Autore Topic: [CnV] La prima volta, sempre Odio e Omicidio.  (Letto 4610 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] La prima volta, sempre Odio e Omicidio.
« il: 2008-04-30 15:30:14 »
Visto che è un po' che non lo posto, ribadico il primo e principale consiglio che l'autore di Cani nella Vigna dà SEMPRE quando gli chiedono opinioni su città da far giocare a giocatori novellini di CnV:

"La prima volta, arriva fino a Odio e Omicidio"

Un errore molto grave che fanno in tanti, invece, è credere che "per iniziare sia meglio una città più facile", e ti fanno una città dove il Peccato consiste in una ragazza che torna tardi la sera, senza capire che una città così è DIFFICILISSIMA. I giocatori non sono ancora nel ruolo, non conoscono il gioco, non sanno che pesci piglisre. Una città così li stronca da subito e fa prendere al gioco la nomea di "gioco dove non si fa mai niente"

E' verissimo che per iniziare ci vuole una città facile. E le città di gran lunga più facili, semplici, tranquille, che si giocano da sole e che non falliscono mai, sono quelle dove un bastardo Stregone organizza biechi sacrifici umani.  Odio e Omicidio.

Per le partite imperniate sulla differenza culturale nel corteggiamento fra fedeli del nord-est e quelli del sud-ovest ci sarà tempo dopo, se evitate di farli scappare alla prima partita...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] La prima volta, sempre Odio e Omicidio.
« Risposta #1 il: 2008-04-30 17:08:14 »
l'ho scoperto nel modo più doloroso (anche se nella mia prima città sono arrivato a 4d10, non è bastato. vabbè, poi ho fatto anche errori di conduzione, tanto che i cani non hanno nemmeno scoperto TUTTO. sigh)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] La prima volta, sempre Odio e Omicidio.
« Risposta #2 il: 2008-04-30 20:08:07 »
Io ho fatto una demo al Mantova Comics & Games e, come gerarchia dei peccati, ero arrivato solo al secondo step.

La cosa ha funzionato lo stesso, anche perchè:
1) son stato fortunato ed ho trovato giocatori che VOLEVANO "andare e fare qualcosa".
2) ho fatto capire subito che i PG sono lì per portare "la legge, l'ordine ed il Bene, qualsiasi sia la cosa che intendono con ciò".
3) gli ho dato ad intendere che la faccenda sarebbe peggiorata in fretta.

Per la demo che farò questo sabato al Ludicamente (pure a Mantova, ingresso libero, accorrete numerosi) sono al 4°step (se non ricordo male).

E buona fortuna ai giocatori che mi capitano sottomano. :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: