Archivio > General
Diaspora
Suna:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Gioco di ruolo sci-fi basato sul sistema di FATE.
Al momento mi incuriosisce in quanto sci-fi (e ho sentito che ha delle regole interessanti sulla creazione dei cluster), ma per quel poco che conosco FATE, mi sembra un sistema adatto a creare personaggi eroici sboroni e predisposti alle stunt più spettacolari, cosa che con la fantascienza c'azzecca meno che zero (a meno che non parliamo di space opera o di pulp/action con il colore da fantascienza).
Qualcuno mi sa dire come FATE sia stato adattato per questo titolo, o dare un'idea generica sulle regole?
giullina:
Non so se qualcun altro l'ha comprato, ma attualmente in casa Janus ce ne sono 5 copie in lettura (o in consegna... non credo che Renato e Ariele abbiano ancora ricevuto le loro).
Quando avrò finito proverò a dare un'opinione al riguardo.
Ferruccio A.C.:
A me interessava. Il Fate lo conosco poco(ma quel poco che so sembra davvero un bel sistema, d'altra parte son sempre fato un fan di Exalted... un sistema sborone è fatto apposta per me) e il gioco pure, per cui sarei interessato pure io ad un parere.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]A me interessava. Il Fate lo conosco poco(ma quel poco che so sembra davvero un bel sistema, d'altra parte son sempre fato un fan di Exalted... un sistema sborone è fatto apposta per me) e il gioco pure, per cui sarei interessato pure io ad un parere.[/p]
--- Termina citazione ---
A questo tuo commento sono diventato automaticamente interessato ò_ò
Massimiliano Lambertini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Qualcuno ne sa qualcosa?
Gioco di ruolo sci-fi basato sul sistema di FATE.
Al momento mi incuriosisce in quanto sci-fi (e ho sentito che ha delle regole interessanti sulla creazione dei cluster), ma per quel poco che conosco FATE, mi sembra un sistema adatto a creare personaggi eroici sboroni e predisposti alle stunt più spettacolari, cosa che con la fantascienza c'azzecca meno che zero (a meno che non parliamo di space opera o di pulp/action con il colore da fantascienza).
Qualcuno mi sa dire come FATE sia stato adattato per questo titolo, o dare un'idea generica sulle regole?[/p]
--- Termina citazione ---
Io me lo sto leggendo.
Ha delle idee molto carine, quali l'estensione delle meccaniche di generazione del personaggio al cluster di sistemi solari e i vari mini-giochi aspect-oriented per rappresentare le situazioni di combattimento vero e "implicito" (ad esempio il social combat).
Gli stunt sono relativamente pochi, e tutti abbastanza adatti allo scopo, e sono:
* military grade: applicato ad uno skill, ti da accesso a possibilità che da civile ti sono precluse (ad esempio come usare tecnologia "figa")
* have a thing: hai un qualcosa a tua disposizione (un'astronave, un pezzo di terra sul pianeta nemico, ecc.)
* Increased technology: hai accesso ad una tecnologia di livello più alto a quello massimo del cluster
...e cose così. Cose che hanno un senso anche nella fantascienza "realistica", e non sono necessariamente pulp.
Comunque la SRD la trovi qui: http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html
e il PDF da me fatto lo trovi qui: http://www.roleplaying.it/diaspora/diaspora.zip
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa