I Conflitti ci sono quando qualcosa si oppone al PG e sono determinati dalla narrazione, avvengono quando un personaggio vuole qualcosa, e c'è qualcosa che vuole impedirgli di ottenerlo.
Esempi di Actual Play:
Master: "Gli Agenti a Molla sfondano la porta, e cercano di catturarti!"
Giocatrice: "Mi butto dalla finestra, per sfuggirgli"
Master: "Ok, direi che questo è un Conflitto contro 5 agenti... dolore 9"
Giocatrice: "Sfondo la parete a Calci usando il mio talento di Sfinimento 'Forza Sovrumana'!"
Master: "Ok, Dolore 5, via che si va."
In entrambi i casi la giocatrice ha detto di voler ottenere qualcosa, e il Master ha detto di no, che non voleva concederglielo, e ha messo mano ai dadi. Nel primo caso poteva semplicemente dire che non c'era opposizione, che gli Agenti non la inseguivano. Vale anche il discorso contrario:
Master: "Gli Agenti a Molla sfondano la porta, e cercano di catturarti!"
Giocatrice: "Mi arrendo, mi lascio catturare"
Non c'è opposizione, quindi niente Conflitto.
Come vedi è l'interazione tra Master e Giocatori che crea il Conflitto e il giocatore può chiamare un conflitto dichiarano semplicemente qualcosa che il master non vuole concedergli (non gratis), creando quindi un conflitto di interessi (che si spera essere significativo... non far tirare a Dolore 1 per vedere se riesce ad aprire una porta, a meno che non sia veramente significativo, mi raccomando :-P). Formalmente è di solito il master a dare inizio alla meccanica del Conflitto, dichiarando i dadi dolore, ma questi è di solito iniziato dal giocatore e dalle sue azioni. Validissimo per il giocatore dire: "Sfondo la parete a calci. Conflitto?", chiamando di fatto un conflitto.
Che dubbio ti è venuto sulla scena dei tornelli? Per come l'hai descritta neanch'io avrei chiamato un Conflitto, non c'era qualcosa di abbastanza significativo.
Se Ashley avesse deciso invece di usare le Bocche per fare il numero dell'eautontimorumenos e far sì che il tornello di auto-divorasse, o che le Bocche stordissero tutti i presenti... bé, lì il Conflitto ci stava tutto, e vale quello che ho detto prima: sono le azioni del giocatore a cui il master decide di opporsi che l'hanno generato.