Autore Topic: [La mia Vita col Padrone] Come giocarlo  (Letto 4878 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #15 il: 2010-01-18 08:49:50 »
Aggiungo un paio di considerazioni:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]2-Impostazione del conflitto-->Risoluzione-->Narrazione di fine scena in base alla conclusione del conflitto

Ora non ho il manuale sottomano, ma direi che in LMVcP dopo il conflitto non si narra (come in AiPS), ma si interpreta, si gioca la scena.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io sono consapevole che il metodo numero 2 rende meglio sull'atmosfera e sulla qualità dell'interpretazione

Non ho chiaro come "Impostazione del conflitto-->Risoluzione-->Narrazione di fine scena in base alla conclusione del conflitto" possa rendere meglio quanto dici: annulla o quasi l'interpretazione (si iniziano subito a usare le meccaniche) e toglie tutto il pezzo di gioco prima del conflitto, in cui rendere l'atmosfera.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #16 il: 2010-01-18 17:29:39 »
Per "narrazione di fine scena in base alla conclusione" intendevo interpretare con come unici vincoli la risoluzione appena effettuata, scusami se mi sono spiegato male. ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #17 il: 2010-01-18 18:54:30 »
In pratica... narrare la risoluzione del conflitto :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #18 il: 2010-01-18 19:59:58 »
Semmai in teoria narrare la risoluzione del conflitto, solo che invece di esserci un "narratore", tutti interpretano e narrano la fine della scena di comune accordo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #19 il: 2010-01-18 20:19:10 »
Narrare è "Quindi Tizio dà un pugno a Caio, e questo lo incassa" (AiPS).
Interpretare (LMVcP) è:

Giocatore di Tizio: Do un pugno a Caio.
Giocatore di Caio: Lo incasso.

Non ho chiaro cosa intendi, anche perché come detto mi sfugge come "il metodo numero 2" possa rendere "meglio sull'atmosfera e sulla qualità dell'interpretazione" (vedi messaggio indicato per maggiori informazioni).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #20 il: 2010-01-18 20:32:38 »
Il metodo due non era in relazione a LmVcP, che non ho mai giocato. È un metodo che ho provato soprattutto in Polaris, dove se si gioca solo il conflitto senza poi narrare cosa succede dopo, in pratica non si capisce come certe cose siano successe.
Per quanto riguarda il fatto del "il metodo 2 rende meglio l'atmosfera" è perchè altrimenti la fiction bisognerebbe trovarla dentro al conflitto, senza una spiegazione posteriore e senza una narrazione che spighi esattamente come è stato lo svolgimento dei fatti.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #21 il: 2010-01-18 20:54:56 »
In Polaris si può narrare o no cosa capita dopo, ma si capisce comunque (almeno: giocando io ho sempre capito); questo perché la narrazione, i dettagli salienti, sono all'interno del conflitto stesso: se uno mi dice "Ma solo se lo fermo", se serve alla mia comprensione della storia gli chiedo "Come?". Il conflitto deve essere legato alla storia tanto quanto il gioco libero; non ha bisogno del secondo, per essere capito all'interno della storia.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per quanto riguarda il fatto del "il metodo 2 rende meglio l'atmosfera" è perchè altrimenti la fiction bisognerebbe trovarla dentro al conflitto, senza una spiegazione posteriore e senza una narrazione che spighi esattamente come è stato lo svolgimento dei fatti

Come detto sopra, dentro al conflitto si può (e si dovrebbe) trovare la storia.
Inoltre, il metodo uno, per tua descrizione, prevede una narrazione: "Interpretazione dei personaggi--> Creazione del conflitto(tramite azioni che creano contesa)-->Risoluzione-->Narrazione delle conseguenze del conflitto".

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #22 il: 2010-01-18 21:03:51 »
Guarda, mi scuso immensamente con te per il fatto che sono consapevole che i miei ultimi post erano comprensibili solo dalla mente che li ha prodotti e non poco confusionari, complice il mio limitato tempo a disposizione.
Ti giuro che prossimamente ti scrivo un post in cui cercherò di far capire quello che penso, ma ci vorrà almeno un'oretta, tempo che non riesco assolutamente a trovare oggi.

Ancora scusa
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[La mia Vita col Padrone] Come giocarlo
« Risposta #23 il: 2010-01-18 21:05:12 »
Citazione
In Polaris si può narrare o no cosa capita dopo, ma si capisce comunque (almeno: giocando io ho sempre capito); questo perché la narrazione, i dettagli salienti, sono all'interno del conflitto stesso: se uno mi dice "Ma solo se lo fermo", se serve alla mia comprensione della storia gli chiedo "Come?". Il conflitto deve essere legato alla storia tanto quanto il gioco libero; non ha bisogno del secondo, per essere capito all'interno della storia.


Comunque da questo tuo intervento ho capito che siamo sulla buona strada per la comprensione reciproca, ma lo si deve solo alle tue capacità deduttive, perciò devo ringraziare la tua mente capace :O
Appena posso sarò più chiaro. Grazie per la pazienza.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: