Autore Topic: [CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?  (Letto 2305 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?
« il: 2008-05-01 12:43:13 »
A me non è chiaro.

Cioè, se un PG/PNG fa un gesto minaccioso senza parlare (tipo: punta l'indice e poi si passa il pollice sulla gola), è fisico o non-fisico?

Io lo considererei "non fisico" perchè non c'è in gioco nè forza, nè potenza, nè muscoli, nè riflessi, ecc.

Alcuni di voi han detto che, per esempio, "sparo in aria per minacciare" è fisico. Così, "ad orecchio", a me pare non-fisico.

Ed una cosa tipo "mi paro davanti a lui per fargli vedere quanto sono più grosso di lui"? Qui ho dei dubbi davvero. ?__?


N.B.: E'chiaro che l'eventuale fallout sarà in tutti gli esempi in d4, non ci piove; ed ho anche capito che il fallout non ha una corrispondenza diretta col tipo di ambito.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?
« Risposta #1 il: 2008-05-01 14:23:01 »
Citazione
Cioè, se un PG/PNG fa un gesto minaccioso senza parlare (tipo: punta l'indice e poi si passa il pollice sulla gola), è fisico o non-fisico?


fisico.

sono i tuoi gesti che "parlano", per la scena. e non in forma di linguaggio del corpo... se invece fosse quallo, magari potrebbe essere dibattito.[/quote]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?
« Risposta #2 il: 2008-05-01 15:05:36 »
Se a minacciare è un gesto, è fisico. Non c'è bisogno di usare forza, violenza o altro.  Il punto è che quando si passa all'azione, al MUOVERSI, al FARE, si è già fatta un escalation rispetto al parlare (ricorda pure che l'escalation non è una scala in cui un gradino sia sempre più alto degli altri, puoi benissimo prenderti i dadi di azione fisica perchè trasporti un barile, e poi quando qualcuno ti chiede cos'è tu rispondi "un barile di polvere da sparo, voglio far saltare casa tua" e ha fatto un escalation da fisico a parlare e becchi più dadi)

E non ci vedo proprio nulla di "strano" nel fatto che sparare un colpo in aria sia un escalation rispetto al dire "fermo o sparo". Se vedi i film western funziona così: lo sceriffo si sbraita e non gli dà retta nessuno, spara un colpo in aria e tutti si fermano.

Anche tu, a casa tua, se litighi e poi ad un certo punto spari un colpo di pistola in aria... dici che non è un escalation?   :wink:

Nello specifico caso del gesto del tuo esempio ci può essere un dubbio, perchè si potrebbe sostenere che "parlare a gesti" (come ad un sordomuto) è comunque "parlare" e non "agire". Dovete dirimerla all'interno del vostro gruppo (come sempre, in presenza di casi dubbi).

Invece su "lo minaccio con la mia mole" non c'è alcun dubbio, è fisico.  Se di fronte a te hai Mike Tyson che ti guarda male hai la stessa reazione che se qualcuno ti dice "cosa faresti se Mike Tyson fosse di fronte a te a guardarti male"?  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?
« Risposta #3 il: 2008-05-01 15:13:22 »
Aggiunta:

In generale, quando ti trovi di fronte ad un caso dubbio, prima di vedere se è fisico o parole, chiediti... E' IGNORABILE?

Perchè in molti di questi casi dubbi, è questo il vero problema. In una VERA escalation, come quella dei miei esempi, nessuno metterebbe in dubbio che c'è stata una decisa escalation dello scontro.  Quando dici "ma come fa ad avere altri dadi per così poco?" il problema è che è "poco", non che è fisico o no.

Per esempio, se in mezzo ad una conversazione in cui mi hai già minacciato di morte qualcuno fa il gesto del tagliare la gola, non si pone nemmeno il problema del fatto che sia a parole o fisico, perchè non è un raise valido. Non hai fatto altro che ribadire il già detto e posso ignorarti e non cambia niente.

Pensa invece ad un raise VALIDO, non ignorabile: "prendo il tavolo e lo scaravento via contro la finestra", e vedi che i dubbi scompaiono.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Quand'è fisico, quand'è non-fisico?
« Risposta #4 il: 2008-05-01 15:53:04 »
giusto non ci avevo pensato: non basta un cambio di a(m)bito per fare un'escalation...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: