Autore Topic: [Anima Prime] - PbF - Organizzazione, Creazione Setting, Out Of Game  (Letto 52869 volte)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ed eccoci, un bel respiro e si parte!
Tanto per cominciare farei un rapido appello per vedere quanti siamo e dare il via alla lenta creazione del nostro setting, e se qualcuno avesse già le idee chiare(utopia) su che tipo di Setting vuole o almeno idee sul colore, i temi, e magari anche qualche suggerimento sull'adattamento dei poteri, ben venga.

Quindi il tipo di Post che propongo per ora è:
-Presente!
-Mi piacerebbe un setting tipo questo:
-Conosco o Non Conosco il gioco
-Sono o Non Sono disponibile a fare il GM.

Per quanto riguarda me:
-Presente!
-Sul Setting ho talmente tante idee completamente diverse e tutte senza esclusioni a me gradevoli che aspetterei di sentire le preferenze di tutti per ridurre il campo di scelta e poi inquadrare le mie personali preferenze.
-Conosco il gioco abbastanza bene e ho un'esperienza di gioco come Giocatore.
-Sì cono disponibile a fare anche il GM.
« Ultima modifica: 2010-01-11 16:34:52 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

-Presente!

-Il Setting che mi immagino per adesso è uno alla Final Fantasy, 7 o 8 magari...ah....Voglio i Chocobo

-Conosco il gioco solo per sentito dire, so a grandi linee di cosa si tratta, ma non ho mai letto una riga di regole, fortunatamente su Gdr italia hanno appena messo su una wiki in italiano che potrei leggermi molto più in fretta del manuale in inglese

-Per i motivi di cui sopra farei forzatamente il giocatore
« Ultima modifica: 2010-01-05 11:47:05 da Talos 2.0 »

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Perfetto! Sappi che la ambientazione alla Final Fantasy mi piace, soprattutto nel rigore SteamPunk mischiato al fantasy tecnomagico ecc...
Per quanto riguarda le regole fidati che non è nulla di difficile e anzi è molto facile e intuitivo, senza contare che il manuale p di 120, pagine, di cui una cinquantina sono sulle regole, tutto il resto è il setting di Default, Ghostfield, che in effetti è SteamPunk alla Final Fantasy ò_ò, ma vabbè...
Le uniche cose che davvero bisogna imparare sono le meccaniche per la gestione delle Character Scenes, o Gioco Libero, e per questo pregherei i giocatori di imparare praticamente a memoria i capitoli due e tre, cioè quelli concernenti a imparare come si Ruola in AP.
Il sistema di risoluzione dei conflitti è semplice e intrigante, quindi non penso che avremo problemi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ho visto che siete già in tanti. C'è ancora posto?

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Ho visto che siete già in tanti. C'è ancora posto?[/p]


Tanti chi? Non eravamo solo in due per adesso? O mi son perso qualcosa..

Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite][p]Tanti chi? Non eravamo solo in due per adesso? O mi son perso qualcosa..[/p]


http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1000&page=4#Item_48

come me ti sei perso la proposta :)
« Ultima modifica: 2010-01-05 16:53:05 da Carlo »

OPS eheh, beh se son di troppo ditemelo non c'è problema

- Presente!

- Per l'ambientazione... Una alla Final Fantasy mi piacerebbe di sicuro, in fondo poi il gioco nasce apposta per ricreare le esperienze di quel tipo di giochi. Però più che la tecnologia darkettosa di FF 7 e 8 apprezzo molto di più quella moderata e "fantastica" stile FF 6, ma alla fine non mi fa tutta quella grande differenza! Quello che invece non sopporterei è un fantasy classico stile Tolkien/D&D, diciamo... Ormai l'ho visto in tutte le salse e preferisco qualcosa di fantastico alla base ma con la sua da dire!

E ovviamente ci devono essere i polli giganti che riescono a rovinare il climax di ogni scena drammatica pascolando come cretini sullo sfondo!

- Conosco le regole del gioco e, in caso, ho pure il piggì già fatto :p! Purtroppo però non ho mai giocato al gioco o un altro gioco non-parpuzio, quindi sono un mezzo novellino, ma imparo presto!

- Le regole le so pure, però il problema è che oltre a non aver giocato ad altro che non fosse D&D e compagnia bella e avendo solo letto il gioco, non ho nemmeno la minima esperienza con play by forum @_@ quindi mi tirerei per ora fuori come GM, eventualmente in futuro vedremo ^^"



Infine un paio di considerazioni sparse sul setting/tema; valutate che in ogni caso posso sopravvivere con quasi ogni tipo di setting, sono relativamente di bocca buona per i gdr, ma queste sono le cose che preferirei di più:

Non mi piace troppo un setting "gritty", i momenti anche molto drammatici sono ok, ma se possibile eviterei mondi post-apocalittici, morte e povertà nelle strade e compagnia bella (al massimo ci sta bene in un ambiente relativamente limitato, stile Midgard di FF7)... Diciamo una cosa stile Suikoden 2, se qualcuno ci ha giocato (se non ci avete giocato, fatelo, è vecchiotto ma merita!), ci sono massacri di città, tradimenti a ruota e momenti anche abbastanza forti, ma è comunque inframezzato da viaggi colorati e note di speranza...

Come detto, non mi piace il fantasy classico, quindi sarebbe carino anche evitare le razze del fantasy classico (o rimaneggiarle pesantemente), non necessariamente razze nuove e originali, basterebbe qualche razza usata ma non abusata... Chessò, tipo uomini-cane, uomini-gatto, uomini-drago, uomini-tartaruga (?). Cose del genere!

Mi piacerebbe che sullo sfondo della storia ci sia un conflitto tra due o più potenze, non necessariamente un attacco diretto ma anche una cosa stile "guerra fredda", insomma una situazione di tensione. Non dovrebbe esserci una fazione che ha ragione e una che ha torto, una moralità sul grigio mi piace di più!

Come detto su, preferisco una moralità con tinte di grigio, quindi non sarebbe male estenderla anche al resto del setting!

Per ora mi viene in mente questo, magari poi aggiungo altro :p

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Allora, le idee di Mark mi piacciono assai.
Eravamo queste persone:
-io
-Tozzie
-Mark
-Caretaker
Ed eravamo in 4, con il master siamo relativamente pochi ma...
Saremmo così:
-io
-Tozzie
-Mark
-Caretaker
-Ambreus
-Talos 2.0
Ok... In 6 siamo tantini, per me non c'è problema, ho fatto cose ben più pazze di queste, ma solo se tutti sono intenzionati a partecipare, se in sei dobbiamo aspettarne uno ci va a rotoli tutto, e comunque sia fermiamo le iscrizioni qui altrimenti diventa un MMORPG Ò_Ò

Per il setting...
@Mark
Non c'è bisogno di definire molte cose... Come suggerito da manuale potremmo anche solo mettere cose come:
Setting:
-Fantasy in stile Cyberpunk, futuristico o Darkettone è uguale.
-Atmosfera cazzona e tamarra in ogni suo aspetto, senza disperazione, cose senza uscita o cupo, semplicemente canzonatorio e per i PG ogni cosa invece di essere una tragedia è una nuova sfida.
-Due potenze che combattono.
-Definire un minimo le armi più utilizzate e cosa vogliamo che sia comune vedere e cosa invece sia raro o non vogliamo vedere.
-Blood-Level, in pratica se vogliamo descrizioni come: lo colpisci, oppure: gli schizzi di sangue a fiumi schizzano d'appertutto inzuppandoti come il Caciucco, mentre la materia grigia del suo cervello imbratta il muro scrivendo il tuo nome Ò_Ò
-Vogliamo i Chocobo.

Va bene anche una cosa simile, e ovviamente era tutto in via del tutti preliminare e a fare esempio.
Perciò aspetto i messaggi di presentazione degli altri e poi diamo il via alla creazione Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non mi tiro indietro per l'impegno, dovrei assicurare almeno un post al giorno, a meno che non sia sotto esami ma in caso avviso

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Più che i post al giorno che non sono un problema, quantomeno dovremmo evitare di piantarci per giorni aspettando uno o due del gruppo, cercando di fare in modo di trovarci in orari in cui tutti ci sono ò_ò, so che chiedo l'impossibile, ma in giochi come Anima Prime è più che possibile piantarsi, della serie non chiamare una Character scene su due personaggi, uno dei quali è in vacanza XD. Fortunatamente nei conflitti i turni sono arrangiabili e quindi si può tranquillamente fare il primo che arriva prima agisce, ovviamente se uno non posta per 30 ore di fila un pò rallentiamo, ma niente di intollerabile XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

-Presente!

-Ho letto le regole, e non mi pare complicato. Ma non ci ho mai giocato prima :)

-Per il motivo di sopra, preferirei non fare il master, ma nel caso lo faccio senza problemi (del resto sono incoscente in questo, e mi riesce bene!).

-Per il setting, concordo per ora, MA vorrei aggiungere un pizzico di Chrono Trigger magari, ovvero steampunk ma senza armi da fuoco sofisticate (ok archibugi o pistole rozze, ma niente mitra!) - E CON I VIAGGI NEL TEMPO!

-Per il tono, andiamo sul delicato, niente scene troppo gore, e un tono comunque morbido e leggero, ma lasciando spazio ai drammi interiori se necessario.

-Posso assicurare circa un post al giorno. La sera di solito.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ok devo commentare il tuo post in ogni suo punto.
-Perfetto
-Perfetto, we have a master ò_ò
-viaggi nel tempo ok, Steampunk ok, però mica vuoi togliermi armi al plasma, esoscheletri da battaglia, gundam e laser!? XD
-Ci va la tamarraggine enoooorme XD
-buonissimo
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Vorrei

- Tamarraggine a tutto spiano.
- Armi di ogni tipo.
- Un mix di fantasy e simil-tecnologia.
- Navi volanti e torri alte fino al cielo.
- Ancora più armi.

Non vorrei

- Affrontare troppi mostriciattoli, preferisco avversari umani o umanoidi.
- Il rugginofago
- Il kender

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Grande Ambreus, sembra la letterina a Babbo Natale, e posso risponderti solo: Oh-oh-oh!!! Se stato un bravo bambino! ò_ò

Solo per sapere, lo conosci il gioco? XD

P.S.: Rugginofagi a morte!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: