Autore Topic: Il GdR a scuola  (Letto 7246 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #30 il: 2009-04-22 18:52:32 »
Quali suggerimenti? Cosa hai dovuto imbeccare? A cosa sono arrivati da soli?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #31 il: 2009-04-22 19:26:29 »
beh...che avendo una donna che ipnotizza cantando rubare in un museo non era così difficile glil'ho dovuto suggerire...era così ovvio che poi loro si sono fatti grasse risate. Meravigliosa invece la scena del combattimento: siccome un bimbo aveva fatto un successone nel conflitto, ed ha anche vinto la narrazione, ha descritto una scena da vero film di azione, raccontanto come riusciva a deviare il colpo di una freccia che andava a colpire l'altro avversario (erano due golem contro di lui)...Si è esaltato un monte per come gli era venuta bene la descrizione!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Il GdR a scuola
« Risposta #32 il: 2009-12-14 18:16:31 »
A me sembra che i problemi siano di due tipi:

a) il sistema. "Convinci la GM che il tuo personaggio potrebbe possedere un'abilità utile" mi sembra pericolosamente vicino a Parpuzio; perché non usare AiPS com'è, dove i Vantaggi sono uno o due e funzionano tutti allo stesso modo?
b) la situazione dei giocatori: tanti e a confronto con la maestra, una figura autoritaria (nel senso psicologico del termine) con cui bisogna fare i conti anche al di fuori dell'esperienza ludica. Ci sono descrizione che io non farei mai di fronte a chi, in altra sede, può mettermi un brutto voto sul registro. :-P E' naturale che alcuni siano esitanti.

Per fare osservazioni più mirate dovremmo conoscere esattamente lo svolgimento dei fatti, però... Un bell'Actual Play? :-)
Anche io ho un blog

Il GdR a scuola
« Risposta #33 il: 2009-12-14 18:26:04 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Per lacune di logica invece intendo il non comprendere i rapporti di causa effetto, il saltare passaggi fondamentali nel raccontare, dando per scontato che, se sono nella tua testa, tutti li conoscano anche se non li hai detti...[/p]

Non è che, semplicemente, si fanno trascinare dall'immedesimazione, tralasciando i passaggi di cui parli?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #34 il: 2009-12-14 18:32:02 »
Ehm... Scacciare non-morti?

No, perché altrimenti con tutto 'sto necorposting ci troviamo nei lich fino al collo :-P

Avete visto la data di apertura del topic? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il GdR a scuola
« Risposta #35 il: 2009-12-14 18:33:48 »
Uh, com'è che me lo sono trovato fra quelli in prima pagina e con messaggi non letti, allora? O_o
Il messaggio prima del mio risale ad aprile...
« Ultima modifica: 2009-12-14 18:34:06 da Klaus »
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #36 il: 2009-12-14 20:12:57 »
Mah... noto che è un periodo che, in effetti, il necroposting è piuttosto abbondante, anche se non abbiamo ancora riesumato "cadaveri" oltre l'anno.
Potrebbe essere un qualche problema diffuso...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il GdR a scuola
« Risposta #37 il: 2009-12-14 20:42:53 »
Accipigna hai ragione... non avevo visto le date prima del post di Klaus (quindi è colpa sua :P )

Il GdR a scuola
« Risposta #38 il: 2009-12-14 20:57:23 »
Diciamo che è colpa di Domon e amici come prima? :-P
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #39 il: 2009-12-14 20:58:43 »
Approved
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Il GdR a scuola
« Risposta #40 il: 2009-12-15 01:20:20 »
Si dice afroamericanoposting e comunque NON SI FA!
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #41 il: 2009-12-15 10:10:30 »
FAN MAIL A GIULLINA!!!!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il GdR a scuola
« Risposta #42 il: 2009-12-15 19:06:06 »
non mi pare si sia andati ot che male c'è aggiungere un contributo a un thread che non era piu' in prima pagina?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #43 il: 2009-12-15 20:08:02 »
In generale nulla.
La pratica del necroposting consiste nel "resuscitare" topic abbandonati da abbastanza tempo da aver perso il proprio interesse. Quando questo succede dipende da forum a forum (nel nostro è piuttosto rapido), così come la tolleranza di tale pratica.
In genere se l'argomento è stato rinverdito da un qualche evento attuale ciò non costituisce necroposting, anche se a volte è più utile aprire un nuovo thread piuttosto che tirare fuori una discussione vecchia di anni.
In questo caso invece è vero e proprio necroposting, basta guardare le date dell'ultimo messaggio e, in generale, il periodo di attività del thread. Era defunto e puzzava pure un po' di cadavere, ovvero la sua utilità era da lungo spirata e niente era accaduto per rinnovarla.
Da parte mia ho segnalato il necroposting solo in quanto autore del thread, quindi posso assicurare che la funzione per cui è stato aperto si è esaurita da mesi. Klaus, infatti, risponde ad un commento di Glenda risalente a mesi fa, su eventi che probabilmente non ricoprono più alcun interesse per lei o gli altri partecipanti alla discussione ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il GdR a scuola
« Risposta #44 il: 2009-12-22 11:17:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]In genere se l'argomento è stato rinverdito da un qualche evento attuale ciò non costituisce necroposting[/p]

Ho l'evento attuale: al Mittelpunkt (15-17 gennaio a Berlino) c'è un meeting dell'ELIN (Educational Larpers International Network), vedi http://www.larpmittelpunkt.de/vortraege/?setLanguage=2 in fondo alla pagina.
Poi vi consiglio l'articolo "Elements of Harry Potter" (http://knutepunkt.laiv.org/2009/book/ElementsOfHarryPotter/kp09_ElementsOfHarryPotter.pdf) perché secondo me è utile anche per chi vuole fare tabletop educativi, non solo per chi vuole fare live.
L'articolo che viene citato "The Role-players’ School: Østerskov Efterskole" si trova invece alle pagine 12-25 di Playground Worlds (http://www.solmukohta.org/pub/Playground_Worlds_2008.pdf).

Tags: