Autore Topic: Mi presento + Commento su conflitto "particolare"  (Letto 2292 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Saluti a tutti!

Sono Mattia Bulgarelli, a.k.a. Korin Duval in giro per la Rete (chiamatemi come vi pare ;) ).

Sono rimasto folgorato sulla via di Damasco da Cani Nella Vigna: "ma come! Un gioco senza problemi di railroading, metaplay, milioni di regole, in cui tutti i tipi di personaggi sono utili... Com'è possibile?". Poi l'ho provato e ho capito. ^_^

Con Cani Nella Vigna sto giocando una variante in un'ambientazione di nostra invenzione (che ho portato, incidentalmente, anche al concorso di fumetto di Lucca Comics & Games 2007, dovesse interessare a qualcuno).

"Omega" è, in sostanza, una variante "prossimo futuro, su un'isola-stato artificiale, una squadra SWAT iperselezionata è la parola della legge".

La partita sta funzionando bene, per ora. ^_^
Il regolamento è "as is", eccetto la scala dell'Influenza Demoniaca.

Ho scandalizzato (letteralmente) un mio giocatore (parpuzio-minded, molto gamista) con questo Conflitto:

Il PnG (maschio) ci prova con una PG (non del giocatore di cui sopra).
Lei non ci sta, parte un Conflitto.
Posta: "riuscirà il PnG a fare sesso con la PG stasera?", ambito iniziale non-fisico.
Seguendo il manuale, abbiamo fissato la posta con un contenuto fattuale, oggettivo, senza specificare i metodi.
La PG sta perdendo, poi escala a Fisico e si divincola, il PNG molla la posta (perchè non era "in personaggio" voler ottenere quella posta con quei metodi).
Fine della scena, tutto tranquillo e regolare.

Il mio giocatore s'è scandalizzato tantissimo.
Non per i contenuti della scena (roba all'acqua di rose), quanto perchè (credo) ha visto un contenuto "personale" affidato al sistema di gioco (cosa che, parpuziescamente, vorrebbe dire "tira ed il gioco decide per te").

Adoro il sistema di CNV proprio perchè consente di far esprimere a PG e PNG un poco alla volta il "a cosa sei disposto ad arrivare per QUESTO".
^__^

Korin Duval (o Mattia se preferite)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mi presento + Commento su conflitto "particolare"
« Risposta #1 il: 2008-04-25 19:29:18 »
la domanda che ti faccio è la seguente:

l'escalation di peccati che porta l'influenza demoniaca a radicarsi sempre più nella società è stata rispettata o modificata per il mondo futuro?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi presento + Commento su conflitto "particolare"
« Risposta #2 il: 2008-04-26 10:41:13 »
L'escalation del peccato funziona così com'è (qualcuno vuole di più, qualcuno soffre...) perchè è uno schema già molto astratto.

L'Influenza Demoniaca ora è una misura (altrettanto astratta) di "quanto il gioco si fa duro".

Io mi regolo così:

1d10 - Orgoglio
2d10 - Infrazione della Legge
3d10 - Disordine
4d10 - Complici
5d10 - Crimine organizzato o delitto
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mi presento + Commento su conflitto "particolare"
« Risposta #3 il: 2008-04-26 14:52:27 »
Più che Orgoglio ci metterei Ingiustizia e al posto di Complici metterei Malavita

Per l'escalation del peccato a che nomi hai pensato invece?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi presento + Commento su conflitto "particolare"
« Risposta #4 il: 2008-04-27 15:25:37 »
Sì, giusto: Orgoglio in atto = "ingiustizia".

"Complici" potrei sostituirlo con "Complici o Malavita", includendo il tuo suggerimento. ^__^

Grazie!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: