Autore Topic: [NCAS] Come spremerlo ben benino?  (Letto 2011 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« il: 2009-12-20 11:18:51 »
L'ho detto e lo ripeto: Non cedere al sonno è un gran bel gioco.
Fin dalla primissima partita mi ha catturato e mi sono sempre divertito a giocarci.

Una volta qualcuno (Domon?) ha detto che quando giochi a Ncas e ti stai divertendo da morire significa che hai appena cominciato a capirne le potenzialità. Come a dire che quel divertimento pazzesco non è che la punta dell'iceberg.

E' così?

Cosa devo fare per godere Ncas al 100%?
Come faccio a sapere se lo sto già facendo o se sono ancora fermo alla punta dell'iceberg?
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #1 il: 2009-12-20 11:32:38 »
Premesso che il mio "divertentometro" è rotto e l'ho mandato all'assistenza tecnica, penso che se segui i consigli sul manuale sull'usare il Dolore come "acceleratore" per regolare la velocità della partita sei già a metà dell'opera. ^__^

Poi alcuni meccanismi richiedono un po' più di tempo per essere sviscerati: all'inizio non è chiarissimo tutto il meccanismo per cui i vari punteggi s'influenzano a vicenda.
Una volta capiti, si possono utilizzare meglio (sia dal lato GM che "tara" il Dolore, sia dal lato giocatore che è più consapevole di quanti dadi investire e di che tipi).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #2 il: 2009-12-20 12:21:11 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Cosa devo fare per godere Ncas al 100%?


prima di tutto, devono voler migliorare a usarlo anche i giocatori :)

[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #3 il: 2009-12-20 12:25:22 »
La prima partita che ho fatto a NCaS non è stata brutta ma lungi dal definirsi superlativa.
Da lì (e grazie ad un apposito lurking sul presente forum) ho cercato di capire perchè in certi punti il divertimento scemava ed in altri era maggiore. Così, per farla breve, mi sono reso conto di tutte le boiate che avevo fatto la prima volta (come 5 risposte troppo "deboli" o il framing timiduccio) e ho cercato di rimediare. Allo stesso modo ho fatto tesoro delle vicende in cui il divertimento cresceva e, sempre chiedendomi "perchè?", ho capito quali erano i tasti giusti da toccare (che per molti magari saranno banalità, per me che arrivavo fresco fresco da parpuzio forse un pò meno).

Penso che con questo principio e l'esperienza che si fa giocando, uno possa aumentare progressivamente la curva di divertimento.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #4 il: 2009-12-20 12:36:14 »
Lantheros...e quali sono questi tasti giusti da toccare per te? Cos'è, hai paura di rivelare i tuoi segreti da giocatore? =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #5 il: 2009-12-20 13:46:20 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Lantheros...e quali sono questi tasti giusti da toccare per te? Cos'è, hai paura di rivelare i tuoi segreti da giocatore? =P[/p]

Effettivamente sono un gran timidone... ma se mi si dimostra interesse divengo logorroico, quindi ormai è troppo tardi...

Inizio col dire che fino ad ora ho sempre masterato NCaS, mai fatto il giocatore.

Per i tasti giusti... metto un pò di punti:

-Mi sono reso conto che molti giocatori si trovano spesso spaesati le prime volte a MadCity. E' una città enorme, contorta e con mille possibilità. Ed è una città aliena, mai vista e con mille insidie. Questo ha sempre portato alla formazione di un complesso: "che ci faccio qua? Che devo fare?" (parlo per la mia esperienza, ovviamente). Al che è sempre importante che il GM aiuti i giocatori a ricordarsi PERCHE' sono lì (dico "aiutare a ricordare" ma dovrei forse dire "aiutare a ricordare... dolorosamente").

-Alcuni giocatori si divertono molto con i flashback. Il passato dei PG non è mai definito in modo dettagliato e penso sia un'occasione da sfruttare per mettere in gioco avvenimenti passati. Una giocatrice, dopo un pò che chiamavo dei flashback, ha preso in mano questa "tecnica" ed ha ricreato avvenimenti ancora peggiori di quelli che le stavo già mettendo io! Penso sia un indice per cui il giocatore ha "afferrato" che le disgrazie che ti capitano in NCaS sono una molla per spingerti verso il divertimento.

-Nella prima sessione ho lasciato che il giocatore fosse a briglia sciolta, senza stare a punzecchiarlo... e credo sia stato un errore, perchè la vicenda si è arenata (non perchè fosse a briglia sciolta ma perchè io, GM, non gli lanciavo sufficienti bangs). Un Risvegliato a MadCity desta l'attenzione di QUALUNQUE cosa. Non puoi stare tranquillo. Non puoi (quasi) mai fermarti a prendere fiato. La stanchezza e gli incubi ti inseguono. Nessuna tregua. All'inizio pensavo di essere "cattivo" a perseguitare il giocatore con minacce spietate... senza rendermi conto che è QUELLO che spinge avanti il gioco e, soprattutto, che sprona il giocatore a dire "ok, la cosa a cui tengo è in pericolo... non posso fermarmi ora... devo stringere i denti"... e ciò pare essere molto gradito.

-Non per ultimo direi che è MOLTO importante che il giocatore capisca perchè ci sono 5 domande. Il mio primo giocatore le aveva compilate mettendo delle risposte abbastanza caratterizzanti ma prive di mordente. Invece devi subito fargli capire che quello che metti nelle risposte è ciò che desideri che il GM usi per stimolarti. Se sei un "padre con problemi" e "tieni molto a tua figlia" che "è scomparsa all'improvviso" (un esempio a caso, insomma) vuol dire che: vuoi affrontare la figura del "cattivo" padre di famiglia, che farai di tutto per salvare tua figlia e che c'è qualcosa che l'ha portata via con se. Quindi stai dicendo al master: schiaccia questi tasti, colpiscimi qui, perchè è qui che mi farà più male. Ma sarà anche qui che io mi farò in quattro per riuscire nei miei propositi.


Come ho detto, penso che molti troveranno questi punti "basilari". Ma nella mia prima sessione non lo erano affatto e mi ci è voluto un pò per ingranare a dovere. Le sessioni dopo sono andate MOLTO meglio (tenendo conto di questi fattori) ma, pure in quel caso, si capisce che c'è qualcosa che si può migliorare (e che, quindi, il divertimento può ancora salire).

EDIT:
solo un'aggiunta: poi ovviamente ho cercato di dar corda a quello che i gocatori, in pratica, mi chiedevano (in modo più o meno esplicito). Per esempio, un PG aveva commesso atti atroci e avrebbe desiderato non averli mai compiuti... così ho messo l'Agente delle Tasse per stipulare un accordo con cui lo avrebbe privato dei suoi "ricordi infelici". Il giocatore ha accettato entusiasta ("non solo ho perso alcuni ricordi infelici, ora lavoro pure per un incubo!"). Ovviamente sa benissimo che questa scelta, un giorno, gli tornerà indietro come un boomerang. Cioè, mi è parso che lo spirito del gioco fosse stato ben compreso, vedendo che il giocatore "sapeva benissimo" a quali rischi andava incontro. Non solo, era praticamente lui stesso a cercarsi guai.
« Ultima modifica: 2009-12-20 19:57:59 da Lantheros »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #6 il: 2009-12-20 14:22:20 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Questo ha sempre portato alla formazione di un complesso: "che ci faccio qua? Che devo fare?" (parlo per la mia esperienza, ovviamente)


questo un giocatore dovrebbe saperlo PRIMA ancora di cominciare a giocare, quando crea il personaggio!

[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #7 il: 2009-12-20 14:36:17 »
E lo sapeva! Ma MadCity... fa dimenticare cosa stavi facendo, davvero! :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[NCAS] Come spremerlo ben benino?
« Risposta #8 il: 2009-12-20 16:14:55 »
Più gioco a giochi narrativisti (ma è un discorso che, con lievi modifiche, si può fare per ogni gioco coerente), più mi rendo conto quanto sia azzeccata la metafora della band musicale.  Le prime volte che gioco ad un gdr nuovo, la fiction viene sempre un po' stereotipata e ingessata. E' normale e non mi preoccupa perché ormai la riconosco come fase: stiamo prendendo confidenza con gli "strumenti", imparando a suonarli.

Come ottenere il meglio da NcAS (o da un altro gioco coerente)? Continua a giocarlo, ogni volta ragionando sugli errori (magari rileggendo il manuale per scoprirli). La prima fase è imparare a suonare gli strumenti.

La seconda fase (ma non sono fasi separate, si sovrappongono, questa è la seconda solo perché si conclude normalmente dopo un tempo maggiore la prima volta. Però di buono ha che i risultati te li porti da gioco a gioco) è il prendere confidenza non con gli strumenti, ma con gli altri musicisti.  In questi giochi i giocatori non sono soli davanti al GM ad aspettare la pappa cotta, ma devono fornirsi continuamente input fra di loro. Con il tempo impari che tipo di segnale (che tipo di bang, di flag, di suggerimento, di avversità, etc.) dare a ciascuno per ottenere da lui il meglio.

La terza fase è quando sei sicuro nell'uso degli strumenti e nella collaborazione con chi ti sta intorno, e puoi concentrarti sulla musica.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: