Autore Topic: [CnV] Una cosa che nessuno ha notato...  (Letto 2918 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« il: 2008-04-28 21:55:42 »
...quello che invece a me ha sempre entusiamato è che CnV permette di fare personaggi veramente "sbilenchi" ma non per questo menomati a livello di intervento nella realtà di gioco.

Quei personaggi che ho sempre desiderato fare, ed ero frustratissimo dal non avere i mezzi per farlo. Provate voi ad usare un regolarmento "parpuzioide" qualsiasi e provare a fare l'archeologo dal fascino iresistibile e dalla frusta implacabile. E' impossibile. O meglio, è possibile decidendo cosciamente di prendersi a martellate negli zebedei a livello di numeri ed usare un'arma che - per esempio a D&D (e/o a Warhammer, e/o a CoC) - fa mezzo micron di danno ogni 5000 turni.

Ed invece a CnV ho potuto fare un cane cieco, che gira col cane guida, il mulo con la slitta come Trinità e spara benissimo (basta un tratto della serie << il re della vita guida la mia mano (2d10) >>).

O il cane ex-soldato, ultimo sopravvissuto di un intero battaglione ad un terribile cannoneggiamento, si è confezionato il cappotto con i ritagli delle divise di tutti i commilitoni morti ed è convinto (a torto o a ragione) di sentire le loro voci che gli chiedono di portare piccoli ricordi alle famiglie?

Ma che altro sistema me lo avrebbe permesso (a parte AiPS, intendo :wink: )?

Possibile cghe sono stato il SOLO ad essere stato folgorato da questa possibilità?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #1 il: 2008-04-28 22:46:08 »
So che probabilmente non sarai (sarete) d'accordo come me, ma da questo punto di vista molte di queste cose le ho trovate in certi regolamenti parpuziani "esotici".

Ad esempio Wushu credo ti permetta di fare quello che hai detto.

Poi che CnV sia una pietra miliare nessuno lo mette in dubbio ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #2 il: 2008-04-28 22:58:09 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]So che probabilmente non sarai (sarete) d'accordo come me, ma da questo punto di vista molte di queste cose le ho trovate in certi regolamenti parpuziani "esotici".

Ad esempio Wushu credo ti permetta di fare quello che hai detto.


Wushu non mi pare molto "parpuziano"... ;)

Comunque, ho avuto in passato discussioni con chi pensava che l'uso dei tratti in DiTV (che aveva solo sentito dire, visto che queste discussioni le ho sempre e solo con chi non vuole nemmeno provare a giocarlo) non avesse nulla di diverso dalle vecchie "virtu' e debolezze" di molti giochi tradizionali.

Senza capire che, in quei giochi tradizionali, "cieco" sarebbe sempre una debolezza, darebbe sempre malus vari, e sarebbe "giocabile" solo nel senso di "sì, ma con i punti che ti prendi ti puoi comprare il vantaggio "

In DitV/CnV, invece, "cieco" è un tratto come "centro una mosca a cinquanta passi",  e può dare esattamente lo stesso bonus.

Può sembrare, sulla carta, una differenza da poco.  Finchè non la provi in gioco...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #3 il: 2008-04-28 23:06:51 »
Assolutamente Michele, quello che dici è una delle cose che più mi hanno colpito del gioco, sicuramente la prima. Venendo da parpuzio, infatti, prima di cogliere le sottigliezze del sistema (ancora da scoprire in realtà) sono stato folgorato dal sistema di creazione del pg.
Non c'è davvero limite alla fantasia ed anzi, il fatto che ogni cosa possa essere un vantaggio (anche uno svantaggio come l'essere cieco), paradossalmente stimola i giocatori a creare pg mettendo veramente solo quello che gli interessa mostrare.
Con parpuzio invece mi sono capitate due situazioni opposte ma accomunate dallo stesso problema:
1) non avevo "abbastanza" punti per ideare un pg come l'avevo sognato
2) avevo cose in più che ero costretto a utilizzare per cose che non mi interessavano un granché

Con CnV (e AiPS...quindi forse per i narrativi?) il problema è superato.
« Ultima modifica: 2008-05-27 16:20:48 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #4 il: 2008-04-28 23:10:00 »
Citazione
...quello che invece a me ha sempre entusiamato è che CnV permette di fare personaggi veramente "sbilenchi" ma non per questo menomati a livello di intervento nella realtà di gioco.

Quei personaggi che ho sempre desiderato fare, ed ero frustratissimo dal non avere i mezzi per farlo. Provate voi ad usare un regolarmento "parpuzioide" qualsiasi e provare a fare l'archeologo dal fascino iresistibile e dalla frusta implacabile. E' impossibile. O meglio, è possibile decidendo cosciamente di prendersi a martellate negli zebedei a livello di numeri ed usare un'arma che - per esempio a D&D (e/o a Warhammer, e/o a CoC) - fa mezzo micron di danno ogni 5000 turni.

Ed invece a CnV ho potuto fare un cane cieco, che gira col cane guida, il mulo con la slitta come Trinità e spara benissimo (basta un tratto della serie << il re della vita guida la mia mano (2d10) >>).

O il cane ex-soldato, ultimo sopravvissuto di un intero battaglione ad un terribile cannoneggiamento, si è confezionato il cappotto con i ritagli delle divise di tutti i commilitoni morti ed è convinto (a torto o a ragione) di sentire le loro voci che gli chiedono di portare piccoli ricordi alle famiglie?

Ma che altro sistema me lo avrebbe permesso (a parte AiPS, intendo Wink )?

Possibile cghe sono stato il SOLO ad essere stato folgorato da questa possibilità?


mettiamo giù una nuova demo, tra un po questa è vecchia, con personaggi così :)

Citazione

Ad esempio Wushu credo ti permetta di fare quello che hai detto.


wushu non è parpuzio, è uno di quei rari design simulazionisti non parpuzio...

questa cosa comunque c'era in over the edge, the window, unknown armies, evolvendosi poco a poco. in dogs è semplicemente estremizzata, e consigliata :)
« Ultima modifica: 2008-04-29 11:23:42 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #5 il: 2008-04-28 23:33:44 »
Un esempio preso da una mia partita.  Una giocatrice doveva scegliere in cosa consistevano i punti di fallout che si era presa curando un altro Cane moribondo.  Avevo descritto la scena con notevoli effetti speciali, compresa un turbinio di polvere che l'aveva accecata (un rilancio non parato) mentre cercava di tamponare la ferita.

La giocatrice ha scelto di aggiungersi il tratto "cieca" e ha giocato per diverse serate con il suo personaggio bendato per i danni subiti agli occhi, senza essere minimamente "fuori dal gioco" ma anzi sfruttando ampiamente quel tratto (e poi ammetterete che una donna cieca che avanza nella main street per portare giustizia ha il suo perchè a livello scenografico... 8) ).  Finchè non ha usato un altro fallout per indicare che era finalmente guarita.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #6 il: 2008-04-28 23:36:17 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
questa cosa comunque c'era [...] unknown aries, [...]


Unknown Armies! Visto che vendo (nel mio annuncio in un altro thread) manuale base + supplementi, fammi pubblicità con il nome giusto!   :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Una cosa che nessuno ha notato...
« Risposta #7 il: 2008-04-29 11:24:07 »
corretto, come sei suscettibile... un typo può capitare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: