Autore Topic: [CnV] Torquemada, chi era costui?  (Letto 2467 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« il: 2008-06-26 09:13:51 »
Ripensavo al Mantovacomics&games.

Claudia & Michele, chiacchierando del più e del meno (io ero là anche a fare demo di CnV per conto mio, oltre alle demo "ufficiali"), mi ricordavano di fare attenzione a non dare ai giocatori l'idea che fare l'inquisitore cazzutissimo e cattivissimo fosse la scelta migliore.

Alla fine mi sono reso conto che è un problema che non ho mai avuto con le persone con cui ho giocato/dimostrato CnV (facendo i conti, una ventina).
Sarà che forse ho sempre avuto cura di specificare in modo MOLTO esplicito che i PG sono, fondamentalmente, dei ragazzi(ni) mandati ad amministrare la legge umana e divina con solo 4-6 mesi di esperienza?
Può essere questo il punto che fa la differenza?

Qualche altra esperienza in questo senso? Avete avuto "il Torquemada" nel gruppo di Cani?
O il "pagliaccio" che tanto affligge Baker (cfr. commento sul manuale)?
O altre categorie di giocatori "problematici"?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #1 il: 2008-06-27 18:48:27 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Ripensavo al Mantovacomics&games.

Claudia & Michele, chiacchierando del più e del meno (io ero là anche a fare demo di CnV per conto mio, oltre alle demo "ufficiali"), mi ricordavano di fare attenzione a non dare ai giocatori l'idea che fare l'inquisitore cazzutissimo e cattivissimo fosse la scelta migliore.

Alla fine mi sono reso conto che è un problema che non ho mai avuto con le persone con cui ho giocato/dimostrato CnV (facendo i conti, una ventina).


Stai bene così, credimi! :D

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Sarà che forse ho sempre avuto cura di specificare in modo MOLTO esplicito che i PG sono, fondamentalmente, dei ragazzi(ni) mandati ad amministrare la legge umana e divina con solo 4-6 mesi di esperienza?
Può essere questo il punto che fa la differenza?

Qualche altra esperienza in questo senso? Avete avuto "il Torquemada" nel gruppo di Cani?
O il "pagliaccio" che tanto affligge Baker (cfr. commento sul manuale)?
O altre categorie di giocatori "problematici"?


A me è capitato alle primissime demo che facevo. E infatti i pregenerati, oltre che a risparmiare tempo, li ho fatti apposta per scoraggiare questo tipo di approccio.

Vorrei chiarire che, di per sè, provare a giocare l'inquisitore inflessibile, non ha niente che non vada.
Solo ho notato che, chi si approccia per la prima volta al gioco, una volta sentita l'ambientazione, può intendere che questo sia IL personaggio da giocare.

Il guaio sorge quando questa caratterizzazione diventa una scusa per il giocatore per giocare "safe", in maniera distaccata, senza farsi coinvolgere emotivamente dagli altri personaggi. E sì, ho detto il giocatore e non il personaggio volutamente.

Perchè può essere spassosissimo giocare anche un personaggio che disapprovi o perfino detesti (fatto e visto fare ripetutamente), ma se non te ne frega niente della storia, il divertimento va a ramengo molto in fretta ed è deleterio anche nei confronti dei compagni di gioco.

Il "pagliaccio" invece non mi pare sia mai capitato... e, in questo senso, pure io sto bene così  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #2 il: 2008-06-27 19:38:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Stai bene così, credimi! :D

[...]
Vorrei chiarire che, di per sè, provare a giocare l'inquisitore inflessibile, non ha niente che non vada.
Solo ho notato che, chi si approccia per la prima volta al gioco, una volta sentita l'ambientazione, può intendere che questo sia IL personaggio da giocare.
[...]
Il "pagliaccio" invece non mi pare sia mai capitato... e, in questo senso, pure io sto bene così  :lol:


Rispondo solo a questi 3 punti in velocità.

1) Sì, sto bene così. ^_- Mi è capitato un paio di ragazzini che, sentito che si potevano anche mettere cose "più soprannaturali", c'han dato dentro con le "cose demoniache" (troppi cartoni animati. Detto da uno nato nel '79 non è molto credibile come affermazione, vero? :P ).
E io che ho fatto? Li ho lasciati fare.
Risultato? Alla fine erano loro i più comprensivi nei confronti dei peccatori: più partono con l'idea "spacco tutto", meno spaccano quando la questione è di coscienza. ^____^

2) Può essere. Vedremo la prox volta che mi capita di fare una demo con un novellino "vergine". Per me, ripeto, chiarire molto esplicitamente che i PG hanno poca esperienza ed addestramento già risolve molto: meno "andiamo e facciamo", più "brivido d'incertezza".

OT: L'ultimo novellino è stato uno già abbondantemente traviato dai VIDEOGIOCHI di DnD. Non c'è stato verso di entusiasmarlo per qualcosa senza classi e livelli. -___-

Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee... Magari portando amici/potenziali clienti, sennò vi faccio perdere tempo e basta.

3) Pagliacci? Mai avuti neanche in DnD. Il che è tutto dire. Fortuna o bravura, la mia? Mah!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #3 il: 2008-06-27 20:13:36 »
nel mio gruppo è capitato con una ragazza che ha trasformato luke hamilton nel figlio gay di torquemata.. non ho capito se fosse per una componente caratteriale oppure per cliché (generalmente utilizza personaggi egotici) ma è bastato spiegarle un attimo come aggiustare il tiro.
buffoni non me ne sono capitati.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #4 il: 2008-06-27 21:27:00 »
Citazione
Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee...


magari a play?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #5 il: 2008-06-28 15:44:24 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Magari a Lucca vengo a "farmi fare" una demo di CNV o AiPS per chiarirmi le idee...


magari a play?


Domon, ti puoi sforzare di parlare in italiano e di usare più di 5 parole? :P

Cos'è 'sto "play"? Un luogo, potrei immaginare. ?_?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #6 il: 2008-06-28 16:06:55 »
La cosa che piú si avvicina a un Torquemada, nei cinque personaggi che i miei giocatori hanno creato sinora, è un Cane che sta venendo giocato in modo decisamente maturo, ma nulla di "duro puro inflessibile tutti i peccatori al rogo".
Al mio secondo gruppo ho provato a descrivere i personaggi cosí (post-descrizione di cos'è un Cane): "Ragazzi vergini, al piú ventenni, caricati dei poteri di Dredd, con l'esperienza di vita di Candy Candy, e con due mesi di addestramento che avrebbero dovuto prepararli al loro compito, ma che non sono stati poi cosí risolutivi". Devo ancora giocare con questi giocatori, ma a vedere dai personaggi e dai Conflitti di Iniziazione direi che hanno capito :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #7 il: 2008-06-28 17:38:34 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Cos'è 'sto "play"?


http://www.play-modena.it/
;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Torquemada, chi era costui?
« Risposta #8 il: 2008-06-29 20:58:30 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Cos'è 'sto "play"?


http://www.play-modena.it/
;)


Ok, grazie.

Non garantisco ma neanche escludo, settembre si annuncia un po'denso per il mio lavoro.
Lucca è sicura 100% salvo cataclismi, guerre mondiali, ecc...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: