Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:
Un avvertimento attento a non confondere normali problemi di rodaggio (ancora più frequenti e difficili da superare se si viene dal gdr tradizionale) con altri tipi di problemi più gravi. Insomma, tieni d'occhio le reazioni dei giocatori, ma non ti fasciare la testa prima di essertela rotta...  :-)

Sulla fan mail, all'inizio prova a dire cose tipo "ah, se il produttore potesse dare fan mail te la darei per una giocata così", o anche (proprio solo all'inizio per rompere il ghiaccio) "chi gli dà una fan mail?". E a chi ha fan mail suggerisci di usarla in un momento in cui gli faccia molto comodo (per esempio, per poter entrare in scena)

Imposta il GIOCO sui problemi, senza preoccuparti dei conflitti. Quelli vengono, se i problemi dei personaggi sono sempre al centro dell'attenzione.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]Francamente devo dire che sto avendo un pò di difficoltà sopratutto sui conflitti. Da una parte non so se sbaglio ad avere una impostazione da CnV nel senso del dirgli di si, dall'altra però non mi riesce con naturalezza a portarli verso il conflitto e cercare di impostarlo sui problemi dei protagonisti. Magari serve ancora un pò di rodaggio.
--- Termina citazione ---

Ancora di più. In AiPS hai un budget preciso. Non sprecarlo per conflitti poco rilevanti, di cui non frega niente a nessuno (te per primo), ma usalo per quelli che veramente attizzano il tavolo. Come ha detto Moreno se imposti il gioco sui Problemi i Conflittoni da 4 Punti Budget e tutti che spendono Fanmail per avere il privilegio di narrare vengono da sé.

Come faccio io (che potrebbe piacerti o no) per chiarire l'autorità narrativa: gioco in maniera molto aggressiva. Quello che voglio dirlo lo dico direttamente nel framing, o faccio un framing che mi consenta di dirlo in fretta. Facendo questo posso sedermi e far sapere ai miei giocatori che, finché costruiscono su quello che è già stato narrato da me e dagli altri (che, ovviamente, è una regola), possono dire quello che vogliono. Avendo impostato bene la scena difficilmente narreranno qualcosa in aperto contrasto con le mie intenzioni. Sarò io ad interromperli attivamente quando e se travalicheranno, magari facendogli notare che quello che hanno appena detto è un semplice suggerimento per come muovere quel PNG... che comunque viene accettato perché mi piace ;-)
Dopo un po' capiscono il gioco e non c'è proprio bisogno di richiami.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]Il discorso della fan mail anche questo non credo lo abbino ancora digerito, ad uncerto punto un giocatore a chiesto che venisse rispiegato e dopo poco (su una scena buffa di Kokhram che smattava con i suoi discorsi assurdi) gli ha dato una fan mail, che però è stata l'unica della serata.
--- Termina citazione ---

Anche qui come dice Moreno.
Fagli magari anche presente che non devono essere troppo ansiosi di darne e riceverne. Fagli presente che invece di dire semplicemente: "Figata! Sei un grande!" come succede in altri giochi, in AiPSsi da la fanmail. Se avete creato una serie e dei personaggi che piacciono a tutti dovrebbe venire automatico ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa