Autore Topic: cerco sistema per il signore degli anelli  (Letto 2740 volte)

cerco sistema per il signore degli anelli
« il: 2009-12-31 01:13:55 »
Come da titolo sto cercando un sistema che possa permettere di giocare un fantasy come non è mai stato fatto prima. vorrei che i temi trattati fossero il sacrificio, la speranza in una provvidenza (magari che entri in gioco attraverso l'autorità narrativa condivisa e l'assenza di una character advocacy), la pietà e la corruzione che viene con il potere.
Mi rendo conto di essere molto specifico ma è da quando gioco di ruolo che vorrei un'esperienza simile.

cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #1 il: 2009-12-31 02:08:42 »
Sembrerà strano, ma è una cosa a cui penso da un po' di tempo... Annalise?
Voglio dire, quando ho letto l'esempio fantasy nel manuale ho subito pensato a Boromir, che verso la fine de La Compagnia dell'Anello mette un 6 sulla conseguenza Ti arrendi al Vampiro, un 6 sul risultato Sconfiggi gli Uruk-hai e un altro 1 sulla conseguenza Muori... ;-)
Anche io ho un blog

cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #2 il: 2009-12-31 10:02:46 »
Beh, idealmente burning wheel é stato creato appositamente per quel tipo di atmosfere, anche se io lo trovo troppo crunchy e non mi piace. So però che c'é un hack di  mouse guard proprio per il signore deggli anelli, potrebbe essere meglio.

Consiglio anche tantissimo The riddle of steel, sicuramente lo preferisco a burning wheel.

In alternativa, solar system con un bel crunch creato ad hoc per le tue esigenze é un'ottima soluzione.

Per alcune delle cose che hai citato penso anche che un hack di Non cedere al sonno possa andare altrettanto bene (follia=corruzione, speranza e disperazione già presenti... dovresti rifare i poteri).

Bye!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #3 il: 2009-12-31 10:33:15 »
Discussione già iniziata...

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1544&page=1#Item_37

Bella l'idea di Annalise...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #4 il: 2009-12-31 11:43:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Discussione già iniziata...

vista con il "cerca" ma il titolo parlava esplicitamente di  The Questing Beast e Polaris, nessuno dei due ha le caratteristiche che voglio e che ho detto nel primo post.

@klaus: interessante se sei libero prima dei 6 e ti va di fare una prova..
@hayden: Ncas non incentiva il senso di sacrificio.
Ho pensato anche io al solar system ma lo stiamo usando attualmente per Fading Suns e vorrei evitare che il gruppo giochi con lo stesso sistema per due volte di fila.
Mouseguard mi interessa ma conosco poco il sistema, in che modo le regole potrebbero spingere su sacrificio, speranza, pietà ecc ecc ?

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #5 il: 2009-12-31 12:14:29 »
Mauseguard, a quel che ne so, non spinge meccanicamente verso quelle tematiche.

A me ispirerebbe un sacco con Annalise, con i personaggi che sono "controllati ed usati" da un potere oscuro e misterioso (Mordor), ma che hanno una grande missione da compiere, missione per la quale sono disposti a sacrificarsi?

Oppure...La mia vita con Sauron? Richiede una distinzione meno netta bene/male, e magari una modifica leggera al setting: i personaggi sono Spettri dell'Anello, che per qualche motivo hanno ricordi della loro vita passata da umani, ai quali si aggrappano disperatamente per non soccombere all'Unico Anello e diventare solo marionette di Sauron. Ce la faranno?

Questi sono i primi due che mi vengono in mente.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #6 il: 2009-12-31 12:56:09 »
Leggi tutto il topic, Vertigo, si va oltre quei due giochi, e si commenta sul perché "Voglio giocare la Terra di Mezzo" sia una di quelle richieste vaghe che portano a citare tutti i giochi prodotti.
Si, la tua richiesta è più specifica e parla di temi, ma dacci comunque un'occhiata ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #7 il: 2009-12-31 14:24:05 »
Realm Guard può andare bene se tutti i giocatori incentrano i propri beliefs su questi temi, ma non lo consiglierei perché imo è più incentrato su altro.
Burning Wheel è molto meglio, il tema del sacrificio viene messo in gioco dai beliefs dei giocatori, mentre gli emotional attributes delle varie razze portano in gioco gli altri temi (i nani hanno greed che li rende suscettibili alle tentazioni di ricchezze o artefatti; gli elfi hanno grief ovvero la malinconia che li porta ad abbandonare il mondo; gli uomini hanno il faith, che può essere usato per compiere veri e propri miracoli; gli orchi hanno l'hatred, l'odio divorante per ogni cosa). In più online trovi la corruption che simula proprio il cedere alle forze oscure.
Come sistema è molto modulare, le meccaniche base sono semplici e volendo puoi aggiungerci strati di crunch.
Blood & Souls for Arioch

cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #8 il: 2009-12-31 14:39:41 »
Altri giochi sono già stati commentati, ma rilancio su The Riddle of steel. La meccanica degli attributi spirituali e il drama usati opportunamente possono spingere la campagna in qualunque direzione sia ritenuta valida dai giocatori e dal master. é un eccellente gioco narrativista con il miglior simulatore di combattimento mai visto imo.

Es. Attributi spirituali di Boromir

Passione (amore per il padre Denethor)
Determinazione (risollevare Gondor a qualunque costo)
Fede (nessun anello può dominare il mio destino)
Anti-Destino (sacrificarsi per Frodo)
« Ultima modifica: 2009-12-31 14:41:07 da Hayden »

cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #9 il: 2009-12-31 15:23:43 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Leggi tutto il topic, Vertigo, si va oltre quei due giochi, e si commenta sul perché "Voglio giocare la Terra di Mezzo" sia una di quelle richieste vaghe che portano a citare tutti i giochi prodotti.
Si, la tua richiesta è più specifica e parla di temi, ma dacci comunque un'occhiata ;-)[/p]


aetius gli ho dato un occhio quando l'hai linkato la prima volta e, appunto perchè le mie richieste sono specifiche, non ho trovato li quello che cerco.

grazie arioch e hayden: provo a dare un occhio a entrambi, con questa sintesi sicuramente parto daThe Riddle of steel (ma non c'erano stati dei problemi con questo gioco?)
realm guard su cosa punta?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
cerco sistema per il signore degli anelli
« Risposta #10 il: 2009-12-31 16:06:46 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]ma non c'erano stati dei problemi con questo gioco?


da che ne so è fuori produzione.

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]realm guard su cosa punta?


è un hack di mouse guard, parla di di ranger dunedain che pattugliano la terra di mezzo, affrontando pericoli e insidie per difendere ciò in cui credono.
Blood & Souls for Arioch

Tags: