Autore Topic: [Anima Prime] - PbF - Organizzazione, Creazione Setting, Out Of Game  (Letto 54801 volte)

Eccomi... certo che è un thread frizzante questo eh :)

Vediamo di fare un riassuntino stringato del setting e poi aggiungo qualche mia proposta.

* Siamo in un regno che da un certo tempo (10 anni? 15 anni? 40 anni? Di più?) vive in pace dopo una lunga guerra civile che ha abbattuto un re malvagio e fantoccio e liberato una nazione da un dominio non voluto e crudele.

* L'altra nazione avversa da tempo ha problemi interni e scissi, e non rappresenta da anni più un grosso pericolo per il regno.

* Da qualche tempo però si aprono degli strani portali che affacciano su vari mondi alieni, che durano poco. Uno di questi è il futuro del regno, devastato da un'apocalisse misteriosa per gli abitanti attuali e collegato in qualche modo a un regnante che ha riunito il regno rivale di nuovo e un gruppo di ribelli che ha innescato un'apocalisse per qualche strano motivo.

* Altri portali affacciano su mondi ancora più strani, infernali, magici o alieni...

* La tecnologia attuale del regno è circa rinascimentale con un fiorire di artisti e bellezze unite a prime armi da fuoco e ad armi graziose che valgono quasi più come simbolo che per uccidere.

* Ma dai portali può affiorare di tutto... armi incredibili, antichi artefatti magici, robot ...

* Dal futuro alcuni infiltrati scelti sono stati spediti qui nel loro passato con lo scopo di evitare il disastro modificando il passato ...

Ora qualche proposta:
* I portali per ora sono rari, ma si stanno aumentando di frequenza e durata, e non solo, ma apparentemente stanno creando degli effetti collaterali (da decidere! io sarei per la magia che sta iniziando a scomparire lentamente, e per zone che iniziano a essere instabili e dominate dal caos)

* Per il gruppo non darei vincoli.

* Per fare il master, lo prendo volentieri il compito, anche se mi piacerebbe ugualmente anche fare il giocatore :)

Detto questo, cerchiamo lo story seed: deve essere qualcosa di concreto e reale che lega tutti i PG. Qualcosa che li accomuna, di forte.

Io proporrei che i PG sono un gruppo scelto del regno, e inviato a investigare su un portale che si è aperto di recente vicino alla capitale [si, una cosa semplice, ma sono molto da play obvious]
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Beh: per ora abbiamo il Principe, la duchessa-capitana e il veterano (più forse l'infiltrato, magari come Straniero Misterioso con conoscenze o con identità incognita), quindi funzionerebbe bene l'idea della task-force di esplorazione.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Detto questo, cerchiamo lo story seed: deve essere qualcosa di concreto e reale che lega tutti i PG. Qualcosa che li accomuna, di forte.[/p][p]Io proporrei che i PG sono un gruppo scelto del regno, e inviato a investigare su un portale che si è aperto di recente vicino alla capitale [si, una cosa semplice, ma sono molto da play obvious][/p]


Quello è più un group seed però ^^"

Lo story seed è più un evento "controcorrente" rispetto al normale andamento delle cose. Il manuale come esempi da tipo "L'acqua del fiume ha cominciato ad avere un sapore metallico" o "Un gigantesco grattacielo è appena apparso in mezzo alla città e tutti si comportano come se fosse stato sempre lì"...
Facendo l'ambientazione in questo modo direi che molti sono già diventati ovvi (i portali in giro, una forza di invasione dal futuro ecc ecc).
Insomma, qualcosa che riguarda l'ambientazione in generale.

Il group seed invece riguarda solo il gruppo di personaggi, e potrebbe essere una cosa come proposto da te (molto semplice, ma va bene anche così), o pure qualcosa di più bizzarro volendo...

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Per quello che ha scritto Renato, sono d'accordo in tutto, e come Setting Seed penso vada bene: Portali su altri mondi.
Mentre per Group Seed, come già proposto da me in precedenza, potremmo essere un gruppo "autonomo" di persone che sono a conoscenza dell'invasione dal futuro, ma non essendo creduti da nessuno, devono lottare in solitaria per scoprire la causa dei portali e la loro funzione, e sventare le minacce che stanno per arrivare da molteplici dimensioni, ma penso vada anche bene la Task Forse di Utopic/Fresconia/Busto Arsizio senza problemi.

Quanto a idee per il mio PG, come già detto, avevo in mente un unico sopravvissuto di una missione di esplorazione dei "futuriani", unitosi al gruppo(in incognito o no è uguale), incapace di tornare nel futuro, con solo alcune conoscenze sull'imminente apocalisse, ma senza saperne nè cause scatenanti, nè come evitarla. Possibilmente la farò donna, possibilmente Hi-Tech, o Hi-Magi-Tech Ò_Ò

EDIT: mega enorme crosspost con il mio gemello buono ò_ò
« Ultima modifica: 2010-01-07 22:26:31 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Il group seed invece riguarda solo il gruppo di personaggi, e potrebbe essere una cosa come proposto da te (molto semplice, ma va bene anche così), o pure qualcosa di più bizzarro volendo...


Io vorrei qualcosa di più bizzarro, il principe inviato in missione in un gruppo speciale non mi solletica... e anche il veterano disoccupato ce lo vedo poco.

Io avevo pensato a un principe insofferente verso il padre e verso il suo ruolo.

Un inizio del tipo: il re vuole combinare un matrimonio per cementare la pace -> il principe non vuole e scappa -> la "povera" duchessa lo insegue -> lo raggiunge, ma in quel momento i due incontrano...

Si riesce a fare qualcosa del genere?

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Io in realtà preferivo proprio la task force regale (col principe che magari è nella prima grande occasione per mettersi alla prova), ma volendo non mi dispiace neanche la fuga. Con il rischio però che il gruppo assortitosi casualmente attorno ad un principe che scappa sia fin troppo poco coeso.

Oppure, per combinare un attimo entrambe le cose: se il principe fosse sì insofferente, ma perchè lui 'presagisce' il pericolo e la famiglia no? Se fosse già incappato in un portale - o avuto una visione, o cos'altro, ma qui è prerogativa ultima di Ambreus - e volesse agire subito per scoprire cos'è, contro il padre che sta mandando avanti questioni politiche e non bada molto a queste novità magiche? In questo modo Sangue Reale avrebbe potuto più verosimilmente trovare il suo 'gruppetto di èlite fidato', ma già più focalizzato.

Altrimenti si può riprendere l'idea "fuga per matrimonio, la capitanduchessa lo raggiunge, assistono a un evento bizzarro (l'apertura di un portale?) assieme ad altre persone e con queste decidono di investigare. Però arricchendo un attimo la cosa, sennò mi pare una partenza deboluccia da "party male assortito per esigenze di copione".
« Ultima modifica: 2010-01-07 23:39:23 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Il group seed invece riguarda solo il gruppo di personaggi, e potrebbe essere una cosa come proposto da te (molto semplice, ma va bene anche così), o pure qualcosa di più bizzarro volendo...[/p]
[p]Io vorrei qualcosa di più bizzarro, il principe inviato in missione in un gruppo speciale non mi solletica... e anche il veterano disoccupato ce lo vedo poco.[/p][p]Io avevo pensato a un principe insofferente verso il padre e verso il suo ruolo.[/p][p]Un inizio del tipo: il re vuole combinare un matrimonio per cementare la pace -> il principe non vuole e scappa -> la "povera" duchessa lo insegue -> lo raggiunge, ma in quel momento i due incontrano...[/p][p]Si riesce a fare qualcosa del genere?[/p]


Si anche io sarei di questo parere... Ti butto il carico da 11 va!

I personaggi si ritrovano per qualche motivo nella locanda in una città del regno (chessò il principe scappa, il mio personaggio magari è lì per ricevere una lauta ricompensa, il pg di Osilon sta spiando in vista di un attacco, il pg di Talos che ancora deve essere fatto sniffa la colla), all'improvviso c'è un potente lampo e tutti svengono, al nostro risveglio la città è letteralmente vuota, tutti i cittadini sono come svaniti nel nulla e solo i nostri personaggi sono rimasti...
Non una bella situazione visto che pochi secondi dopo ecco apparire un manipolo di guardie regno che ci crede implicati del disastro e non ha esattamente un'aria amichevole...

Che ve ne pare?

EDIT: E visto che sono in vena aggiungo un paio di dettagli sul gruppo: Se l'età lo consente (non so quanta ne abbia il principe), possiamo fare che il mio personaggio ed il principe abbiano combattuto fianco a fianco nella battaglia per mettere sul trono il padre e quindi si conoscono (anche se negli anni successivi si sono persi di vista).
Inoltre l'infiltrato del futuro potrebbe essere in realtà un discendente del mio personaggio, così oltre ad essere il mio gemello malvagio Osilon è anche il mio pronipote malvagio ò_ò (o volendo del personaggio di Talos), anche se ovviamente all'inizio non lo sappiamo...

Almeno così impepiamo un po' i rapporti tra personaggi :p
« Ultima modifica: 2010-01-08 00:00:20 da Mark »

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Altrimenti si può riprendere l'idea "fuga per matrimonio, la capitanduchessa lo raggiunge, assistono a un evento bizzarro (l'apertura di un portale?) assieme ad altre persone e con queste decidono di investigare. Però arricchendo un attimo la cosa, sennò mi pare una partenza deboluccia da "party male assortito per esigenze di copione".


io ho iniziato con un idea che avevo del principe, ma ogni personaggio dovrà avere ovviamente una storia di pari dignità da esplorare. Il matrimonio era solo uno spunto, il fatto che il principe sia insofferente verso i suoi doveri, invece, vorrei mantenerlo.



Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]I personaggi si ritrovano per qualche motivo nella locanda in una città del regno


Dell'altro regno... così le cose si fanno veramente complicate.

Comunque più o meno la mia idea era questa, ovvero i personaggi vanno per la loro storia, si incontrano e vengono coinvolti nello stesso bang.

EDIT:

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]EDIT: E visto che sono in vena aggiungo un paio di dettagli sul gruppo: Se l'età lo consente (non so quanta ne abbia il principe), possiamo fare che il mio personaggio ed il principe abbiano combattuto fianco a fianco nella battaglia per mettere sul trono il padre e quindi si conoscono (anche se negli anni successivi si sono persi di vista).


Si, mi piace l'idea di legarmi anche al tuo personaggio. Però il principe me lo vedevo giovane, più sui 18. Potresti essere stato una specie di mentore per lui, almeno per un certo periodo? Ci dormo sopra, così magari mi viene qualche altra idea.
« Ultima modifica: 2010-01-08 00:13:37 da Carlo »

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Dell'altro regno... così le cose si fanno veramente complicate.[/p][p]Comunque più o meno la mia idea era questa, ovvero i personaggi vanno per la loro storia, si incontrano e vengono coinvolti nello stesso bang.[/p]


Mi hai tolto le parole di bocca! Se siamo nell'impero rivale c'è pure il rischio che la presenza del re causi un incidente diplomatico mica da poco!
Come seed dovrebbe andare bene comunque per unire i personaggi, c'è un evento bizzarro che coinvolge tutto il gruppo, tutto il gruppo è unito nello stesso posto, il gruppo è in una difficoltà comune (braccati dalla legge) e ci da un inizio da cui partire per investigare (ovvero, tutti gli abitanti di una città sono scomparsi nel nulla, tranne noi O_o).

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]io ho iniziato con un idea che avevo del principe, ma ogni personaggio dovrà avere ovviamente una storia di pari dignità da esplorare. Il matrimonio era solo uno spunto, il fatto che il principe sia insofferente verso i suoi doveri, invece, vorrei mantenerlo.


Ovvio, in fondo i Character Seed sono fatti apposta! Tu puoi tenere questo che è ottimo, gli altri personaggi poi devono deciderne uno per loro...

EDIT per crossposting della morte:
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Si, mi piace l'idea di legarmi anche al tuo personaggio. Però il principe me lo vedevo giovane, più sui 18. Potresti essere stato una specie di mentore per lui, almeno per un certo periodo? Ci dormo sopra, così magari mi viene qualche altra idea.


Se ha 18 anni allora ai tempi della guerra era decisamente troppo piccolo per combattere (e anche il mio personaggio era fondamentalmente un ragazzo soldato, stile Gray Ranks ^^"). Beh, non è un problema, i nostri personaggi potrebbero comunque essersi conosciuti da ragazzi sul campo di battaglia, in un modo o nell'altro!
« Ultima modifica: 2010-01-08 00:22:02 da Mark »

Citazione
il pg di Talos che ancora deve essere fatto sniffa la colla


Ecco il PG definitivo! Tratto: Io AMO la colla; Potere: Colla mille chiodi; Tratto 2: Io ADORO la colla; Potere: Status Lentezza (vedi Appiccicato); Tratto 3: E' FINITA la colla; Potere: Berserker

Nome: Pritt (UHU era troppo da primate)

A parte le menate

Si potrebbe avere sia la fuga che vuole Ambreus, sia la task force. Il PG di Ambreus (il principe) fugge da palazzo per via di un matrimonio imposto in compagnia del suo vecchio amico di apprendistato nell''esercito (il PG di Mark).[Questo potrebbe essere anche solo bg] I due si allontanano nei territori di Cornutonia, lì scoprono un/i portale/i. Il principe ha una specie di sogno/visione premonitrice sull'importanza di quel portale, decide di capirne di più e assolda sul posto gli altri (Il PG di Osilon che viene dal futuro, il mio che ce lo vedrei come una specie di rogue che sa usare la magia e quello di Tozzie) usando la sua infuenza e una promessa in denaro. Il giorno di partenza spariscono tutti quanti dal villaggio tranne loro (Perchè solo loro? Si può scoprire in seguito)

Una cosa che potrebbe mettere pepe alla faccenda è, il Futuriano di Osilon durante lo scontro in cui ha perso i suoi compagni ha anche perso la memoria..si unisce al gruppo per necessità (i soldi o il caso)  e mano a mano recupererà la sua memoria, mentre ricorderà i suoi compiti e il motivo per cui è lì in brevi flash, dovrà lottare tra i suoi doveri originari e i nuovi legami e situazioni che nel frattempo possono essersi creati

Il Group Seed potrebbe quindi essere la task force per il portale e anche il ritrovarsi solo noi nel paesino, lo Story Seed può essere che in seguito scopriremo che questi portali prosciugano la magia in questo mondo..e noi non lo vogliamo? Non lo vogliamo vero??

Ok adesso potete dirmi che devo drogarmi di meno
« Ultima modifica: 2010-01-08 09:18:25 da Talos 2.0 »

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Fanmail a Talos per la pazienza e l'ottima idea di sintesi. Io ci sto :°D
Per il Futuriano sta al giocatore decidere se ha perso la memoria o solo qualcosa di materiale (sarebbe sfiziosa anche l'idea dell'infiltrato che ricorda benissimo cosa è venuto fare, ma s'è trovato senza armi, o senza qualcosa di essenziale alla sua missione, e deve collaborare in incognito col 'nemico' per farlo, anche se sicuramente la soluzione amnesia mantiene la coesione di gruppo), la Duchessa direi che come diceva Ambreus ha inseguito il Principe decidendo poi di seguirlo per dargli una mano (più che iperprotettiva la vedevo un po' stile "Gli lascio avere le occasioni per crescere e diventare forte e figo, ma nel caso arrivino più che graffi sono qua a proteggerlo") e il tuo rogue magico... vai, tira fuori il Concept *_*
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Se devo assoldare qualcuno mi serve una motivazione più forte. Ho sognato un portale e... ?

EDIT

Comunque il problema è che stiamo cercando due seed differenti, io preferirei che gli eventi mi cadessero addosso, la fuga non è necessaria, era un espediente come un altro. Voi preferite essere inviati. A questo punto, se è solo una cosa mia, facciamo che ci invia direttamente mio padre e tagliamo la testa al toro. (resta sempre il problema dell'inviato dal futuro)
« Ultima modifica: 2010-01-08 10:36:56 da Carlo »

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Ma al contrario mi sembra che la maggioranza preferisca l'idea dell'evento imprevisto che unisce tutti :°D Marco almeno, mi sembra di leggere. A me pure va benissimo, basta che sia congegnato abbastanza bene e in modo da dare davvero l'urgenza del gruppo unito. Per dire, il villaggio svuotato con quelli rimasti che si muovono di gruppo mi va benissimo: io volevo giusto partire con una situazione più forte di "per ora stiamo assieme, poi passata la giornata e usciti dal villaggio, chi s'è visto s'è visto".
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Allora si può fare così...

Il principe non scappa. (o almeno non riesce)

Viene inviato nel paese vicino in viaggio diplomatico per conoscere la futura sposa.
Della scorta fanno ovviamente parte la duchessa (che comanda i soldati della scorta), il suo amico e/o mentore che ha qualche anno in più e... uno sniffatore di colla che fa sempre comodo (un mago, un consigliere, un giullare? Vedremo che tira fuori Talos). Così il gruppo è unito, sono tutti al servizio del Re.

La delegazione entra nel territorio del vicino, ma durante una sosta prima di raggiungere la capitale, succede che...

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Oh God! 10 post in mia assenza, qui mi slogherò il polso di certo(spegne la sigaretta)

Allora, è figa l'idea della fuga del principe ma anche della Task Force, vedremo come aggiustarla.

Per il fatto di essere nel regno nemico è ancora più figoso.

Per quanto riguarda la mia inviata dal futuro la memoria perduta non mi va molto a genio ma non per forza voi siete "il nemico", può tranquillamente essere che lo scopo della mia squadra dispera/defunta/boh fosse quello di fare un'esplorazione preventiva per capire il perchè dei portali e al limite identificare le cause della futura apocalisse, così voi non sareste il nemico, ma anzi una soluzione per esplorare il mondo, ecc... Poi ovviamente come in ogni buon Anime/videogame, la mia PG si affezzionerà al gruppo/presente/regno e non vorrà più tornare a casa XD.

Mi piace l'idea di essere la propropropropronipotina di Mark, senza problemi, ancora più succoso se lo scopro con uno scanning preventivo in un momento strano, e ancora più succoso se alla fine i due si innamorano Ò_Ò.

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Allora si può fare così...[/p][p]Il principe non scappa. (o almeno non riesce)[/p][p]Viene inviato nel paese vicino in viaggio diplomatico per conoscere la futura sposa.
Della scorta fanno ovviamente parte la duchessa (che comanda i soldati della scorta), il suo amico e/o mentore che ha qualche anno in più e... uno sniffatore di colla che fa sempre comodo (un mago, un consigliere, un giullare? Vedremo che tira fuori Talos). Così il gruppo è unito, sono tutti al servizio del Re.[/p][p]La delegazione entra nel territorio del vicino, ma durante una sosta prima di raggiungere la capitale, succede che...[/p]


Questa particolarmente mi piace, e dopo il succede che... può esserci tranquillamente: vedete come un miraggio di un portale, esplosione, e una donzella catapultata a scoppio verso di voi(io XD).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: