Archivio > General
Scelta del gioco
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La mia risposta differisce dalla sua nella proposta di soluzione: NON ti consiglio di fargli leggere recensioni in giro. A questo punto gli confonderebbero solo le idee.
--- Termina citazione ---
ecc. ecc.. ecc...
Esattamente la ragione per cui definivo questo metodo "rischioso" ;-)
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Allora cosa devi fare? Prendi i manuali che hai (solo AiPS? Pazienza...), stampa qualche manuale free dalla rete (il solar system, anime prime, etc.), stampa la copertina di qualche altro gioco (meglio se a colori), e poi fagli scegliere comunque, al tavolo, quella che più li prende.[/p][p]Lo so che come metodo pare tanto l'andare con specchietti e perline colorate. Ma funzionavano meglio dell'andare con le opere complete di Ovidio...[/p][p]In alternativa, scegli tu il gioco, e digli che piace un sacco A TE, senza cercare di convincerli che è meglio di parpuzio (sarebbe controproducente), ma solo con l'accordo "proviamo?" E senza nemmeno guardare quell'inutile elenco. Scegli quello che piace di più A TE. Il divertimento è contagioso.[/p]
--- Termina citazione ---
Visto che probabilmente fra un po' mi troverò in una situazione simile mi segno mentalmente questi suggerimenti.
E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."
--- Termina citazione ---
Beh, davo per scontato che ci fosse una selezione prima. Non metti sul tavolo qualcosa che non ti interessa giocare al momento... :-)
E una scelta troppo vasta può essere controproducente (rischi che ogni singolo giocatore si fissi su un manuale diverso, o che scelgano a caso, paralizzati dalla scelta eccessiva), quindi non è tanto una "via di mezzo", quanto una precisazione ulteriore che mi ero scordato di fare... :-)
Altra cosa: io questo sistema ve lo riporto, perché è il più consigliato su The Forge, ma personalmente non sono mai stato costretto ad usarlo (io ho il problema contrario, con Claudia e Michele che vogliono continuamente provare giochi nuovi e mi fanno fretta... :-) , quindi chi l'ha usato intervenga pure con osservazioni, consigli, suggerimenti, etc.
Ezio:
Confermo il rischio del giocatore che sceglie a caso se ci sono troppi manuali sul tavolo, tirando il dado.
Una delle scene più irritanti mai viste :-/
Suna:
Qual è il livello di assimilazione di giochi coerenti e privi di regola0 del gruppo?
Ovvero, quanti e quali hanno provato? Nessuno? O già se la cavano?
Non so, così su due piedi mi viene da consigliarti In A Wicked Age. Non ha un'ambientazione ma crea delle situazioni bellissime tramite gli oracoli. Ma secondo me la parte di ambientazione bella un gruppo fa presto a dimenticarla. Da quello che chiedi mi viene un sentore di quello che il gruppo potrebbe volere. Correggimi se sbaglio, ma il livello di assimilazione di cui ti chiedo qui sopra mi sembra estremamente basso: sono le tipiche richieste da gruppo che non sa cosa vuole veramente giocare (ed è abituato a giochi di vecchio stampo, magari con una predilezione per quelli della white wolf?)
IAWA non è di immediata assimilazione ed è molto diverso come presupposti da quasiasi gioco tradizionale, ma ha delle caratteristiche che, per il tuo gruppo, forse sarebbero appetibili.
Ciò detto, mi associo con Ezio e Moreno sul fatto che le richieste che ti hanno fatto vogliono dire tutto e niente, salvo una cosa: vogliono che tu li intrattieni. Anche la questione di voler fare la differenza nel setting, mi sa che vogliono che tu gli proponi un'ambientazione corposa, e che tu gliela dia in pasto un po' alla volta, facendoli divertire. Così facendo ti stanno chiedendo di fare anche dell'illusionismo, anche se naturalmente non se ne accorgono. Non vogliono poter cambiare il setting con le loro scelte, vogliono che tu gli faccia fare delle scelte che poi cambieranno il setting. Se gli dai la possibilità di farlo da soli, saranno spaesati e non sapranno bene cosa fare.
Almeno, questa è la mia impressione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa