Archivio > General

[Anima Prime] - Gestione degli Eidolons

<< < (3/4) > >>

Emanuele Borio:
E allora via che si sostituisce con il 5 stamina! Action Pool di 15 per un Eidolon che dura di più di un'Operà francese(in baritono) Ò_Ò.

Alberto Rapalino:

--- Citazione ---[cite]Autore: osilon[/cite][p]Tu prima prova a giocarci, e capirai cosa vorrebbe dire condividere le pool, tu ti sgrani due manovre preevocazione e arriva un Bestione stracarico di Strike e in gergo tecnico, sarebbe GG.[/p]
--- Termina citazione ---

Questa non l'ho capita. Perchè stracarico? Gli Eidolon entrano in gioco con Strike Pool vuote. Dov'è questo "Bestione"? Ben avesse Pool condivise sarebbe comunque più debole di un PG (perchè semplicemente lo è).

Personalmente trovo uno spreco usare manovre per accumulare Strike Dice e Charge Dice, quindi spendere Charge Points per evocare un Eidolon più scarso di te e con le riserve vuote. Il fatto che lui abbia full AP non mi pare molto utile, visto che sei comunque obbligato a spendere 1 Action Point a turno per farlo agire (quindi non puoi nemmeno usarlo quando la tua Action Pool è vuota, o rischi di avere un Eidolon "bella statuina").

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma non sono per nulla scarse, basta avere un po di occhio per il crunch.[/p]
--- Termina citazione ---

Infatti, mai detto che sono deboli. Dico che -nel tempo che usi ad evocare un Eidolon, quindi aspettare che lui costruisca le sue Pool ed infine riuscire ad attaccare- avresti già concluso (ad esempio) un attacco più efficace con un Charge Power (o qualsivoglia Potere) se avessi un PG "non evocatore". Ovviamente non stiamo parlando di Agon, dove avere una build vincente fa una grande differenza... (nel senso che in AP non muori se non lo vuoi e che, se il tuo PG ha cose che non ti piacciono, puoi cambiarle morigeratamente quando ti pare).

Oddio, poi magari sono io che non vedo qualche tipo di "combo" particolare che ribalti la situazione a favore degli Eidolon. A me sembrano semplicemente (da un punto di vista di efficacia nei conflitti, intendo) uno spreco di tempo/poteri.
Quello che mi fa infringuellare il barbagallo è che gli Eidolon li trovo molto interessanti (soprattutto per la molteplice valenza da "colore" che possono assumere) ma anche che siano stati creati senza dargli un giusto spazio tra meccaniche che, In My Humble And Very Personal And (Useless) Opinion, favoriscono molto di più PG non evocatori.

EDIT:
P.S. per Osilon
Quell'Eidolon che hai messo è indubbiamente forte. Solo due note. Primo, ti serve il potere "Bond" per legarti all'Eidolon (quindi togli pure la Soulweapon). Secondo: il PG che lo evoca avrà difesa 1 e ferite 3. L'Eidolon costa 5 Charge Points... ehm... O_o

Marco Amicone:
Quello che mi stona è che si, sono effettivamente forti, ma solo con personaggi completamente focalizzati su di loro e comunque sempre con il problema che se poco poco l'eidolon viene bandita sei fregato, il tuo pg preso singolarmente è debolissimo, idem se vieni colpito prima di poterla evocare!

Diciamo che si, può funzionare, ma mi lascia perplesso... Anche le Soulbond funzionano bene solo se ti ci focalizzi, ma perlomeno spendi molti meno poteri e se le perdi puoi recuperarle, boh!

Certo però si, forse sarebbe meglio vedere un evocatore in azione :p

Dino Antonio Tappat:
@ Lantheros

Citare il fatto che ti ho quotato due volte di fila è un pò come sparare sulla croce rossa. La mia incapacità di gestire un post più lungo di quattro righe è tristemente nota...

Comunque, quoto (si fa per dire) quello che ha detto Domon: gli Eidolon sono essenzialmente le evocazioni di Final Fantasy X. Più o meno (quelle, in fin dei conti, erano così potenti che prendevano il posto di tutti i personaggi). Ho trovato molto interessante l'idea di utilizzarle come "trasformazioni" dei personaggi... ma si, in effetti sia tu che Mark avete ragione: sulla carta, sembrano debolucce. Anche io devo vederle in gioco, ma mi piacerebbe provare un paio di piccole modifiche, a questo punto, magari per rendere ancora meglio l'effetto "summoning di ffX". (NOTA: non sono un game designer, né ho mai preteso di esserlo. E se l'ho fatto, voi non ne avete le prove e l'unico che le ha manco si ricorda di me. Gli altri sono morti. In vietnam. Fraggati. Ma, già che ci sono, magari ci provo).

Rafu:
Il testo citato nell'OP dice esplicitamente che l'Eidolon usa i propri dadi, come un personaggio in tutto e per tutto separato dal suo evocatore.

Se questo poi renda gli evocatori di Eidolon "deboli" lo si può giudicare soltanto giocandone uno per un certo periodo di tempo. Personalmente, la mia sensazione è che l'evocatore di Eidolon tenda ad essere "lento", nel senso che porterà il proprio contributo più efficace solo nelle fasi intermedie e avanzate di uno scontro lungo e protratto, ma che sia estremamente versatile, in quanto con due o tre Eidolon di medio livello si può coprire un range molto ampio di poteri (e quindi avere a disposizione, per esempio, attacchi elementali su tutti e tre gli elementi, o altre configurazioni che permettano all'evocatore di risultare ottimale contro qualsiasi avversario).
Ho anche la sensazione che l'evocatore di Eidolon sia il genere di PG più difficile da "ottimizzare" efficacemente, e che dia più soddisfazione nelle campagne di una certa lunghezza.

Sospetto che sul breve periodo costruire un PG basato sui Charge Powers "normali" dia molte più soddisfazioni immediate. Aggiungo che vedo le Soulbound Weapons come un caso intermedio, perché l'eventuale vantaggio che hanno rispetto ai Charge Powers "normali" sta tutto nella versatilità che ottengono se il gruppo dei PG contiene un Soulsmith.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa