Autore Topic: [Play by Skype] Sorcerer  (Letto 8180 volte)

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #15 il: 2009-12-29 23:22:59 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]qui ho trovato quello che mi sembra un riassunto di 16 pagine
Grazie Moreno per quello che hai scritto :)[/p]


Eh, vista la data del copyright (1998) credo si tratti della versione ashcan o roba simile.
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #16 il: 2009-12-29 23:26:38 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]qui ho trovato quello che mi sembra un riassunto di 16 pagine
Grazie Moreno per quello che hai scritto :)[/p]


No, no, fermi!  Non è un riassunto!!

E' la versione ANCORA PRECEDENTE a quella che ho definito obsoleta!  E' lì SOLO per motivi storici!  Non leggetela, confonde solamente le idee!!

Se volete una bella serie di articoli su come giocare a Sorcerer, c'è QUESTA: http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=5942  (questo è il post iniziale, poi seguite i link da un thread all'altro)

Se poi volete un bell'esempio di applicazione delle regole di Sorcerer (non un hack: questo è proprio il lavoro che dovrebbe farsi il gm di sorcerer...) ecco qua TRAVELLER GIOCATO CON LE REGOLE DI SORCERER: http://playsorcerer.wordpress.com/2008/09/28/75/

Un altro post sempre sullo stesso gioco:  http://playsorcerer.wordpress.com/2008/10/06/brill-subsector-for-traveller-game/

Altri one-sheet per Sorcerer, dello stesso autore:  http://playsorcerer.wordpress.com/2009/01/28/the-brotherhood-a-setting-for-sorcerer/

e http://playsorcerer.wordpress.com/2009/04/13/hidden-gods/

Klaus, se ti ispirano, potremmo usare una di queste.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #17 il: 2009-12-29 23:31:52 »
ok, tanto non l'avevo ancora iniziato!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #18 il: 2009-12-30 00:42:22 »
Se invece Klaus vuole giocare con le SUE idee, ecco qualche link su come fare una one-sheet:

I quattro thread della serie "Art Deco Melodrama":
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=753.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=770.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=828.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=876.0

E un ottimo schemino riassuntivo dell'autore di "Dictionary of Mu":
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=13709.0

Non voglio scoraggiarlo subito però, questi sono solo esempi, può benissimo usare l'esempio del manuale!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #19 il: 2009-12-30 04:19:43 »
Mmm, un'idea che mi è balenata or ora nel cervellino è essere questa...

Fonti: Il ciclo del Campione Eterno di Moorcock, il videogico Planescape:Torment e il talento Q sta per Quadrimensionale in NPiS.
L'Umanità è... il senso dell'identità individuale. Perderla tutta significa perdersi nel Caos delle incarnazioni precedenti e future, diventando dei poveri dementi senza alcuna presa sul mondo circostante.
I Demoni sono... le incarnazioni dello Stregone, passate, future o presenti, in questa dimensione o in un'altra, evocate e vincolate al suo servizio. Assomigliano sempre in qualche modo al padrone, ma sono comunque individui unici e spesso inquietanti: dopotutto, come vi sentireste se scopriste di essere stato (o che sarete) un protoplasma delle dimensioni di una piscina, custode di tutta la conoscenza di una razza fiorita un milione di anni fa su un pianeta del sistema di Sirio, e se questo "voi stessi" permeasse in questo momento ogni vostra cellula e mormorasse nel vostro cervello parole che non siete fisicamente in grado di ripetere?
L'attitudine di un Demone nei confronti dello Stregone può variare, ma in tutti è presente una strana mescolanza di simpatia e ostilità: essere evocati, dopotutto, significa essere strappati alla propria casa e trasportati in un luogo e/o in un epoca magari alieni, nonché costretti a confrontarsi col fatto che c'è qualcuno talmente simile a noi da farci dubitare del nostro posto nell'Universo, talmente diverso da farci vergognare di lui e, soprattutto, che può costringerci a obbedirgli, mentre noi non possiamo farlo. Di sicuro non deve essere divertente. Eppure questa creatura siamo stati noi, o lo saremo: un Demone può essere incuriosito dallo Stregone, un altro odiarlo a tal punto da volerlo cancellare dal Multiverso e un altro può essere terrorizzato dal pensiero di cosa potrebbe accadere a lui stesso se questi morisse e proteggerlo contro ogni cosa, di fatto murandolo vivo (metaforicamente e, a volte, anche letteralmente).
La Stregoneria e il Sapere sono... rispettivamente, la facoltà di "accedere" alle proprie incarnazioni (i Demoni) e la consapevolezza in materia di reincarnazione, realtà alternative e i contenuti di queste ultime. Stregone è colui che è consapevole di avere un alter-ego in ogni era e mondo e che ha il potere di attirarlo a sé. Un punteggio di Sapere alto significa che lo Stregone conosce a fondo la natura del Multiverso, mentre uno basso implica una conoscenza più istintiva e meno "istruita".
I Rituali consistono in... Contattare significa semplicemente questo: comunicare con sé stessi in un'altra epoca, luogo, dimensione o entrambi. Evocare significa prelevare un incarnazione dal suo contesto e inserirla in quello attuale dello Stregone. Vincolare significa, sostanzialmente, affermare di fronte alla realtà che lo Stregone e il Demone sono lo stesso essere e, di conseguenza, dovrebbero rispondere a un'unica volontà (quella di chi è determinato dal risultato del tiro per vincolare). Punire significa ribadire il diritto dello Stregone alla libera disposizione di se stesso, qualcosa di molto vicino all'autolesionismo.
L'aspetto dei rituali può variare a seconda della cultura e della preparazione dello stregone, ma tutti quanti sono fondati sulla legge della simpatia (il simile attrae il simile) e hanno fortissime componeni di autosuggestione e introspezione. Lo Stregone deve attraversare le barriere del tempo, dello spazio e dei mondi, il che può essere ottenuto solo in uno stato mentale alterato; deve, però, anche viaggiare dentro di sé, perché è se stesso che deve cercare.
 
Commentate, commentate! Ho scritto questo in pochi minuti, di getto, con pochissima riflessione. Il vostro contributo è essenziale. :-)
« Ultima modifica: 2009-12-30 04:23:16 da Klaus »
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #20 il: 2009-12-30 06:11:02 »
Prime impressioni: inquietante l'idea che i demoni siano tutti "se' stesso", e quindi dovrebbe andare bene per Sorcerer.  Bisogna pensare a cosa comporta questo per il comandare i Demoni altrui e legarli, ma non dovrebbe essere un gran problema.

Una cosa invece stona: dalla descrizione pare che questi demoni facciano parte "naturale" del multiverso. Ma i demoni dovrebbero rappresentare invece una totale rottura delle leggi dell'esistenza: i demoni non esistono, eppure ne hai evocato uno...  si potrebbe anche dire che magari è il rito a spostarli "innaturalmente" in un altra dimensione, ma potrebbe anche essere che il multiverso non esiste: esiste una sola realtà. E allora da dove vengono queste "versioni alternative"? Ecco, Demoni, cose che non ha senso che esistano per le leggi della natura...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #21 il: 2009-12-30 06:22:36 »
Ok il gioco mi intriga e mi piacerebbe molto giocarlo, anche se forse lambientazione proposta da Klaus sfugge un pò alla mi comprensione, cioè, trovo difficoltà a elaborare i dati(complici svariate ore senza dormire). Beh, ripeto che mi piacerebbe agguantare prima il manuale, possibilmente prima della fine delle vacanze, mentre ho ancora attivo "l'effetto incasso tredicesima", perciò provo a cercare su internet se lo trovo, solo che non so neanche quale edizione comprare. ò_ò

EDIT: è forse Questa l'edizione che intendevate voi?
« Ultima modifica: 2009-12-30 06:30:25 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #22 il: 2009-12-30 14:13:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Prime impressioni: inquietante l'idea che i demoni siano tutti "se' stesso", e quindi dovrebbe andare bene per Sorcerer.  Bisogna pensare a cosa comporta questo per il comandare i Demoni altrui e legarli, ma non dovrebbe essere un gran problema.[/p]


Hai ragione, ci ho pensato anche io. Fondamentalmente, potrebbe darsi che i poteri degli Stregoni forniscano loro un più ampio controllo della realtà, consentendo a essi di influenzare anche le incarnazioni altrui... ovviamente la cosa provocherebbe un check di Umanità, visto che la crisi d'identità provocata dal rendere parte di sé l'incarnazione di qualcun altro non è cosa da poco. A ogni modo, sono aperto a suggerimenti da questo punto di vista.

Citazione
[p]Una cosa invece stona: dalla descrizione pare che questi demoni facciano parte "naturale" del multiverso. Ma i demoni dovrebbero rappresentare invece una totale rottura delle leggi dell'esistenza: i demoni non esistono, eppure ne hai evocato uno...  si potrebbe anche dire che magari è il rito a spostarli "innaturalmente" in un altra dimensione, ma potrebbe anche essere che il multiverso non esiste: esiste una sola realtà. E allora da dove vengono queste "versioni alternative"? Ecco, Demoni, cose che non ha senso che esistano per le leggi della natura...[/p]


Beh, evocare un Demone in questo contesto significa far sì che lo stesso oggetto (metafisicamente parlando) occupi due spazi diversi nel medesimo istante, il che è piuttosto innaturale. :-)
Per quanto riguarda il setting, stavo pensando a qualcosa di simile a Cthulhutech (che ho solo sfogliato, quindi prendetela come un'ispirazione molto alla larga): l'umanità, nel futuro, entra in contatto con una specie aliena che è un unico, enorme sciame. Non esistono individui indipendenti all'interno di questa entità, che è conosciuta esclusivamente tramite il nome collettivo (attribuitole dai terrestri) di Shin. Questo, a mio parere, enfatizzerebbe il conflitto fra identità e omologazione totale: gli Stregoni, grazie alle loro numerose incarnazioni (i Demoni) dotate di strani poteri, possono affrontare Shin, ma questo implica l'erosione lenta e costante della loro individualità, che li avvicina alla stessa minaccia aliena: magari le creature di Shin potrebbero essere trattate come Demoni Immanenti e uno Stregone con Umanità 0 trasformarsi in una di esse...
Dite come vi sembra. :-)

@ Osilon: sì, la versione acquistabile dal sito è l'ultima. E' meglio acquistare tramite l'Un-store, comunque, perché il sito di Edwards non funziona molto bene.
BTW, cosa ti suona strano di quanto ho scritto?
« Ultima modifica: 2009-12-30 14:15:03 da Klaus »
Anche io ho un blog

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #23 il: 2009-12-30 14:26:27 »
Intanto, metto su la musica: Damned for All Time dei Blind Guardian. :-)
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #24 il: 2009-12-30 15:37:04 »
Emanuale, quel link dovrebbe andare bene, ma è meglio usare questo:  http://theunstore.com/index.php/unstore/game/14
Il sito di Edwards ha diversi problemi attualmente (tanto per dirne uno piccolo piccolo: non riesce più a fare il login e a modificare le pagine, per quello non c'è traccia delle novità) e a breve dovrebbe essere raso al suolo e sostituito.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #25 il: 2009-12-30 19:04:07 »
Aggiornamento di ambientazione:

L'umanità del 23° secolo è più variegata e colorata di quella del 21°. Tessuti olografici, protesi cibernetiche e modifiche cosmetiche sono comuni. La tecnologia è sufficientemente meravigliosa da essere quasi indistinguibile dalla magia per certi aspetti (ologrammi tridimensionali, guarigione miracolosa), ma c'è anche un buon fondo di fisica realistica: non esistono armi a energia, teletrasporto o viaggi spaziali più veloci della luce. L'individualismo è il valore supremo: essere liberi vuol dire poter decidere per sé, indipendentemente dal contenuto delle decisioni. Eppure gli esseri umani sono più vicini gli uni agli altri che mai: non esistono più nazioni, non esiste più il razzismo e non ci sono più guerre sulla Terra. Le persone possono accoltellarsi in cucine smaltate o torturarsi per anni in scantinati a prova di umidità, ma nessuno custodisce nei propri arsenali armi capaci di annientare tutta la vita.
Su tutto questo incombe Shin, il cui numero è infinito e il cui nome è Morte. Shin è tute avvolgenti con visori verticali e monocoli, figure umanoidi o quasi, omogeneità completa e totale. Shin è scuro e taciturno. Shin appare senza preavviso e colpisce con obiettivi difficili da comprendere, visto che non mangia, non beve e non si adorna con il bottino sottratto. Shin non è capace di vero, umano odio. Shin fa paura proprio per questo: perché tutti, di fronte a lui, sono resi uguali dal fatto di non importare nulla.

Quando mi verrà in mente altro, vi aggiornerò. :-P
« Ultima modifica: 2009-12-30 19:04:20 da Klaus »
Anche io ho un blog

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #26 il: 2009-12-31 02:26:53 »
Metto qualche descrittore, vah.

STAMINA:
Addestrato al Combattimento: Il fisico del personaggio è stato temprato da un addestramento di tipo militare o affine.
Atletico: Il personaggio è uno sportivo.
Cicatrici: Il corpo del personaggio porta i segni di innumerevoli maltrattamenti, che tuttavia lo hanno irrobustito.
Potenziato Ciberneticamente: Il personaggio possiede impianti cibernetici che ne aumentano le prestazioni fisiche (se il punteggio è basso, può trattarsi di protesi che gli consentono di funzionare più o meno normalmente).
Supersoldato: Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.

WILL:
Credente: Il personaggio trae la propria forza interiore da una fede religiosa.
Duro: Il personaggio cerca di mantenere a tutti i costi un'immagine di forza e invincibilità.
Individualista: Il personaggio mette se stesso prima di tutti gli altri.
Senso del Dovere: Il personaggio ha giurato fedeltà a un'istituzione ed è a essa devoto.
Sottile: Il personaggio agisce tramite il convincimento subdolo e la suggestione piuttosto che intimidendo o parlando apertamente.
Veterano: Il personaggio ha visto di tutto e poche cosa possono ancora fargli paura.

LORE:
Illuminato: Sapere iniziale suggerito = 3 o più. Il personaggio ricorda pienamente le proprie vite passate (ma non le incarnazioni presenti o future) e riesce a mantenere la calma di fronte al caos.
Istintivo: Sapere iniziale suggerito = 1 o 2. Il personaggio ha una consapevolezza istiniva della molteplicità di Universi esistenti, ma non ha conoscenze specifiche in materia.
Metafisico: Sapere iniziale suggerito = 2. Il personaggio ha studiato le teorie filosofiche sull'esistenza di dimensioni parallele; ora l'esperienza diretta ne ha confermato una parte.
Scheggia: Sapere iniziale suggerito = 4. Il personaggio è in preda a una crisi di identità terribile, all'apparenza simile alla schizofrenia ma dovuta, in realtà, all'accavallarsi nella sua mente di percezioni e sensazioni di altre esistenze.

Restate sintonizzati. :-P
« Ultima modifica: 2009-12-31 02:27:38 da Klaus »
Anche io ho un blog

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #27 il: 2009-12-31 11:42:00 »
interessante, bravo :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #28 il: 2010-01-03 06:29:24 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Supersoldato:Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.


ma non era un mondo senza guerre?

[Play by Skype] Sorcerer
« Risposta #29 il: 2010-01-03 15:09:59 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Supersoldato:Il personaggio è stato potenziato tramite droghe, condizionamento psichico e quant'altro per diventare uno dei migliori soldati che l'Esercito può produrre.[/p]
[p]ma non era un mondo senza guerre?[/p]


Senza guerre fra le nazioni della Terra (che non esistono più), certo. Il che lascia minacce come Shin, i terroristi e quant'altro... :-)
Anche io ho un blog

Tags: