Qual è il livello di assimilazione di giochi coerenti e privi di regola0 del gruppo?
Ovvero, quanti e quali hanno provato? Nessuno? O già se la cavano?
Non so, così su due piedi mi viene da consigliarti In A Wicked Age. Non ha un'ambientazione ma crea delle situazioni bellissime tramite gli oracoli. Ma secondo me la parte di ambientazione bella un gruppo fa presto a dimenticarla. Da quello che chiedi mi viene un sentore di quello che il gruppo potrebbe volere. Correggimi se sbaglio, ma il livello di assimilazione di cui ti chiedo qui sopra mi sembra estremamente basso: sono le tipiche richieste da gruppo che non sa cosa vuole veramente giocare (ed è abituato a giochi di vecchio stampo, magari con una predilezione per quelli della white wolf?)
IAWA non è di immediata assimilazione ed è molto diverso come presupposti da quasiasi gioco tradizionale, ma ha delle caratteristiche che, per il tuo gruppo, forse sarebbero appetibili.
Ciò detto, mi associo con Ezio e Moreno sul fatto che le richieste che ti hanno fatto vogliono dire tutto e niente, salvo una cosa: vogliono che tu li intrattieni. Anche la questione di voler fare la differenza nel setting, mi sa che vogliono che tu gli proponi un'ambientazione corposa, e che tu gliela dia in pasto un po' alla volta, facendoli divertire. Così facendo ti stanno chiedendo di fare anche dell'illusionismo, anche se naturalmente non se ne accorgono. Non vogliono poter cambiare il setting con le loro scelte, vogliono che tu gli faccia fare delle scelte che poi cambieranno il setting. Se gli dai la possibilità di farlo da soli, saranno spaesati e non sapranno bene cosa fare.
Almeno, questa è la mia impressione.