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[Nuovo Gioco?] avvocati creativi cercasi ...
Marco Amicone:
Farlo con impostazione Gamista in effetti è più "naturale", ci sono due fazioni che cercano di ottenere il risultato migliore (lasciando da parte Sea Dracula dove ognuno decide la fazione che preferisce un po' come capita, anche su cose che non c'entrano assolutamente nulla con il caso in questione!), ma anche farlo con altre impostazioni non sarebbe male secondo me...
Come stile quello che mi sarebbe più simpatico è quello dell'Avvocato Detective, fa molto telefilm e possono apprezzarlo anche i non-patiti di diritto.
Per il diritto vero e proprio magari conviene crearne uno da 0, anche non proprio realistico ma che aiuti a far scorrere il gioco, qualcosa di molto vago ed accennato con la possibilità di riempire i buchi "in gioco" (stile Cani nella Vigna insomma).
Sarebbe buono anche che sia possibile alterare alla bisogna la backstory, magari tramite dei gettoni o qualcosa del genere, che simboleggiano il tirare fuori prove o possibili scappatoie legali, almeno così non bisogna premurarsi di lasciarli prima dell'inizio del gioco con il rischio di far pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra...
@Gabriele: Mi hai anticipato! Stavo proprio per proporre l'uso del sistema di risoluzione del conflitto di CnV, ovviamente molto rimaneggiato, lo trovo molto adatto a rappresentare uno scambio di obiezioni :p
Il resto del sistema di CnV però non penso sia applicabile...
Come detto però prima di avventurarsi nelle meccaniche sarebbe meglio cercare di capire l'esperienza che si vuole ricreare, che dire "Tribunale" è molto molto vago!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Poi è interessante capire quale diritto, romano? Anglosassone? Internazionale? Non sembra ma influenzerebbe tantissimo il sistema...
--- Termina citazione ---
Sottoscrivo (e magari posso elaborare un po'in un secondo momento, ora vado a nanna -_-; ).
Inoltre... Credo serva aver presente da subito se si vuole puntare ad un gioco in cui c'è una "verità dei fatti" da tenere presente o se i fatti vengono costruiti durante la partita stessa (mi pare di aver capito che anche Sporchi Segreti funzioni così: che la vicenda non è "da scoprire" [Gumshoe] o "da esaminare & giudicare" [Cani Nella Vigna], ma da "costruire").
E se mi sono spiegato male, fate finta di niente o chiedete. ^_^;
Rafu:
Ci sarebbe anche Sea Dracula... Ih ih ih ih...
EDIT: sob, arrivo dopo la puzza... Così imparo a scorrere poco attentamente un thread e intervenire lo stesso. ç_ç
Lavinia:
Già detto al post n° 5, Rafu...
Comunque idea carina, non sono una fan del genere ma la cosa mi incuriosisce assai :D
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]mi pare di aver capito che anche Sporchi Segreti funzioni così: che la vicenda non è "da scoprire" [Gumshoe] o "da esaminare & giudicare" [Cani Nella Vigna], ma da "costruire
--- Termina citazione ---
Confermo: si definiscono crimini e personaggi via via che il gioco procede, e il colpevole non è definito finché il sistema non lo definisce.
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