Autore Topic: Diaspora  (Letto 8860 volte)

Suna

  • Visitatore
Diaspora
« il: 2009-12-29 13:01:36 »
Qualcuno ne sa qualcosa?
Gioco di ruolo sci-fi basato sul sistema di FATE.
Al momento mi incuriosisce in quanto sci-fi (e ho sentito che ha delle regole interessanti sulla creazione dei cluster), ma per quel poco che conosco FATE, mi sembra un sistema adatto a creare personaggi eroici sboroni e predisposti alle stunt più spettacolari, cosa che con la fantascienza c'azzecca meno che zero (a meno che non parliamo di space opera o di pulp/action con il colore da fantascienza).
Qualcuno mi sa dire come FATE sia stato adattato per questo titolo, o dare un'idea generica sulle regole?

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Diaspora
« Risposta #1 il: 2009-12-29 13:17:07 »
Non so se qualcun altro l'ha comprato, ma attualmente in casa Janus ce ne sono 5 copie in lettura (o in consegna... non credo che Renato e Ariele abbiano ancora ricevuto le loro).
Quando avrò finito proverò a dare un'opinione al riguardo.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #2 il: 2009-12-29 14:03:52 »
A me interessava. Il Fate lo conosco poco(ma quel poco che so sembra davvero un bel sistema, d'altra parte son sempre fato un fan di Exalted... un sistema sborone è fatto apposta per me) e il gioco pure, per cui sarei interessato pure io ad un parere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #3 il: 2009-12-29 14:08:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]A me interessava. Il Fate lo conosco poco(ma quel poco che so sembra davvero un bel sistema, d'altra parte son sempre fato un fan di Exalted... un sistema sborone è fatto apposta per me) e il gioco pure, per cui sarei interessato pure io ad un parere.[/p]


A questo tuo commento sono diventato automaticamente interessato ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diaspora
« Risposta #4 il: 2009-12-29 14:19:47 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Qualcuno ne sa qualcosa?
Gioco di ruolo sci-fi basato sul sistema di FATE.
Al momento mi incuriosisce in quanto sci-fi (e ho sentito che ha delle regole interessanti sulla creazione dei cluster), ma per quel poco che conosco FATE, mi sembra un sistema adatto a creare personaggi eroici sboroni e predisposti alle stunt più spettacolari, cosa che con la fantascienza c'azzecca meno che zero (a meno che non parliamo di space opera o di pulp/action con il colore da fantascienza).
Qualcuno mi sa dire come FATE sia stato adattato per questo titolo, o dare un'idea generica sulle regole?[/p]


Io me lo sto leggendo.

Ha delle idee molto carine, quali l'estensione delle meccaniche di generazione del personaggio al cluster di sistemi solari e i vari mini-giochi aspect-oriented per rappresentare le situazioni di combattimento vero e "implicito" (ad esempio il social combat).

Gli stunt sono relativamente pochi, e tutti abbastanza adatti allo scopo, e sono:

* military grade: applicato ad uno skill, ti da accesso a possibilità che da civile ti sono precluse (ad esempio come usare tecnologia "figa")
* have a thing: hai un qualcosa a tua disposizione (un'astronave, un pezzo di terra sul pianeta nemico, ecc.)
* Increased technology: hai accesso ad una tecnologia di livello più alto a quello massimo del cluster

...e cose così. Cose che hanno un senso anche nella fantascienza "realistica", e non sono necessariamente pulp.

Comunque la SRD la trovi qui: http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html
e il PDF da me fatto lo trovi qui: http://www.roleplaying.it/diaspora/diaspora.zip

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #5 il: 2009-12-29 14:28:42 »
Estratto Dal manuale

Skill: Vehicle
Gears: Fuzzy dice

:Q_____________________
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diaspora
« Risposta #6 il: 2009-12-29 14:45:56 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Qualcuno ne sa qualcosa?
Gioco di ruolo sci-fi basato sul sistema di FATE.
Al momento mi incuriosisce in quanto sci-fi (e ho sentito che ha delle regole interessanti sulla creazione dei cluster), ma per quel poco che conosco FATE, mi sembra un sistema adatto a creare personaggi eroici sboroni e predisposti alle stunt più spettacolari, cosa che con la fantascienza c'azzecca meno che zero (a meno che non parliamo di space opera o di pulp/action con il colore da fantascienza).
Qualcuno mi sa dire come FATE sia stato adattato per questo titolo, o dare un'idea generica sulle regole?[/p]
[p]Io me lo sto leggendo.[/p][p]Ha delle idee molto carine, quali l'estensione delle meccaniche di generazione del personaggio al cluster di sistemi solari e i vari mini-giochi aspect-oriented per rappresentare le situazioni di combattimento vero e "implicito" (ad esempio il social combat).[/p][p]Gli stunt sono relativamente pochi, e tutti abbastanza adatti allo scopo, e sono:[/p][p]* military grade: applicato ad uno skill, ti da accesso a possibilità che da civile ti sono precluse (ad esempio come usare tecnologia "figa")
* have a thing: hai unqualcosaa tua disposizione (un'astronave, un pezzo di terra sul pianeta nemico, ecc.)
* Increased technology: hai accesso ad una tecnologia di livello più alto a quello massimo del cluster[/p][p]...e cose così. Cose che hanno un senso anche nella fantascienza "realistica", e non sono necessariamente pulp.[/p][p]Comunque la SRD la trovi qui:http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html
e il PDF da me fatto lo trovi qui:http://www.roleplaying.it/diaspora/diaspora.zip[/p]


PS: Fate, per se, non nasce "pulp": tutt'altro, nasce come evoluzione del venerabile Fudge, e come tale gode di una riconfigurabilità estrema...

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #7 il: 2009-12-29 14:54:31 »
Golosissimo! un bel grazie a Max per il PDF dell'SRD!

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #8 il: 2009-12-29 16:19:02 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Non so se qualcun altro l'ha comprato, ma attualmente in casa Janus ce ne sono 5 copie in lettura (o in consegna... non credo che Renato e Ariele abbiano ancora ricevuto le loro).
Quando avrò finito proverò a dare un'opinione al riguardo.[/p]


Ieri mi mancava solo di premere il tasto "paga ora" sulla pagina di PayPal a cui mi aveva rinviato LeisureGames, ma alla fine ho rinunciato. Voi Giani dove lo avete ordinato? So che c'è anche un sito tedesco che lo vende ma visto che non conosco il tedesco ho qualche difficoltà a capire le modalità di spedizione e pagamento (la traduzione di Google purtroppo non funziona con tutte le pagine del sito)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #9 il: 2009-12-29 16:45:28 »
Leisure Games (spediscono da londra, se non erro) http://www.leisuregames.com/acatalog/Indy_Press_Games_Selection.html

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #10 il: 2009-12-29 16:49:43 »
Il problema con Leisure Games è che non posso sapere se hanno il gioco fisicamente disponibile prima di aver effettuato il pagamento. Nel caso non lo avessero per me diventerebbe un problema annullare l'ordine perché non sono abilitato a ricevere soldi sul conto PayPal e uso la PostePay per acquistare su internet. Quindi sarebbe piuttosto scomodo se non impossibile farmi restituire i soldi.

Diaspora
« Risposta #11 il: 2009-12-29 17:00:27 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite][p]Il problema con Leisure Games è che non posso sapere se hanno il gioco fisicamente disponibile prima di aver effettuato il pagamento. Nel caso non lo avessero per me diventerebbe un problema annullare l'ordine perché non sono abilitato a ricevere soldi sul conto PayPal e uso la PostePay per acquistare su internet. Quindi sarebbe piuttosto scomodo se non impossibile farmi restituire i soldi.[/p]


Io ho fatto l'ordine attraverso Lulu.com, mi è arrivato in una ventina di giorni circa.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Diaspora
« Risposta #12 il: 2009-12-29 19:44:57 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Io ho fatto l'ordine attraverso Lulu.com, mi è arrivato in una ventina di giorni circa.


Idem con patate (tra l'altro usando il codice DIASPORA con sconto al 10%, il giorno prima che attivassero HOHOHO con sconto al 20%...)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #13 il: 2009-12-29 19:49:24 »
Come sei fortunella ò_ò
Comunque sto prendendo in seria considerazione l'acquisto.
Si scoprono sempre belle cose nuove, che figo!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Diaspora
« Risposta #14 il: 2009-12-30 01:22:36 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Io ho fatto l'ordine attraverso Lulu.com, mi è arrivato in una ventina di giorni circa.[/p]
[p]Idem con patate (tra l'altro usando il codice DIASPORA con sconto al 10%, il giorno prima che attivassero HOHOHO con sconto al 20%...)[/p]


Pare che il codice HOHOHO sia ancora valido. Ma Lulu spedisce dall'Europa o dagli States?
« Ultima modifica: 2009-12-30 15:16:17 da Leonardo »

Tags: