Autore Topic: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)  (Letto 9709 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
« Risposta #60 il: 2010-01-18 17:35:58 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E' solo una scusa per guadagnare X, quindi può essere sconclusionato e incoerente, va comunque bene perché guadagni X.


Beh, insomma. Il gioco non sta nello sparare boiate a raffica, ci credo che dopo uno così non si diverte.

Citazione
Come la scena in cui il personaggio di Mauro voleva uccidere il capitano di una nave sparandogli, ma aveva solo due X (e ne servono tre per ammazzare un PNG).


Se non hai le X, puoi sempre ucciderlo alla vecchia maniera con un conflitto.

Citazione
A quella, il mio personaggio l'ha pestato di botte cosicché lui potesse Subire Violenza e guadagnare quella X che gli mancava. L'ha guadagnata e ha freddato il capitano.


Beh, poteva anche perdere, e il capitano avversario probabilmente lo avrebbe disarmato e gli avrebbe puntato una spada alla gola (o qualcos'altro di adatto alla situazione che rappresentasse un capovolgimento di sorti con il conflitto che inizia come lui non vorrebbe). Non è automatico, ha corso un rischio.

Citazione
Per non parlare del caos che regna sul tavolo, con tutti che fanno di tutto, nessun modo per stabilire una forma di iniziativa o ordine di gioco, e alla fine si impone chi urla più forte. Ah, che divertimento!


Il caos non è nelle regole. Il master di poison'd deve fare davvero poco, ma almeno dare la possibilità di parlare a turno, quello sì. Forse vi siete fatti prendere un po' la mano, ma non è che questa forma di iniziativa in altri giochi ci sia. Se ci si salta sulla voce, va a farsi benedire anche NCAS. O AIPS. Meglio fermarsi un attimo e parlarsi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
« Risposta #61 il: 2010-01-18 17:57:41 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Come la scena in cui il personaggio di Mauro voleva uccidere il capitano di una nave sparandogli, ma aveva solo due X (e ne servono tre per ammazzare un PNG). A quella, il mio personaggio l'ha pestato di botte cosicché lui potesse Subire Violenza e guadagnare quella X che gli mancava. L'ha guadagnata e ha freddato il capitano. In quel momento la frase che mi è venuta in mente è stata "che boiata di gioco"

Considera una cosa: quella è stata una scena che noi abbiamo deciso di fare tanto per ridere. Ma scene stupide si possono fare in qualunque gioco: un modo stupido per tirare in gioco un Tratto in Cani, per esempio. Sta ai giocatori decidere se accettare o no la cosa; se non ti piaceva... potevi non proporla (non lo dico come critica, sia chiaro). È l'equivalente di uno che non pone il veto su un Rilancio, per poi lamentarsi di quanto era stupido; avrebbe dovuto farlo in gioco, e la cosa si cambiava.
Seriamente: avrei potuto fare un flashback per avere quella X, o gettarmi nel pericolo, o cercare di sparare al capitano senza farmi vedere (sotterfugio), o mille altre cose.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Beh, poteva anche perdere, e il capitano avversario probabilmente lo avrebbe disarmato e gli avrebbe puntato una spada alla gola (o qualcos'altro di adatto alla situazione che rappresentasse un capovolgimento di sorti con il conflitto che inizia come lui non vorrebbe). Non è automatico, ha corso un rischio

Questo no: ho usato la regola "Spendi 3 X ed elimina un PNG"; se non avessi vinto la X mancante... come faceva il capitano avversario a disarmarmi, essendo sull'altra nave e sotto tiro da parte dei pirati?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
« Risposta #62 il: 2010-01-18 18:00:35 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Questo no: ho usato la regola "Spendi 3 X ed elimina un PNG"; se non avessi vinto la X mancante... come faceva il capitano avversario a disarmarmi, essendo sull'altra nave e sotto tiro da parte dei pirati?[/p]


Se perdi il tiro per ottenere X, il master ha il diritto di 'bring the fight to you', in qualche modo che abbia senso.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
« Risposta #63 il: 2010-01-18 18:13:08 »
Questo sí, ma prima di disarmarmi avrebbe dovuto vincere; comunque, la cosa centrale credo che sia che quella scena è stata giocata perché proposta da uno e accettata dagli altri, ma c'erano mille altri modi di avere quella X, anche piú sensati di quello (che io stesso ho accettato non perché realistico, ma perché mi divertiva l'idea).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
« Risposta #64 il: 2010-01-18 18:17:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Questo sí, ma prima di disarmarmi avrebbe dovuto vincere; [/p]


Hai ragione, mi sono spiegato male. Il 'disarmare' lo intendevo non come il risultato nella fiction, ma come il framing di un improvviso conflitto alla spada in cui il personaggio rimaneva coinvolto. (E dato che lo scopo era di ammazzarlo, il capitano avversario, non credo che il pg avrebbe mantenuto come arma la pistola, che fa un 'fallout' minore, quindi 'disarmarlo' della pistola non era un sopruso.)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: