Farlo con impostazione Gamista in effetti è più "naturale", ci sono due fazioni che cercano di ottenere il risultato migliore (lasciando da parte Sea Dracula dove ognuno decide la fazione che preferisce un po' come capita, anche su cose che non c'entrano assolutamente nulla con il caso in questione!), ma anche farlo con altre impostazioni non sarebbe male secondo me...
Come stile quello che mi sarebbe più simpatico è quello dell'Avvocato Detective, fa molto telefilm e possono apprezzarlo anche i non-patiti di diritto.
Per il diritto vero e proprio magari conviene crearne uno da 0, anche non proprio realistico ma che aiuti a far scorrere il gioco, qualcosa di molto vago ed accennato con la possibilità di riempire i buchi "in gioco" (stile Cani nella Vigna insomma).
Sarebbe buono anche che sia possibile alterare alla bisogna la backstory, magari tramite dei gettoni o qualcosa del genere, che simboleggiano il tirare fuori prove o possibili scappatoie legali, almeno così non bisogna premurarsi di lasciarli prima dell'inizio del gioco con il rischio di far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra...
@Gabriele: Mi hai anticipato! Stavo proprio per proporre l'uso del sistema di risoluzione del conflitto di CnV, ovviamente molto rimaneggiato, lo trovo molto adatto a rappresentare uno scambio di obiezioni :p
Il resto del sistema di CnV però non penso sia applicabile...
Come detto però prima di avventurarsi nelle meccaniche sarebbe meglio cercare di capire l'esperienza che si vuole ricreare, che dire "Tribunale" è molto molto vago!