Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Definizione di metagame

<< < (26/44) > >>

rgrassi:
Come dicevo prima, non è possibile dichiarare la frase:
"Sono un guerriero di V livello" a priori come metagioco o meno, se non sappiamo quale debba essere l'informazione consentita ai giocatori.
Se il regolamento dice che NON si possono fornire informazioni di questo tipo, allora lo è (stai usando out-of-game information to affect in-game action, in altre parole stai meta-giocando).
Se il regolamento dice che si possono fornire, allora non lo è. (stai usando in-game information to affect in-game action, in altre parole stai giocando.)
Rob

Moreno Roncucci:
Tanto per ribadire obiezioni già fatte (ma quando i thread diventano così lunghi i post si perdono e si dimenticano)

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Come dicevo prima, non è possibile dichiarare la frase:
"Sono un guerriero di V livello" a priori come metagioco o meno, se non sappiamo quale debba essere l'informazione consentita ai giocatori.
Se il regolamento dice che NON si possono fornire informazioni di questo tipo, allora lo è (stai usando out-of-game information to affect in-game action, in altre parole stai meta-giocando).
--- Termina citazione ---

Io direi che non stai semplicemente giocando a quel gioco. E' come dire che rovesciare la scacchiera a scacchi è "metagiocare".

Inoltre, in generale tutta l'idea del "giocare non tenendo conto delle informazioni del giocatore" e' in generale sputtanatissima ormai. Un qualunque gioco con condizioni di questo tipo, a naso, mi darebbe l'impressione di un parpuzio o comunque di un gioco che dice di fare cose in contrasto con le sue regole. ("il sistema ti avvantaggia se usi queste conoscenze, ma non devi farlo, perchè usare il sistema bene è MALE!")

Insomma, a fare ancora questi discorsi in pieno 2010, si sente una gran puzza di polvere...

rgrassi:

--- Citazione ---
Io direi che non stai semplicemente giocando a quel gioco.

Va bene. Chiamala come vuoi.

--- Citazione ---
E' come dire che rovesciare la scacchiera a scacchi è "metagiocare".

Ricordo tuoi esempi molto migliori. :)
NEXT!

--- Citazione ---
Inoltre, in generale tutta l'idea del "giocare non tenendo conto delle informazioni del giocatore" e' in generale sputtanatissima ormai.

Io continuo a credere che tu non abbia capito quanto scrivo e questo mi è confermato da questa frase.

--- Citazione ---("il sistema ti avvantaggia se usi queste conoscenze, ma non devi farlo, perchè usare il sistema bene è MALE!")

(Su cui ho già peraltro detto che uso questo modo di giocare a piene mani e quindi non posso pensare che sia male e che dire "il sistema ti consente di avere quelle conoscenze" fa parte della In-Game information e quindi, semplicemente stai giocando). Giocare 'bene' o 'male' (a parte considerazioni estetiche sulle quali soprassiedo) può banalmente essere considerato come "ottieni il massimo (o il minimo) outcome possibile dalla in-game action".
Ma questa (permettimelo, visto che sei scortese dall'inizio del thread, cosa che ti ho già sottolineato una volta) è cosa che potrai capire tra un paio di anni.
Rob

Mauro:
Io continuo a credere che semplicemente stiate usando definizioni diverse: è vero, come dice Moreno, che se il regolamento non permette una cosa allora usarla significa non usare il regolamento; è altrettanto vero, come dice Roberto, che quello è metagioco: basta definire "metagioco" in modo che contenga tale cosa.
Non c'è, e nemmeno in questa sede si è stabilita, una definizione univoca di "metagioco". Quello che dice Roberto è metagioco? È vero, come dice Moreno, che tutto è metagioco, o niente lo è? Dipende dalla definizione che se ne dà (e dal fatto se si considera sensata una specifica definizione).

Mr. Mario:
No Mauro è un po diverso. La definizione di Roberto di metagioco si basa su una distinzione tra informazioni in-character e out-of-character, o se preferisci interne o esterne alla fiction. E Moreno sta dicendo che la fiction non è il game, il game è un'altra roba, è quello che i giocatori fanno effettivamente al tavolo, quindi il 'guerriero di quinto livello' è tutt'altro che un informazione fuori dal game, e anzi, che stabilire una distinzione o una gerarchia tra informazioni fuori e dentro la fiction come se avessero cittadinanza diversa è fuorviante e spesso dannoso.

E in questo mi trovo completamente d'accordo con lui.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa