Autore Topic: [InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...  (Letto 7622 volte)

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #30 il: 2010-01-23 11:29:26 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io ho la storia di un coniglietto che scopre l'unsafe éè va bene? éè


Oltre a trovarlo appropriato e interessante in generale posso dirti che questo tema riveste particolare fascino per me personalmente ^__^

Forza con quell'abstract!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #31 il: 2010-01-25 08:12:51 »
Purtroppo devo scrivere un abstract "vero" entro tempi brevi, quindi temo di dover rimandare la mia partecipazione.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #32 il: 2010-01-26 12:09:59 »
Se può servire l'occhio iper-critico di un rompiballe puntiglioso, dò volentieri un proof-reading finale al testo… mi proporrei anche per tradurre, ma so che non ne avrei il tempo.
In caso, aspettatevi commenti tipo “manca una virgola a pagina 7” oppure “perché si scrive con la 'e' chiusa”.

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #33 il: 2010-01-26 12:26:54 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]In caso, aspettatevi commenti tipo “manca una virgola a pagina 7” oppure “perché si scrive con la 'e' chiusa”.

Oh mio Spazio! Mi stanno luccicando gli occhi...
Peccato che tu sia un uomo e milanese, altrimenti ti avrei fatto proposto di sposarmi.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #34 il: 2010-01-26 12:31:45 »
Ho mandato l'abstract. E' stata dura scriverlo di un racconto di una pagina, ma si fa quel che si può xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #35 il: 2010-01-30 18:25:33 »
Ed ecco il mio (inviato anche per mail all'indirizzo apposito, tranquilli)! ^__^


********************************
[Titolo da decidere]
[Working title: Perché anche mia nonna sa cos'è un Punto Ferita ma un GdR non l'ha mai visto]


Abstract: Un articolo sui concetti che il GdR ha “esportato verso” e “importato da” altri media ludici, in particolare verso i videogiochi. Si evidenzierà come il medium GdR ha avuto, fino a tempi recenti, difficoltà ad aprirsi all'innovazione in termini diversi dal mero lato estetico, nonostante sia stato ampiamente fonte d'ispirazione.

(Lunghezza approssimativa dell'articolo finito: tra 8.000 e 12.000 battute)

********************************
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #36 il: 2010-01-30 18:44:07 »
Ma che altri pezzi ci sono, per ora?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #37 il: 2010-01-31 13:40:43 »
io ho mandato prima
**************************************************
Una visione tecnologica del big Model

La discussione sul big Model ha portato nei forum e nelle community online a diverse visioni. Le meno comuni ma le più complesse sono quelle che per analogia con diversi campi cercano di dare vita a una critica spesso distruttiva: Arte, filosofia, storia, archeologia, psicologia sono le più comuni. Questo articolo cercherà di mostrare come queste visioni e analogie siano troppo viziate e distanti dall’idea del Big Model e cercherà di darne una piccola analisi dal punto di vista scientifico e soprattutto tecnologico.
**************************************************
Spero me lo accettino perchè prima ho scritto quasi tutto!

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #38 il: 2010-01-31 14:58:20 »
Io non ce la faccio... Scusate ma ho finito la tesi giusto tre giorni fa e solo l'idea di rimettermi a scrivere qualcosa di scientifico mi da i brividi....
Anche se, in un certo senso, della tesi (che tratta delle comunità di pratica online) ho parlato di Gente che gioca come esempio di CdPonline, quindi mi sento in pace con me stesso :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #39 il: 2010-01-31 15:03:18 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Io non ce la faccio... Scusate ma ho finito la tesi giusto tre giorni fa e solo l'idea di rimettermi a scrivere qualcosa di scientifico mi da i brividi....
Anche se, in un certo senso, della tesi (che tratta delle comunità di pratica online) ho parlato di Gente che gioca come esempio di CdPonline, quindi mi sento in pace con me stesso :-)


E allora stralcia un capitolo dalla tesi e riciclalo, no?  ^____^

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #40 il: 2010-01-31 15:45:18 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]E allora stralcia un capitolo dalla tesi e riciclalo, no?  ^____^

Sottoscrivo! ^__^

E ricordo che, a tesi finita, sarei interessato a leggerla.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #41 il: 2010-01-31 23:36:02 »
Working title Raccontiamoci una storia (ma anche "Raccontiamocela su" è un buon candidato).
"Sono passati cento secoli da quando siamo arrivati su queste terre.
Abbiamo attraversato mari tormentati da tempeste spaventose e dormito in foreste ostili, abitate da orde di animali feroci che abbiamo imparato a temere, ma anche a domare.
Il viaggio è durato ere e ci ha insegnato che solo rimanendo uniti avevamo possibilità di sopravvivere.
Abbiamo cambiato noi stessi e il mondo intorno a noi, fino a farlo diventare un villaggio grande quanto la nostra stessa storia.
Storia che ha visto guerre, amori, scoperte, fallimenti, scelte e responsabilità, che, come per tutte le creature che hanno vissuto affianco a noi, ci hanno segnato e insegnato. Ma a differenza di tutti gli altri, noi, abbiamo una caratteristica particolare che ci distingue.
Noi siamo gli Homo Sapiens, queste terre sono le nostre case, questo viaggio è fatto dalle nostre vite e ciò che ci distingue dagli altri animali è che queste vite ce le possiamo raccontare.
Ne abbiamo talmente bisogno, che ci siamo inventati segni e tecniche per raccontarci meglio le nostre vite e addirittura qualcuno di noi si è specializzato ed è diventato un Cantastorie.
Ma cosa succede quando si siedono intorno al fuoco quattro o cinque Cantastorie e insieme si mettono a raccontare?
Questa è la storia di tutte le storie."


L'articolo affronterà una breve analisi storica dell' "arte di raccontare storie", partendo dalle pitture rupestri, passando da Omero, dal teatro, il cinema, i fumetti, fino ad arrivare alle forme interattive, tra cui libri-game e giochi di ruolo.
Per questi ultimi, incentrerò il discorso sulla definizione delle tre CA e in particolare del Narrativismo, facendo notare come siano i Personaggi, nelle loro descrizioni, a indirizzare fortemente la scelta di una CA.
Chiosa sul gioco come "produzione" + "condivisa" e concetto dell'autore-gruppo.

(questo è un copia-e-incolla della mail mandata allo "staff" ^^)
« Ultima modifica: 2010-01-31 23:42:49 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #42 il: 2010-04-06 17:25:26 »
Aggiornamento sulla genesi della nostra pregevole opera:
Visti gli argomenti trattati dai vari articoli pervenuti, il libro di quest’anno si intitolerà:
“Riflessioni Appassionate – Pensieri e teorie per giocare col cuore”.

Il volume sarà suddiviso in due macrosezioni e l’indice sarà più o meno così:

Storia ed Esperienze
-   Innovare il gioco di ruolo nel ventesimo secolo: il caso On Stage! (di Andrea Angiolino)
-   La Taverna del Vecchio Veggente: nascita di una realtà ludica veronese – Chi, come, perchè e cosa si gioca (di Marco Andreetto)
-   Reggio Emilia, anno 2010: una realtà (di Luca Veluttini)
-   Zippolo, il coniglietto geek (di Matteo Suppo)

Osservazioni e Teorie
-   Gioca con passione (di Jesse Burneko)
-   Il tempo della narrazione (di Lorenzo Trenti)
-   L’ABC del Jeepform (di Tobias Wrigstad)
-   I dadi non hanno senso estetico (di Claudia Cangini e Michele Gelli)
-   Concetti chiave della Forge Theory (di Emily Care Boss)
-   Una visione tecnologica del Big Model (di Thomas Mosciatti)
-   Figli di un D&D minore (di Mattia Bulgarelli)

Tutto questo solo per farvi venire l’acquolina e per trasmettervi l’entusiasmo di un curatore felice :D
(Non c'è bisogno di dire quanto sia grata a tutti coloro che hanno collaborato e stanno collaborando alacremente tutt'ora per finire il lavoro)

N.B. se vi accorgeste di qualche incidente increscioso tipo "ma io ho mandato il mio articolo, perchè non appare nell'indice?", questo è il momento ideale per farlo presente!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #43 il: 2010-04-06 19:18:23 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]-   La Taverna del Vecchio Veggente: nascita di una realtà ludica veronese – Chi, come, perchè e cosa si gioca (di Marco Andreetto)

Si scrive "perché", non "perchè".

Questo per dire che se serve un proofreader puntiglioso oltre ogni misura, ci sono.


INOLTRE: si possono "prenotare" copie cartacee extra da ritirare all' INC? A pagamento, s'intende. Se sì, a che costo? Me ne servirebbe una sola (ma se costano poco, potrebbero essere di più).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[InterNosCon 2010] Guarda: un libro sta nascendo...
« Risposta #44 il: 2010-04-06 19:30:20 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Questo per dire che se serve un proofreader puntiglioso oltre ogni misura, ci sono.[/p]


Non mancheremo di approfittare della sua gentile offerta.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]INOLTRE: si possono "prenotare" copie cartacee extra da ritirare all' INC? A pagamento, s'intende. Se sì, a che costo? Me ne servirebbe una sola (ma se costano poco, potrebbero essere di più).[/p]


Si saprà appena impariamo il costo esatto di stampa. Stay tuned.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: