Vediamo...
L'ambientazione la conosci. il manuale raccomanda in tutte le lingue di giocare
"close to home" e quindi di scegliere la tua città in un momento anche temporalmente vicino a te.
Il sistema serve a creare un noir (spesso dalle tinte molto fosche), che parte da un crimine irrisolto (tassativamente omicidio, ricatto o furto) in cui nessuno - gruppo di master inclusi - possa conoscere la soluzione a priori. I giocatori costruiscono assieme in maniera collaborativa una premessa e un cast iniziale di personaggi. Un giocatore prende la parte dell'Investigatore (che sarà il personaggio che manda avanti la storia, tentando ostinatamente di trovare il bandolo della matassa) e gli altri, a turno, diventeranno Autorità (diciamo un equivalente di Master) e Consiglieri e forniranno opposizione all'investigatore.
Ogni turno l'Investigatore può proporre una sua scena, che l'Autorità può accettare o "stoppare" con una proposta alternativa (ci sono meccanismi che rendono conveniente all'Autorità accettare scene proposte all'Investigatore). Quando si arriva ad un conflitto lo si gioca con una versione driftata di
Perudo. I dadi decidono anche l'ammontare della violenza che si è consumata nella scena, ma poi sta a chi ha vinto il conflitto decidere come distribuirla.
Per chi sa giocare a Perudo, le regole sono molto semplici. Chi non sa giocare a Perudo + meglio che impari quelle del Perudo prima (che sono semplicissime, e ne vale la pena: il Perudo è estremamente divertente) e quelle di Sprochi Segreti poi. Puoi vedere qui
i miei consigli.
Le varie storie che ho giocato si sono alternate fra più intimiste e più "d'azione", ma in generale si è GWEPpato alla grande. Una storia di Coliandro potrebbe essere generata senza particolare sforzo...