Archivio > General
Scelta del gioco
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite]E' uscito fuori che piace:
-Storia con bella ambientazione in cui i PG possano intervenire e cambiare attraverso le loro azioni il corso degli eventi, e che il corso degli eventi cambi anche le loro azioni e i loro comportamenti
-Un pò di sana violenza
-Misteri
-Trame avvincenti ricche di mistero con epici scontri finali(non necessariamente con mazzate, ma insomma, con finali che "tirano le fila")
--- Termina citazione ---
A mio avviso questo lo puoi ottenere con un sacco di giochi.
Secondo me, dipende tutto da che tipo di esperienza di gioco volete vivere.
Paolo "Ermy" Davolio:
Uhm... Sì, come ti hanno già detto gli altri queste caratteristiche non restringono di molto il campo.
Per cominciare da quelli più reperibile (lingua, disponibilità):
-Cani nella Vigna: manca il "mistero", nel senso che non ci sono piste di indizi da seguire o cose del genere... Ma potrebbero anche accorgersi che possono farne a meno, da tanto è azzeccato per i punti 1), 2) e 4) (ma soprattutto 1) ).
-NCaS... Sì, dovrebbe essere adatto.
-Esoterroristi... Idem. Anche se è un po' carente per quanto riguarda la seconda parte del punto 1) : semplicemente è un gioco che spinge su altri tasti rispetto a quello.
Per quelli in cui dovresti farti un po' di c*** a paiolo in più: ;)
-Agon: ci dovremmo essere abbastanza su tutti e quattro i punti. Riguardo i "misteri", è semplicemente un tipo di quest tra i tanti che puoi comporre: ad esempio, con "Atena vuole che gli eroi scoprano chi ha ucciso il suo sacerdote" li tieni impegnati per un tempo variabile tra una e tre sessioni (in base a quanti obiettivi secondari ci vuoi mettere).
Problemi: lingua inglese, e qualche bug (per cui esiste questo topic).
-Solar System. Come potevo non metterlo? XD Problemi: lingua inglese, e dovete farvi voi il crunch (a meno che non giocate direttamente a The World of Near che è già pronto).
Una domanda: "misteri" vuol dire... "casi da risolvere" / "abbondanza di investigazione" oppure semplicemente "atmosfera da mistero"?
Ah già: io scrivendo presumevo che tu conoscessi almeno di nome tutti i giochi di cui ho scritto... Se ti servono spiegazioni chiedi pure ;)
Ezio:
Ruben, scegli il gioco, magari seguendo i consigli qui sopra, ma preparati, purtroppo, ad un "epic fail".
Ha ragione 3vil, le indicazioni che ti hanno dato non sono vere indicazioni, non dicono niente del reale tipo di gioco che vogliono. Sono tutti elementi che non caratterizzano l'esperienza di gioco, e che puoi ottenere con tecniche diversissime tra di loro. Anche al loro interno potrebbe non esserci accordo, dato che, faccio un esempio, "Un pò di sana violenza" può significare "Voglio pestare mostri in combattimenti tatticamente interessanti" oppure "Voglio un color che mostri un po' di blood&gore". Entrambi vogliono "Un pò di sana violenza", ma in realtà non vogliono la stessa cosa e, per questo, sono stati in grado di darti soltanto indicazioni fuorvianti e non realmente significative.
Ti hanno detto: "Vogliamo andare al ristorante e mangiare bene. Un po' salato, ma che ci sia anche il secondo, e, soprattutto, i tovaglioli. I tovaglioli sono fondamentali". Ben rischioso prendersi la responsabilità di organizzare una serata con questi presupposti, eh? ;-)
Quegli "ingredienti" possono esistere in un qualunque gioco, anche parpuzio (se proprio hai tempo libero ed energie da buttare), e questo topic può, su quelle basi, andare avanti finché non ti verrà consigliato ogni singolo gioco pubblicato negli ultimi 35 anni e non aiutarti minimamente nella scelta :-/
Se proprio non puoi mettere sul tavolo i manuali trascina i tuoi giocatori su internet, e fagli leggere recensioni, thread da forum e cose simili. Rischioso, ma se non puoi fare il "lancio dei manuali"...
Ancora più rischioso è scegliere tu per loro, in base a quello che sai di persone con cui, presumibilmente giochi da anni (a volte questo è molto poco, ma confido che non sia il tuo caso).
Vedi tu... però sulla base di quello che ci dici è davvero impossibile aiutarti... purtroppo :-/
In bocca al lupo.
Michele Gelli:
A naso proverei Sporchi Segreti.
Di violenza ce ne è, le azioni dell'investigatore hanno un fortissimo impatto (anche se più sulla situazione che sull'ambientazione) e ci sono talmente tanti segreti (sporchi) che nessuno li conosce tutti all'inizio
Moreno Roncucci:
Ezio parla con la voce della saggezza. Ha risposto quello che volevo rispondere io sin dal principio, ma non trovavo le parole giuste.
Le indicazioni che ti hanno dato, sinceramente, sono completamente inutili. Ma non è colpa loro, in pratica è un fenomeno osservabile in praticamente tutti i gruppi "tradizionali": NON SANNO COSA VOGLIONO, perché non hanno mai avuto una vera scelta.
La mia risposta differisce dalla sua nella proposta di soluzione: NON ti consiglio di fargli leggere recensioni in giro. A questo punto gli confonderebbero solo le idee. Sai qual è il senso del metodo "lancio di manuali sul tavolo"? NON e' il fatto di fargli scegliere a ragion veduta. Anzi, se l'obiettivo fosse questo, sarebbe un metodo PESSIMO: cosa capirai di un gioco dalla copertina? No, il senso di questo metodo è PRIMA DI TUTTO, ENTUSIASMALI. Fagli scegliere fra i vari manuali sul tavolo, finché non ne trovano uno che gli faccia dire "fico, con la copertina rossa, e guarda che belle figure! Ho voglia di giocare questo! ADESSO!".
Perchè puoi fidarti di un metodo così? Perchè sul tavolo non c'è una sola fetenzia. Sono TUTTI giochi belli e divertenti, e quindi la loro scelta E' ININFLUENTE: si divertiranno (magari più o meno, ma si divertiranno) con qualunque gioco, se è fatto bene. Ma si divertiranno SOLO se giocheranno con entusiasmo qualcosa che hanno scelto loro...
E', in effetti, un sistema per togliergli momentaneamente la spocchia e la diffidenza tipica dei giocatori tradizionali. Poi, QUALUNQUE gioco sul tavolo va bene.
La loro situazione é quella di qualcuno che in vita sua abbia mangiato solo pane tostato e pane tostato con il formaggino: tu li porti in pasticceria e gli dici "cosa volete mangiare" e loro ti dicono "vogliamo qualcosa che si spalma con il coltello". Se gli fai leggere descrizioni delle varie paste non ci capiranno niente. Fagli vedere la vetrina!
Non funziona se gli fai scegliere da una recensione. Non è sberluccicosa.
Allora cosa devi fare? Prendi i manuali che hai (solo AiPS? Pazienza...), stampa qualche manuale free dalla rete (il solar system, anime prime, etc.), stampa la copertina di qualche altro gioco (meglio se a colori), e poi fagli scegliere comunque, al tavolo, quella che più li prende.
Lo so che come metodo pare tanto l'andare con specchietti e perline colorate. Ma funzionavano meglio dell'andare con le opere complete di Ovidio...
In alternativa, scegli tu il gioco, e digli che piace un sacco A TE, senza cercare di convincerli che è meglio di parpuzio (sarebbe controproducente), ma solo con l'accordo "proviamo?" E senza nemmeno guardare quell'inutile elenco. Scegli quello che piace di più A TE. Il divertimento è contagioso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa