Autore Topic: Folgorati sulla via di Damasco?  (Letto 2403 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« il: 2009-12-22 11:41:51 »
Salve lettore/lettrice... il titolo vuole essere volutamente ironico. Se ti senti offeso... non leggere! Anzi no, leggi pure, visto che il contenuto del thread è tutto meno che offensivo ;-P

Non sono sicuro che quanto sto per dire meriti un thread apposito, ma non esistevano altri luoghi più adatti in cui postarlo

Rpg Bloggers è una specie di portale che raccoglie ed elenca quotidianamente i nuovi interventi e i nuovi post che compaiono su quei Blog di gdr che sono associati alla rete. Tranne per quanto riguarda il blog Gaming Brouhaha, che tratta spesso di giochi Forgiti, gli altri blog che compaiono sul portale sono più o meno tutti orientati verso i giochi tradizionali o l'Old School Renaissance, in particolare D&D nelle sue varie incarnazioni e relativi cloni.

Ogni tanto capita tuttavia che qualche appassionato abbia un incontro ravvicinato con un gioco indie e posti le sue impressioni sul proprio blog. Tra i giochi forgiti/post-forgiti che sono decisamente riusciti a bucare il muro della tradizione in quella variegata comunità ci sono sicuramente quelli di Luke Crane, in particolare Mouse Guard (che ha avuto un successo enorme in proporzione rispetto agli altri indie) e Burning Wheel.

Sulla Tana dei Goblin nei giorni scorsi si parlava dell'imprinting che il giocatore di ruolo tradizionale si porta dietro quando affronta per la prima volta i giochi forgiti e delle difficoltà che certe abitudini generano quando si tratta di far funzionare giochi che sono costruiti sulla base di un paradigma radicalmente diverso (System Does Matter). La diffidenza verso i "dirty hippie gamers" che promuovono spudoratamente la propria religione rende talvolta difficile per gli interlocutori affezionati ai giochi classici accettare anche alcune delle più semplici osservazioni, che vengono recepite come i deliri propagandistici di una setta.

Potrebbe quindi essere utile leggere gli stessi identici discorsi pronunciati da un giocatore di giochi tradizionali (orgogliosamente tale e piuttosto obiettivo nei suoi giudizi), che è rimasto letteralmente
folgorato da Mosue Guard. Nel caso qualcuno coinvolto nelle discussioni sulla Tana volesse postare il link al post cui sto facendo riferimento, lo trova qui:

Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 1, Mini-Review/Primer

Quando mi imbatterò in articoli/post simili aggiungerò i link a questo thread.
« Ultima modifica: 2009-12-22 11:42:33 da Leonardo »

Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #1 il: 2009-12-22 21:57:58 »
Non sarebbe stato meglio forse metterlo in general? ^.^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #2 il: 2009-12-23 16:15:09 »
Boh, non so... non pensavo fosse così interessante. Dici che sarebbe meglio spostarlo quindi. Posso farlo da solo o devo segnalarlo ai moderatori?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #3 il: 2009-12-23 21:25:13 »
Non è una questione di interesse, ma di argomento ;-)

Mi sa che puoi spostarlo tu stesso... vedi il menu a tendina in alto a sinistra, quando apri questo thread?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #4 il: 2009-12-24 09:31:44 »
Sì lo so che è questione di argomento, ma l'argomento poteva stare in più di una categoria probabilmente ;-) Adesso comunque provo a spostarlo.
Edti: fatto, grazie a tutti.
« Ultima modifica: 2009-12-24 09:32:13 da Leonardo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #5 il: 2009-12-24 09:36:40 »
Sono state postate anche le rimanenti parti dell'actual play. Non sono altrettanto importanti rispetto all'argomento del thread, ma qualche commento ai post può essere interessante per vedere come talvolta sia difficile entrare nella nuova mentalità (vale a dire: imparare a giocare ;-) )

Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 2
Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 3
Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 4, Finale
« Ultima modifica: 2009-12-24 09:36:56 da Leonardo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #6 il: 2009-12-24 10:24:44 »
Una cosa buffa di quel post per me e' stato che in due o tre punti l'autore dice "mi pareva che il libro mi stesse dicendo le regole ma non come giocare a questo gioco!"... e per me quella e' esattamente la reazione che ho avuto leggendo Dungeons and Dragons, dato che ci ho giocato l'ultima volta vent'anni fa alle medie (azzo a dirla cosi' che veeecchio!) e sicuramente non avevo nemmeno capito benissimo le regole.

...tra l'altro pochi manuali piu' di Mouse Guard spiegano per filo e per segno esattamente come si gioca; il fatto che l'autore del blog non lo riuscisse a "vedere" e' un ulteriore testamento, come dice lui stesso, alla forza dell'abitudine ed a quanto essa possa colorare la comprensione di qualcosa :)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #7 il: 2010-10-28 16:19:24 »
Necrothreading voluto per segnalare un'altro post che, a distanza di quasi un anno, verte sullo stesso argomento ma che questa volta riguarda l'esperienza con Apocalypse World da parte di un giocatore di D&D.

Apocalypse World: This is getting ridiculous

Alcuni passaggi interessanti:

Citazione
Last night was session 3 of Apocalypse World, and for a third time everyone involved had a blast.  This is what I can’t figure out about Apocalypse World, by the way: everyone had a blast, the whole time.  Typical D&D includes a lot of downtime for some players, or if you’re having a limited scene with only part of the group, the rest of the people can go have a snack, take a bathroom break, talk about the latest episode of wotcha with hooboo.  That is to say, the game is rarely entertaining for all parties involved at all times.


Citazione
A lot of the things I’ve come to expect (and sometimes dread) from D&D don’t exist here.  The old mantra of “Never split the party?” Irrelevant here.  So far I’ve split the party as often as I could, and it always ended up with amazing results.


Citazione
And prep time!  I haven’t any for AW.  D&D takes at least 2 hours to prep for a session (although I’m managing to shorten that every time), and the overall campaign prep is even longer.  AW?  I haven’t written down a damn thing apart from the initial session notes.  Last night I ran on nothing but the ideas in my head, the book in front of me, and a white board to sketch out areas.


E infine l'incredulità di fronte alla realtà:

Citazione
Part of me does wonder if the joy of the game is dependant on the fact that I have a great group of players; my people are imaginitive and story-driven, which aids in the gameplay a lot.
« Ultima modifica: 2010-10-28 16:36:37 da Leonardo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Folgorati sulla via di Damasco?
« Risposta #8 il: 2010-10-28 16:54:23 »
Citazione
I feel a little guilty, but the game is so effortless and delightful that I believe it’s fast becoming my favorite RPG.  Then again, my experience is limited; we’ll see how I feel after I get in a few sessions of Star Wars, or a few more sessions of Sidereals, or a few sessions of Gamma World.


si, mi piacerebbe proprio vedere come gli vanno...

Tags: