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Folgorati sulla via di Damasco?
Leonardo:
Sono state postate anche le rimanenti parti dell'actual play. Non sono altrettanto importanti rispetto all'argomento del thread, ma qualche commento ai post può essere interessante per vedere come talvolta sia difficile entrare nella nuova mentalità (vale a dire: imparare a giocare ;-) )
Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 2
Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 3
Mouse Guard Diaries: Delivering the Mail, Part 4, Finale
Renato Ramonda:
Una cosa buffa di quel post per me e' stato che in due o tre punti l'autore dice "mi pareva che il libro mi stesse dicendo le regole ma non come giocare a questo gioco!"... e per me quella e' esattamente la reazione che ho avuto leggendo Dungeons and Dragons, dato che ci ho giocato l'ultima volta vent'anni fa alle medie (azzo a dirla cosi' che veeecchio!) e sicuramente non avevo nemmeno capito benissimo le regole.
...tra l'altro pochi manuali piu' di Mouse Guard spiegano per filo e per segno esattamente come si gioca; il fatto che l'autore del blog non lo riuscisse a "vedere" e' un ulteriore testamento, come dice lui stesso, alla forza dell'abitudine ed a quanto essa possa colorare la comprensione di qualcosa :)
Leonardo:
Necrothreading voluto per segnalare un'altro post che, a distanza di quasi un anno, verte sullo stesso argomento ma che questa volta riguarda l'esperienza con Apocalypse World da parte di un giocatore di D&D.
Apocalypse World: This is getting ridiculous
Alcuni passaggi interessanti:
--- Citazione ---Last night was session 3 of Apocalypse World, and for a third time everyone involved had a blast. This is what I can’t figure out about Apocalypse World, by the way: everyone had a blast, the whole time. Typical D&D includes a lot of downtime for some players, or if you’re having a limited scene with only part of the group, the rest of the people can go have a snack, take a bathroom break, talk about the latest episode of wotcha with hooboo. That is to say, the game is rarely entertaining for all parties involved at all times.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---A lot of the things I’ve come to expect (and sometimes dread) from D&D don’t exist here. The old mantra of “Never split the party?” Irrelevant here. So far I’ve split the party as often as I could, and it always ended up with amazing results.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---And prep time! I haven’t any for AW. D&D takes at least 2 hours to prep for a session (although I’m managing to shorten that every time), and the overall campaign prep is even longer. AW? I haven’t written down a damn thing apart from the initial session notes. Last night I ran on nothing but the ideas in my head, the book in front of me, and a white board to sketch out areas.
--- Termina citazione ---
E infine l'incredulità di fronte alla realtà:
--- Citazione ---Part of me does wonder if the joy of the game is dependant on the fact that I have a great group of players; my people are imaginitive and story-driven, which aids in the gameplay a lot.
--- Termina citazione ---
Niccolò:
--- Citazione ---I feel a little guilty, but the game is so effortless and delightful that I believe it’s fast becoming my favorite RPG. Then again, my experience is limited; we’ll see how I feel after I get in a few sessions of Star Wars, or a few more sessions of Sidereals, or a few sessions of Gamma World.
--- Termina citazione ---
si, mi piacerebbe proprio vedere come gli vanno...
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