempio cominciando il giro...

----------------------------------------------------------------------

Ho in cantiere Infocom Team: Beyond Rage and Betrayal (IT:BRB) che al momento è completo ma necessita disperatamente di playtesting ... e pertanto è fermo.
Questo vuole essere un giochino veloce veloce e super-scanzonato che permetta di ricreare situazioni comiche come quelle viste in The IT Crowd e gli impiegati comunali di Excel Saga ... il tutto partendo da un meccanismo di giocosa competizione (è più un divertirsi a farsi male a vicenda, che non un rivaleggiare per vincere).

Ho in cantiere Oltre Ogni Ragione (OOR) ... fatto il 1° playtest ho visto che "funziona" ma ci sono grosse modifiche da fare qui e la ... attualmente fermo per mancanza di ispirazione e playtest.
Questo vuole essere un gioco serio, di tensione ed orrore, che serve a produrre storie di un certo stile e tono; anche questo a base competitiva (come strumento per generare maggiore pressione ed urgenza).

Infine sto avviando un nuovo progetto che per ora si chiama STupid Details (STD ... this game will go viral).
L'idea è quella di recuperare tutti quegli "stupidi dettagli" con cui però era divertente avere a che fare nei gdr di stampo più tradizionale: avere la possibilità di scegliere fra una reale lista di diversi equipaggiamenti, ognuno con pro e contro, numeretti, statistiche, e poi avere concrete liste di abilità, con specializzazioni, aree d'eccellenza, etc ... insomma il gusto del poter "aggeggiare" con la creazione del proprio PG e poi metterla in pratica.
Lo sto pensando per essere la base generica da usare per recuperare le ambientazioni tradizionali che amo (SLA Industries e Shadowrun) e forse anche come base per rivitalizzare Dreamwake (la mia ambientazione in cerca di sistema)

...a chi interessa, io sto sviluppando tutto su gWave... trovate il mio contatto in firma e nel profilo.
« Ultima modifica: 2010-01-07 14:40:49 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #1 il: 2010-01-07 15:59:41 »
Io sto rielaborando i Conflitti di Fragma per usare il sistema con i dadi. La modifica produrrà il gioco Flesh Gear, entro la fine del 2010.
Con ogni probabilità, Flesh Gear sarà Master-full, quindi anche la fase di Framing è sotto revisione.

Sto anche sviluppando Dawn of a New Tomorrow, proseguimento e strutturazione dell'hack che avevo proposto per Vampiri.
Il sistema è già all'80%, a Carpi il nuovo playtest con le fasi di creazione della Coterie e dei suoi rapporti con il mondo intorno (è una fase di Pitching corale, che restituisce strumenti di gioco simili all'Inerzia della Storia di Fragma).

Fuori dai table top, sto scrivendo un altro mini-live che presenterò a Carpi, dove sperimenterò la struttura a scene chiuse. I sei giocatori divisi in coppie di personaggi, giocherrano una scena per coppia e un più una scena finale con tutti e 6.
« Ultima modifica: 2010-01-07 15:59:58 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #2 il: 2010-01-07 16:25:37 »
per quanto mi riguarda, da tempo immemore sto lavorando ad un mio sistema (più o meno da quando ho iniziato a giocare di ruolo...).

nel corso degli anni ho cambiato radicalmente idee man mano che entravo in contatto con i vari sistemi, fino ad arrivare ad oggi con l'epifania derivata dai new wave :D

fondamentalmente sto cercando di realizzare un gioco che mi permetta di giocare tutte le situazioni che piacciono a me e al mio gruppo (film d'azione, manga, etc...) in maniera funzionale, ovvero epicità, tensione e anche un po' di umorismo, tendenzialmente il gruppo apprezza il gioco di tipo narrativista (grande importanza allo sviluppo della storia e allo "stile" dei personaggi, piuttosto che alle scelte prettamente "strategiche" o vantaggiose), ma con un certo gusto per il crunch (purché non sia troppo invadente)

uno dei punti fondamentali, oltre alla gestione narrativista per lo sviluppo dei personaggi e della storia, è la crescita dei personaggi: vorrei realizzare un sistema in grado sviluppare e gestire anche elevati livelli di potere senza collassare su se stesso.

attualmente sono prossimo al completamento delle meccaniche di base (pare funzionale, ma necessita di playtest) e manca da svilupparci su un'ambientazione (per sua natura dovrebbe adattarsi bene a parecchi tipi di ambientazione), ne ho una in mente abbastanza semplice per testarlo, devo solo buttarla giu


appena avrò una versione giocabile la posterò qui, così potrete massacrarla allegramente... ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #3 il: 2010-01-07 16:26:34 »
Io ho in cantiere da qualche tempo Agony, un gioco sui film di zombi (che mi fanno discretamente schifo, peraltro: sarà un tentativo di esorcismo psicologico alla Batman?? :P). In origine doveva essere un hack di Agon (da cui il nome), poi si è sviluppato un nuovo sistema e adesso sto considerando la possibilità di recuperare il sistema di Sorcerer o perlomeno parte di esso. Chi vivrà, vedrà. ^_^
« Ultima modifica: 2010-01-07 16:27:30 da Klaus »
Anche io ho un blog

Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #4 il: 2010-01-07 16:31:44 »
Ho in cantiere da qualche tempo un gdr fantasy gamista adatto ad un clima di sfida, eroismo e competizione fra i pg, anche se non ai livelli di competitività di agon. La meccanica di base é pronta (andrebbe testata), ma tutto il resto é nebuloso... forse mi devo fare una ragione che la mia vita é troppo impegnata per un progetto simile.

Più in concreto, in queste vacanze natalizie ho messo in cantiere e quasi terminato un corposo hack di NCAS per giocare avventure nel setting di Matrix, dal titolo Non Cedere A Matrix. Ve lo proporrò molto presto :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #5 il: 2010-01-07 16:36:46 »
Trame (con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.

Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.

Il vizio della spada, ancora embrionale.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #6 il: 2010-01-07 16:38:48 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Trame(con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.[/p][p]Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.[/p][p]Il vizio della spada, ancora embrionale.[/p]

fiQo, ma di che parlano? che scopo hanno? ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #7 il: 2010-01-07 16:40:51 »
Sorvolando sul fatto che definirmi "designer" farebbe ridere una folta sfilza di animali da fattoria, al momento ho in attesa di revisione e playtest The Worst Day since Yesterday, giochino masterfull su un gruppo di falliti che rischiano il tutto e per tutto cercando di approfittare di un'ultima occasione di riscatto.
Ho poi in lavorazione da tempi immemorabili un gioco che in teoria dovrebbe ricreare le atmosfere delle saghe eroiche e cavalleresche, da Beowulf all'Orlando Furioso (è uno dei miei pallini da sempre). Il suo nuovo titolo molto provvisorio è Cantare le Gesta, e per ora arranca senza troppe speranze -.-
Il progetto più recente, ancora pesantemente in fase di definizione e ispirato alle più svariate fonti, dai racconti degli Indiani d'America alle storie sui lupi mannari fino alle leggende giapponesi su kitsune e tanuki, è (titolo ancora più provvisorio) Bestiario, un gioco che parla di persone con doti particolari e degli spiriti animali che condividono o tormentano la loro vita.
A scriverlo così sembra ancora più strampalato di quanto sembrasse a pensarlo soltanto O.O
Terrone che Gioca

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #8 il: 2010-01-07 17:03:26 »
@Hasimir:
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Trame(con Carlo Rebagliati), in fase piuttosto avanzata e in alpha-testing.

È il "teatrino delle marionette di parole": un insieme di meccaniche (più meccaniche di struttura che non meccaniche di risoluzione) utilizzabili in teoria per costruire qualsiasi storia (ma occorre che sia stato progettato un apposito "canovaccio" per ogni dato soggetto), e che chiedono a tutti i giocatori di collaborare attivamente allo scopo di creare appunto una storia - quindi esprimendo giudizi estetici, convalidando o rifiutando le proposte degli altri, stupendosi a vicenda con colpi di scena, reincorporando gli elementi lasciati volanti... Ha la vocazione del gioco "da convention", anche perché le regole indispensabili si illustrano oralmente in cinque minuti scarsi, e inoltre è pieno zeppo di handout; al momento lo puoi provare a quasi ogni convention cui il sottoscritto partecipa.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Intrigue onboard the Fleur-de-lis, la mia entry per l'ultimo Game Chef; dai primi test risulta giocabile ma non del tutto soddisfacente, ed è un po' impantanato in attesa di un'idea geniale.

È un gioco che vuol porre una sorta di "sfida giallistica al contrario", mettendo insieme un complicato intreccio di intrighi interamente via retconning. L'ambientazione è a bordo di una nave in esplorazione di mari e terre sconosciute alle latitudini estreme meridionali, nel XVIII secolo. Il testo più recente (in inglese) può essere scaricato come PDF frugando un po' nel mio blog.
Almeno uno dei playtester se ne è detto assolutamente entusiasta, ma a me questo gioco causa forti mal di testa: è evidentemente troppo difficile per me e per la mia limitata intelligenza. Inoltre, c'è troppo da scrivere.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Il vizio della spada, ancora embrionale.

Ispirato al vecchio e pochissimo conosciuto "Thugs & Thieves" di E. Greer (un giochino molto "tradizionale" appartenente alla primissima "generazione" di The Forge), dal quale in particolare penso di riprendere pari pari una meccanica assolutamente fondamentale, sarà un gioco piuttosto leggero di ambientazione swords & sorcery, master-full, con dadi e carte e gettoni, rapido sulla singola partita ma adatto a campagne... Ma devo ancora prendere le misure di quanto sarà un gioco "competitivo", e quando invece può funzionare come "story now" fantasy (se può).
È ancora tutto esclusivamente nella mia testa.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #9 il: 2010-01-07 19:25:54 »
Buffo, avevo in mente anche io un topic del genere!
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Sorvolando sul fatto che definirmi "designer" farebbe ridere una folta sfilza di animali da fattoria

Lo stesso vale per me. :P
Di cose in cantiere ne ho parecchie, ma in fase più definita ho gli stessi che ho sempre postato qui: "Hermetikon" (membri di una servizio segreto italiano alle prese con indagini relative ad eventi paranormali), "Fat Chance!" (gioco poco-di-ruolo molto competitivo su un gruppo di sventurati alle prese con una sfida a chi ingrassa maggiormente), "Lapinia" (avventure di conigli antropomorfi in un contesto mid-fantasy, piuttosto incoerente), "Vendetta" (una rivisitazione del "Conte di Montecristo" in chiave bio-steam-squidpunk, attualmente in fase di riscrittura) e "Lornan" (ancora incoerente, avventure fantasy in un mondo fantasy, tutto molto fantasy :P estremamente embrionale), più il "World of Darkness in a pocket."
Ce ne sono poi altri tre, ma preferirei finire del tutto uno dei summenzionati prima di mettermi all'opera di nuovo su questi.

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-01-07 19:26:19 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #10 il: 2010-01-07 19:49:18 »
Ho tre progetti in pentola, di cui non solo con una scadenza

Queen's Dancing sulle serie revisioniste di robottoni anni 70

Motos che prende spunto da un vecchissimo gioco da sala.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #11 il: 2010-01-07 20:39:21 »
A Pirate I Was Mean to Be, hack piratesco di great ork gods dove si gioca una crew di pirati zombie simil ciurma di LeChuck
Don't Lose Your Head, hack di NCaS adatto anche ai più piccini basato su alice nel paese delle meraviglie

Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #12 il: 2010-01-08 00:53:42 »
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition (OSOK T.R.U.E.)
La nuova e, si spera, definitiva edizione del mio giocaccio action/trash/pulp del 2005. Veloce, stilosa e, pare, funzionante. Ci puoi fare tutto ciò che vuoi: compila la Scheda del Film e gettati nel centro dell'azione!
In fase di rodaggio. Pubblicazione prevista per... boh! :)

SAMSARA - Il Ciclo delle Anime
Nato dal GdRItalia 24 ore Contest, utilizza una mia vecchia idea di regolamento. Da sistemare soprattutto nelle meccaniche "mirate". Ambientazione appena accennata. C'è ancora da fare il 95% del lavoro grosso, figuriamoci le rifiniture! Ah, è un GdR serio...

Il GdR non ufficiale di Mirror's Edge
Questa non l'avevo ancora mai detta! Mezza pagina di appunti. Il manuale definitvo, se mai lo scriverò, ne avrà al massimo 10. Si gioca a tempo. Embrionale.

Divorziamo!
Gioco di comitato che ha come canovaccio la vita dietro lo schermo di un pessimo game designer con famiglia che perde troppo tempo davanti allo schermo. In fase di sviluppo. Quando divorzierò il gioco sarà concluso.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #13 il: 2010-01-08 00:58:41 »
Io sto lavorando a Sky Side, un gioco a tema cospirazioni, fantascienza e mecha con cui ho vinto il GDR Contest 2008 di GDRItalia. Cowboy Bebop e Zone of the Enders sono state alcune fonti di ispirazione.
L'idea era nata da una breve serie di AIPS ma l'ambientazione è piaciuta ed è stata ampliata. l'ambientazione la delineo qui: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?p=273965#p273965
Mi sto concentrando nel ridisegnarne sostanzialmente le regole in modo che rifletta meglio quella dinamicità di gioco che desidero e che riesca a catturare le situazioni viste in anime di fantascienza semplicemente seguendone le regole. Dalla prima stesura ne ho imparate di cose e ho riflettuto parecchio. Sono in una fase in cui ho le idee piuttosto chiare ma devo concretizzarle in meccaniche di gioco.

Lavoro a tempo perso anche su Ghosts in Chrome, un gdr fortemente ispirato a NCAS dove in un mondo distopico e futuristico i protagonisti sono morti e delle intelligenze artificiali segrete ne hanno riversato la coscienza in una specie di terminator per far loro compiere missioni. La forza che muove queste macchine è la passione umana ed è l'attrito tra questa passione, i ricordi e la missione con la loro identità umana che li muove. I Ghost sono chiamati a confrontarsi con un mondo sull'orlo del collasso, dove tutti sono risorse e non persone, infine chiamati loro malgrado ad agire per cambiare il corso delle cose, cercando di non perdere la propria identità umana per non divenire una semplice e inutile macchina.
« Ultima modifica: 2010-01-08 01:20:06 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Designers ... chi c'è in giro?
« Risposta #14 il: 2010-01-08 01:29:24 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]Don't Lose Your Head, hack di NCaS adatto anche ai più piccini basato su alice nel paese delle meraviglie

fiQo! *_*

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Il GdR non ufficiale di Mirror's Edge
Questa non l'avevo ancora mai detta! Mezza pagina di appunti. Il manuale definitvo, se mai lo scriverò, ne avrà al massimo 10. Si gioca a tempo. Embrionale.

fiQo! *_*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: