Autore Topic: [Anima Prime] - PbF - Organizzazione, Creazione Setting, Out Of Game  (Letto 52841 volte)

Il gioco l'ho letto tempo fa, quindi un'idea più o meno ce l'ho. Ora me lo vado a rileggere, così inizio a pensare al personaggio.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Peeeeeeeeerfetto! Per un gioco di così semplice struttura mi bastava anche un: so che si chiama Anima Prime, ma se già l'hai letto tempo fa, siamo a cavallo!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ok, giusto per ottimizzare e abbreviare i tempi, per decidere il setting c'è qualche capitolo che devo leggere in particolare? Altrimenti mi leggo il 2 e 3 e quello per creare il pg


Per il setting a me sta bene tutto quello che avete detto, solo per farlo tamarro parecchio mi sa che ci vogliono le mega armi, cosa che care non gradisce mi pare

Ok giusto perchè ieri notte non avevo un cappero da fare, ah già dormire, vabbè mi son letto tutto quello che hanno già tradotto sulla wiki, che arriva fino a metà del capitolo dei conflitti. Oltretutto mi son ricordato di aver scaricato il manuale infatti mò il resto me lo leggo in inglese.

Quindi tornando al setting, tutto quello che ha detto Mark a me sta bene, anche a me piacerebbero altre razze fantasy non le classiche, anche se qualche fatuccia o creatura fatata ci starebbe.
Per il tono a me va bene tutto quello che vi pare, da cappuccetto rosso a jack lo squartatore, mi adeguo senza problema.
Mi è venuta un'idea per le armi che Care non voleva troppo sviluppate, ma alcuni le vogliono tamarre...potremmo fare che siano tutte normali e non troppo evolute MA potenziabili magicamente, un pò come le materie in FF7 mi pare, se hai questi oggettucoli magici puoi Inzarrire le tue armi..ma è solo un'idea così ditemi voi. Magari c'è già qualcosa del genere nel capitolo Armi  Poteri..ma io non l'ho ancora letto :p

Invece avrei una domandina per il gioco, alla fine di una Scena Personaggio si deve Marchiare un Tratto qualsiasi a piacimento? O uno che hai in qualche modo espresso durante la scena?

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Allora, il fatto che tu abbia letto il manuale in italiano(fin dove disponibile), è già più che sufficiente per giocare, anzi, le parti che volevo tutti leggessero, erano il capitolo due e tre, tutto lì.

Per quanto riguarda le razze, non creiamole, definiamo un limite, di stranezze se ne incontrano tutti i giorni, e quante volte è capitato in un anime di vedere il gruppo di gente normale con dentro un uomo orso e un qualcosa di simile a un elfo? Non occorre creare razze, al limite fixare dei limiti(anche se non ne vedo il bisogno).
Per le armi tamarre non volevo intendere che tutto il mondo le ha, ma volevo dire che se in un mondo steampunk uno dei PG mi arriva con una spadazza enorme modello Cloud Strife non ho nessun tipo di problema.

Rispondo alla tua domanda:
Alla fine di una Character Scene, ogni partecipante può avere uno dei seguenti Rewards(ricompense).
-Marcare un tratto che ha dimostrato di aver portato in gioco nella scena.
-Curare una ferita
-Riempire la Action Pool.
-Le due cose sopra per un Eidolon, se ne ha, se li mettiamo, e se li chiamiamo così XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]-Per il setting, concordo per ora, MA vorrei aggiungere un pizzico di Chrono Trigger magari, ovvero steampunk ma senza armi da fuoco sofisticate (ok archibugi o pistole rozze, ma niente mitra!) - E CON I VIAGGI NEL TEMPO!


Il livello tecnologico sta bene, in fondo una cosa stile FF6 mi piace, e lì c'erano veramente chili di macchinari assurdi...
Il viaggio nel tempo sistematico alla Chrono Chross lo sconsiglierei perché è una cosa molto molto difficile da gestire, già è difficile da gestire quando l'autore è unico e sta scrivendo una storia, coordinare una masnada di giocatori diventa davvero problematico!
Si rischia di scadere nel paradosso o, peggio ancora, nel banalizzare il tutto...

Magari però un viaggio nel tempo in occasioni localizzate e limitate (che quindi non sia il perno della storia) è decisamente più fattibile!

Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]Più che i post al giorno che non sono un problema, quantomeno dovremmo evitare di piantarci per giorni aspettando uno o due del gruppo, cercando di fare in modo di trovarci in orari in cui tutti ci sono ò_ò, so che chiedo l'impossibile, ma in giochi come Anima Prime è più che possibile piantarsi, della serie non chiamare una Character scene su due personaggi, uno dei quali è in vacanza XD. Fortunatamente nei conflitti i turni sono arrangiabili e quindi si può tranquillamente fare il primo che arriva prima agisce, ovviamente se uno non posta per 30 ore di fila un pò rallentiamo, ma niente di intollerabile XD.


Oddio, se uno fa troppo aspettare la sua Character Scene lo si salta, penso che il gioco alla fine possa sopravvivere anche se le scene non vengono fatte tutte sistematicamente... Per il combattimento è più problematico, ma insomma, visto che siamo in tanti è bene evitare di impantanarsi subito ^^", a mali estremi estremi rimedi!


Per la faccenda armi tamarre: Come Caretaker preferisco una tecnologia più "limitata", ma visto che i nostri protagonisti sono zarri direi armi assurde ci stanno bene, magari potenziate dal caro, vecchio magitek...
Diciamo che lo standard è a bassa tecnologia (diciamo rinascimentale), con punte più rare riservate alla gente "grossa" di equipaggiamento potenziato dalla magia, un po' come appunto FF6 con i robottoni di cui non mi ricordo il nome caricati a magia!

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Mark secondo me sei mio fratello gemello(io sono quello malvagio) disperso da tempo, dove sei stato fin'ora? ò_ò

Comunque per i viaggi nel tempo avevo un'idea, cioè che in questo nostro mondo(e potremmo anche usarlo come Story Seed), ci sono dei varchi temporali che si creano spontaneamente senza motivo apparente, che conducono al passato o al futuro, e questo sta causando(ma va?) molte incomprensioni o problemi, e potrebbe anche essere da poco tempo che questi fenomeni si stanno verificando.
Sarebbe ancora più figoso se nella nostra epoca attuale regnasse una pace incontrastata modello utopia idilliaca ma i varchi si aprono su un periodo di enormi guerre mondiali, e quindi la gente che passa di qua dall'altra parte potrebbe pensare che la gente ignara sia il nemico, eccetera.

Ovvio è solo un'idea.

A Caretaker ribadisco che, sì, potremmo anche mettere il livello tecnologico basso per il resto del mondo, ma essendo noi PG, potremmo tranquillamente avere cose ben peggiori, anche modello cyberdemoni infilati nell'anima(o nel c... cuore), o esoscheletri di terracotta potenziati che vanno a magia, ecc...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Allora, rieccomi in giro, scrivo un post alla fine di distruttivi campi scout. Almeno per ribadire che sono:

- Presente!
- Non volevo troppo spostato sul fantasy (più verso lo steampunk o la fantascienza chiassosa) ma vedo che alla fine sono già state esposte idee che condivido. Sono d'accordissimo che non si calchi tanto la mano sulle atmosfere gritty e al contrario si cerchi un registro 'colorato': a me piacerebbe tanta tamarria e allo stesso tempo spirito positivo con delicatezze aggiunte. Insomma, per fare un nome: Gurren-Lagann, se conoscere la serie. (Se non la conoscete vediatela u_u)
E voglio bene a Renato per l'idea dei viaggi temporali e mi piace molto lo sviluppo su Tempi Pacifici vs. Tempi Guerreshi.
Quindi propongo... STEAMPUNK MECHA + TIME TRAVEL + MAGITECH = FULL OF WIN.
- Conosco poco il gioco, lo sto leggendo ultimamente e farei il giocatore volentieri.

Per il resto scusate la mia poca lucidità, la recupererò.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
OOK!!! Ci siamo tutti, e se Renato accetta la carica di Master senza remore attendo il suo riassunto di creazione setting, se invece rinuncia e lo faccio io il riassunto lo posto subito, così possiamo dare l'ultimo tocco alle idee che cominciano a prendere forma.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mi ispira l'idea dei portali su altri tempi, ma per evitare che non sia un viaggio continuo come diceva Mark non dovrebbero essere troppi allora, non so...mezza dozzina in tutto il mondo?

Ci starebbe anche come Seme della Storia, una volta che tutti han detto la loro potremmo fare un post mega riassuntivo che metta assieme tutto più stringatamente solo più da approvare

EDIT: crosspost con osilon ;p
« Ultima modifica: 2010-01-06 19:40:28 da Talos 2.0 »

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Esattamente quello che volevo dire asd, sì comunque i portali ovvio sono pochi, e magari ancora più figo non permanenti, cioè si stanno aprendo a schizzo e nessuno sa come mai, magari la solita cosa dell'azienda che si è spinta troppo in là nella sperimentazione e qualcosa è andato male, una maledizione, l'apocalisse, casualità quantica, malattia dimensionale, dei, cazzo ne so... XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

@Tozzie: Ecco! Gurren Lagann! Mi hai tolto le parole di bocca XD

Come tema ci sta benissimo, tamarragine a piè sospinto e battaglie che si vincono grazie alla pura determinazione perché "ci credi veramente"! Però è anche una serie che lascia spazio alla sua fetta di momento drammatici (tremendamente, tremendamente drammatici T_T, meglio evitare spoiler va...).

Una cosa del genere ma con un livello tecnologico più basso, ecco... Casomai visto che abbiamo messo in gioco la faccenda dei varchi temporali una fazione tecnologicamente più avanti ci potrebbe stare, ma io preferirei una cosa più steam possibile, più valvole e meno cavi elettrici! Più sbuffi di vapore inutili e meno ologrammi! Macchinari rumorosissimi e inutilmente grandi piene di leve incomprensibili, alè!

Allora, faccio un piccolo abbozzo di setting prendendo le idee già esposte in precedenza, ho messo al massimo livello la manopola del Trash e della Rule of Cool, quindi si, magari sono cose poco sensate, ma è figo, ed è cosa buona e giusta XD:

I personaggi vivono nel Regno di Fresconia (sono incapace con i nomi, inventatevi qualcosa voi XD). Fresconia oggi è apparentemente un regno pacifico e idilliaco, il Re è un governante severo ma giusto e i cittadini sono onesti e laboriosi.
Nulla lascerebbe intendere che fino a solo dieci anni fa una sanguinosa e lunga guerra imperversava sul paese...
Al tempo Fresconia non era un regno indipendente, ma era da decenni uno stato vassallo dell'Impero di Cornutonia, che aveva insediato a Fresconia un re originario di Cornutonia e che vessava Fresconia con tasse e maltrattamenti generici, sfruttando fino all'ultimo le ricche risorse della terra.

Questo ha portato inevitabilmente ad una ribellione della durata di anni, combattuta con le unghie e con i denti anche dai più umili contadini e che è culminata con l'uccisione del vecchio re e con l'incoronazione del nuovo e attuale re.
Dopo la sconfitta Cornutonia, troppo presa dai suoi conflitti interni, ha abbandonato le sue mire espansionistiche e ufficializzato l'indipendenza di Fresconia, dando il via al nuovo periodo di pace e prosperità...

O almeno questo è quello che tutti vorrebbero, in realtà il futuro per Fresconia nasconde solo altra sofferenza, un manipolo di fedeli del vecchio re, grazie all'aiuto di Cornutonia, vuole riportare tutto come prima. Questo si tradurrà in una sanguinosa guerra civile che porterà ad una terribile catena di eventi che metteranno in ginocchio l'intero continente causando il genocidio di numerose razze, l'utilizzo massiccio e poco ragionato di armi di distruzione di massa ha causato  la distruzione di quasi tutte le risorse naturali e nel futuro l'umanità è costretta ad una vita da derelitti in colonie sotterranee, visto che la superficie è infestata da mostri di ogni tipo ed il sole ormai non riesce più a filtrare le scure nubi causate dalle esplosioni (presente Fallout? ecco!).

Tuttavia l'umanità non è perduta, nella più grande colonia umana la vita continua e la tecnologia bellica è avanzata a discapito di tutto il resto, per garantire speranze di sopravvivenza agli umani.
Un giorno però la scoperta che potrebbe cambiare le sorti del mondo: Un gruppo di ricercatori scopre come causare una distorsione temporale in grado di trasportare mezzi e uomini indietro nel tempo.
La decisione è presto presa, un armata partirà alla volta del passato con una missione: Conquistare Fresconia grazie all'uso di avanzate tecnologie e strategie belliche ed eliminare del tutto l'influenza di Cornutonia, per poi governare il paese ed evitare il disastro grazie alle conoscenze future...
Ma il viaggio nel passato è una cosa pericolosa, questo ha causato tutta una serie di conflitti tra le dimensioni che hanno causato l'apertura sul continente di altri varchi che portano a mondi paralleli che potrebbero portare a conseguenze inimmaginabili...



Ok, tutto questo molto abbozzato, che ve ne pare? ^^"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Caruccia come idea! Quindi proponi di giocare una task force di indipendentisti Fresconi dal futuro contro l'impero?

(E sono tuo compare di commozione per TTGl, specie per le parti commoventi :° E vedere ripresa l'idea dell'umanità sotterrata non mi dispiace affatto.)
« Ultima modifica: 2010-01-06 21:26:26 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mh, non sarebbe malvagia come idea, così facendo avremmo anche un Seme del Gruppo, niente male ;)

Ah un'altra cosa gli Eidolons li vogliamo? Io sarei per il sì ma ditemi voi

Tra l'altro da altri eventuali portali potrebbero arrivare dei Cornutoniani che hanno scoperto il nostro piano e vorrebbero interferire
« Ultima modifica: 2010-01-06 21:53:05 da Talos 2.0 »

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Caruccia come idea! Quindi proponi di giocare una task force di indipendentisti Fresconi dal futuro contro l'impero?


No l'idea è che i personaggi vivano "nel presente", siano nati cioè nel regno pacifico e la terra fiorente...

L'idea iniziale è che debbano vedersela con l'impero vicino che vuole riprendere il controllo del regno e ovviamente cercheranno di impedirlo con ogni possibilità, la loro piccola guerra però viene interrotta dall'arrivo dell'esercito delle colonie del futuro, meglio equipaggiate dal punto di vista bellico che vuole distruggere tutti per un nuovo e migliore futuro (e non ci sono mezzi termini, vuole distruggere tutto per far ripartire dalle ceneri l'umanità in un mondo migliore)...

Quindi questo fa partire una guerra tutti-contro-tutti tra tre fazioni, ma come se non bastasse l'apertura di vari portali su mondi paralleli può attirare qualsiasi cosa, mostri demoniaci, creature lovecraftiane, robot misantropi e via dicendo...

Di carne al fuoco per scontri epici ce ne dovrebbe essere molta, hai al battaglia nel presente per salvare il tuo mondo (o condannarlo? In fondo le colonie del futuro vogliono evitare il disastro), una battaglia per proteggerlo da chissà quali mostri e la possibilità di andare nel futuro, unire l'umanità sotto un unica bandiera e spedire via a calci nel sedere qualsiasi cosa gli impedisca di vivere una vita dignitosa sulla superficie!



Almeno questa era l'idea di base, potrebbe anche essere carino avere personaggi di fazioni diverse che sono costretti a convivere per qualche motivo, ma è una cosa che va pensata MOLTO meglio per evitare che si sfaldi il gruppo...

Tags: