Autore Topic: Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?  (Letto 4974 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Un mio giocatore (sempre lo stesso dell'altro thread) mi chiede dove finisce il "brivido del gioco" che, a SUO parere, viene dato dal non sapere la difficoltà di ciò che si va a fare.

Mi ha fatto l'esempio esplicito: "In CnV, per esempio, i PG possono fare qualsiasi cavolata, anche sparare in faccia al Pezzo Grosso della città e cavarsela senza conseguenze".

Parzialmente vero: spetta poi al GM far sì che le conseguenze arrivino, ma DOPO, ed è pur vero che i PG sono MOLTO potenti.

Negli altri giochi narrativi, esiste la possibilità per metterci "quello più grosso di voi", a sorpresa, almeno una volta ogni tanto?

In AiPS (che ho leggiucchiato, me lo compro la settimana prossima... A proposito, dove sarà lo stand Narrattiva a Mantova?) mi pare di capire che il GM (o come si chiama) abbia un budget da giocarsi come e quando vuole, e quindi potrebbe risparmiare e usarlo con un occhio di riguardo per rendere pericoloso il PnG "tizio".

Giusto? Suggerimenti? Proposte?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #1 il: 2008-04-28 01:07:13 »
Vuoi il pezzo grosso un CnV? Molto semplice, crea un gruppo in cui ci sono il pezzo grosso e i suoi scagnozzi.

Prendi il gruppo "I 7 braccianti di Fratello Thaddeus" a pag 113; è una sfida già sopra la media.

Ora predi ad esempio quello e crea "Il mucchio selvaggio" :)
E' da GM carogne, però volendo se fai un gruppo di 100 png hai un bonus di +198d6 da distribuire alle caratteristiche.. mica male.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #2 il: 2008-04-28 02:57:19 »
Sconsiglio vivamente di usare frequentemente le "posse": a parte che probabilmente vi costerà un patrimonio in dadi (i 198 dadi dovete tirarli tutti insieme), vi bloccano il gioco in conflitti eterni, vengono sempre visti dai giocatori come una forzatura, e in ogni caso i giocatori possono cedere la posta quando si stufano con poche conseguenze. Non e' con la forza che potrete spingere i Cani a fare quello che volete.

Per il tuo giocatore, non consiglio una maniera di giocare CnV. A che serve modificare un gioco (anche nello spirito, se non nelle regole) per farlo assomigliare ad un ideale agognato? Se uno vuole pere, perche' perdere tempo a modellare una mela forma di pere?

No, piuttosto se e' nostalgico degli NPC potentissimi che lo prendono sempre a calci, consiglio questa cura. Fagli giocare l'avventura "The Songs of Santari" da questo modulo per Call of Ctulhu, un modulo pubblicato dalla Chaosium (mica gli ultimi arrivati) per il loro gioco di punta.
In questa avventura, i personaggi vengono catturati da dei Deep Ones (la cosa è praticamente inevitabile) in vena di "esperimenti", che provvedono poi durante il gioco a sottoporli ad esperimwnti, o a stuprarli (maschi e femmine), o a cucinarli in diverse maniere (arrosto, microonde, marinati, brasati) per valutarne il sapore (dando magari gli avanti agli altri prigionieri), finche' non vengono salvati da npc (o riescono a fuggire, cosa abbastanza difficile)

(e poi mi dicono che quando descrivo l'idea di "avventura" presente nei moduli pubblicati per gdr "tradizionali" esagero...)

Sinceramente, la lamentela sul fatto che non ci siano npc abbastanza potenti da sbatacchiarli per bene mi sembra venire da qualcuno che apprezzerebbe molto questo modulo...

Semplicemente, Dogs non è quel tipo di gioco. Non che non si possano mettere in difficoltà i personaggi, tutt'altro. Ma un conto è "mettere in pericolo" (come avviene ogni volta che i cani rischino fallout da d10), un conto e' "farsi prendere a schiaffoni dal solito NPC del master"

Anche il "fare qualunque cavolata"....  nella vita lui e' abituato a non far mai cavolate, perchè poi arriva "fratello master" a riempirlo di botte, o impedirglielo fisicamente? Se guida da ubriaco, per esempio, si aspetta che arrivi la mano dal cielo a fermarlo da parte del master? O si aspetta invece di poterlo fare se proprio vuole, ma di rischiare poi di portarne le conseguenze sulla coscienza o sul corpo?

Allora, perchè dovrebbe arrivare la "mano del master dal cielo" ad impedirgli di sparare in faccia al sindaco per una cavolata? Che gli spari! E che viva poi con le conseguenze di quella cavolata...

Altri giochi narrativi con "quello più grosso di voi"...   se intendi "quello più grosso di voi che vi impedisce di fare cavolate" no, sarebbe a sola una cosa che squalifica un gioco dall'essere narrativo.  Se invece intendi la semplice presenza di persone piu' forti dei PC, in genere c'e' sempre la maniera di farlo, anche in DitV.

Fai semplicemente un NPC con un tratto "sono più forte dei cani" ed ecco che l'hai ottenuto...  :-)

Certo, la cosa non gli da' alcun vantaggio rispetto ad unm altro tratto, ma questo perche' DitV non simula in nessuna maniera un combattimento in cui ci sia consequenzialita' fra potenza e risultato. Il fatto che i cani possano vincere sempre se danno il tutto per tutto e' un effetto piu' simile all'effetto della musica di sottofondo in un film d'azione che una dimostrazione di maggiore potenza.

Se il giocatore gradisce la presenza di NPC piu' forti (piu' abili, piu' veloci, etc.) puo' benissimo giocarla cosi', e in tutt i conflitti descrivere i suoi rilanci con forti componenti di disperazione o fortuna.

Se vorrebbe giocare cosi' e invece si trova a dichiarare rilanci in cui fa sempre lo "sborone" in ogni circostanza, allora bisogna chiedergli in base a quale strano meccanismo psicologico stia giocando coscientemente nella maniera mgliore per non divertirsi. Gliel'ha ordinato il dottore?  :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #3 il: 2008-04-28 04:26:23 »
P.S.: O forse sta pensando che il gioco sia "vincere" o "perdere", e da un ottica puramente gamista  la sua obiezione ha un senso. DitV non funziona se giocato in maniera gamista. Il piu' è farlo capire ai gamisti...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #4 il: 2008-04-28 12:21:23 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Un mio giocatore (sempre lo stesso dell'altro thread) mi chiede dove finisce il "brivido del gioco" che, a SUO parere, viene dato dal non sapere la difficoltà di ciò che si va a fare.

Mi ha fatto l'esempio esplicito: "In CnV, per esempio, i PG possono fare qualsiasi cavolata, anche sparare in faccia al Pezzo Grosso della città e cavarsela senza conseguenze".

Parzialmente vero: spetta poi al GM far sì che le conseguenze arrivino, ma DOPO, ed è pur vero che i PG sono MOLTO potenti.

[...]

Giusto? Suggerimenti? Proposte?


Anche io, prima di capire il gioco, ho fatto un sacco di esperimenti con le folle inferocite. Da bravo master illusionista, ero abituato fra le altre cose a intervenire nella trama attraverso NPC più o meno potenti. E la folla inferocita è il "mostro" più potente del manuale.

Questo messaggio , riporta più in dettaglio la mia esperienze. Ma, in sintesi, il consilgio è "dacci su".

I Cani sono MOLTO potenti, e su questo il tuo giocatore ha ragione. Ma il fatto che possano vincere uno scontro non significa che siano sempre disposti a pagare il conto (in termnini di fallout) che ne scaturirebbe. E poi il punto chiave non è l'ivestigazione (che deve servire esclusivamente a presentare i png ai Cani), non è imporre la volontà dei Cani, ma che i Cani decidano che fare.

Alla fine, scoperchiato tutto il letame (che il master deve attivamente spalare in faccia ai Cani), tutta la città li guarda e chiede "E mo? Che famo?". E si aspetta che i Cani mettano tutto a posto, in modo che quando se ne vanno non ci siano più problemi.

Ed è quello il punto cruciale di CnV.

"Uccidere il pezzo grosso e farla franca" non è difficilissimo. Ma convincere i tuoi colleghi - ad esempio - a battezzare un bambino morto, probabilmente, può diventarlo. In sintesi il mio consiglio è quello di creare città con problemi estremanete viscerali, che siano destinati far prendere ai Cani il maggior numero di posizioni possibile. Ed in questo senso, più sono le teste da mettere d'accordo, meglio è.

A questo scopo è spesso utile usare sagacemente le parentele: forse uccideresti sorella Elisabeth perché ha fatto XYZ, ma saresti disposto per la stessa ragione ad uccidere tua sorella? A che ti serve "uccidere il pezzo grosso" quando hai bisogno di proteggere tua sorella da altri due Cani?

Sempre a questo scopo ti consiglio di evitare mettere in difficoltà i Cani dividendoli. Quattro cani possono disperdere una folla inferocita praticamente di qualsiasi dimensione, ma sette sbandati sono già sufficenti a mettere nei guai (anche grossi) un singolo cane. Se capita, capita. Ma, se usi sistematicamente questo stratagemma per metterli in difficoltà, si sentiranno minacciati da un nemico comune, e tenedranno a ricompattarsi ed a riformare un "party" vecchia maniera, che è la morte delle partite di CnV.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #5 il: 2008-04-28 12:45:36 »
Certamente, vi do ragione in pieno, quello della posse era solo un piccolo peccato di sboronaggine :D ihihi

Cmq quoto Michele, la cosa migliore è dividere i cani, poichè quando sono coesi non c'è trippa per gatti.

Ora per quanto possa valere un mio consiglio, io di solito agisco così: cerco di inserire i problemi della città coinvolgendo un cane alla volta. Ossia cerco di rendere ogni cane responsabile di un problema. Questo a volte porta i giocatori a separarsi -"Intanto che tu pensi a X io vado a vedere come va Y"..

E quando abboccano è arrivato il momento di tirare la lenza e di calcare giù duro :twisted:

Adoro CnV, finalmente posso essere bastardello quanto voglio senza sentirmi in colpa come GM  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #6 il: 2008-04-28 15:27:56 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Cmq quoto Michele, la cosa migliore è dividere i cani, poichè quando sono coesi non c'è trippa per gatti.


Veramente Michele ha detto una cosa diversa...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #7 il: 2008-04-28 16:17:54 »
Citazione
[cite] MicheleGelli:[/cite]
Questo messaggio , riporta più in dettaglio la mia esperienze. Ma, in sintesi, il consilgio è "dacci su".


Traduco per non romagnoli: "scordatelo, rinunciaci"   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #8 il: 2008-04-28 19:27:01 »
Citazione
Sempre a questo scopo ti consiglio di evitare mettere in difficoltà i Cani dividendoli.


Bè la frase non è chiara XD
Io l'avevo interpretata come

<>
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #9 il: 2008-04-28 21:07:05 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Citazione
Sempre a questo scopo ti consiglio di evitare mettere in difficoltà i Cani dividendoli.


Bè la frase non è chiara XD
Io l'avevo interpretata come

<>


La frase doveva essere <evitare di mettere in difficoltà i Cani dividendoli.>>. Si intendeva dividerli in senso "Fratello X va a Chattanuga, fratello Y se ne sta qui" in modo da poterli attaccare uno per uno.

Invece è essenziale dividerli sulle idee su cosa fare per mettere a posto la città.
« Ultima modifica: 2008-04-28 21:09:33 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #10 il: 2008-04-28 21:09:09 »
[Edit: Michele ha corretto la frase, ignorate questo post]
« Ultima modifica: 2008-04-28 21:23:12 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #11 il: 2008-04-28 21:15:14 »
Ok scusate il misunderstanding, sì in effetti il "dividere" inteso come lo dici tu ha un effetto molto maggiore
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #12 il: 2008-04-30 20:02:39 »
Citazione da: "Moreno Roncucci"

Citazione
Sconsiglio vivamente di usare frequentemente le "posse": a parte che probabilmente vi costerà un patrimonio in dadi (i 198 dadi dovete tirarli tutti insieme)

Rispondo a te, ma fate conto che io risponda a tutti.

Per le posse, l'avevo capito. I d6, per quanti siano, servono a poco, sono riempitivo.
Citazione
No, piuttosto se e' nostalgico degli NPC potentissimi che lo prendono sempre a calci, consiglio questa cura.

No, no, per carità... O___O
Non avrei voglia io di masterarla.
E poi non voglio punirlo, visto che è un OTTIMO giocatore, con inventiva e capacità.
Solo, non riesco a spiegargli la differenza.
Citazione

Sinceramente, la lamentela sul fatto che non ci siano npc abbastanza potenti da sbatacchiarli per bene mi sembra venire da qualcuno che apprezzerebbe molto questo modulo...

Non proprio...
Diciamo che lui preferisce (se gli ho letto bene nel pensiero, eh) la difficoltà variabile, col PNG "piccolo", "medio", "potente", ecc.

Cosa che in Donjon o AiPS, per esempio, si potrebbe fare.
Citazione
Anche il "fare qualunque cavolata"....  nella vita lui e' abituato a non far mai cavolate, perchè poi arriva "fratello master" a riempirlo di botte, o impedirglielo fisicamente? Se guida da ubriaco, per esempio, si aspetta che arrivi la mano dal cielo a fermarlo da parte del master? O si aspetta invece di poterlo fare se proprio vuole, ma di rischiare poi di portarne le conseguenze sulla coscienza o sul corpo?

Ecco, la sua "lamentela" (sempre SE l'ho ben capita) è piuttosto l'opposto: che i Cani "se la cavano sempre".

Forse sono io che non sono abbastanza cattivo coi rilanci? ?__?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #13 il: 2008-04-30 20:25:48 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Ecco, la sua "lamentela" (sempre SE l'ho ben capita) è piuttosto l'opposto: che i Cani "se la cavano sempre".


Fino al giorno in cui non se la cavano più...  :roll:

Citazione

Forse sono io che non sono abbastanza cattivo coi rilanci? ?__?


Può darsi. Per stare sul sicuro, in ogni caso, inizia ad aumentare la cattiveria...   8)  

La strategia è diversa: se vuoi porli di fronte a scelte difficili, usa poste piccole e rilanci inaccettabili (tanto da farli abbandonare il gioco anche se hanno ottimi dadi) Se invece vuoi farne morire qualcuno, usa poste molto importanti (meglio se hanno rilevanza personale per il personaggio) e poi cerca di dargli un fallout in d10 molto alto. Il giocatore dovrà decidere se mollare (abbandonando la posta, cioè per esempio abbandonando una bambina ad una folla inferocita che la vuole bruciare come strega) o se rimanere a rischio della vita.

Nell'esempio ho usato una folla perchè questo è un buon esempio di un caso in cui l'uso di una folla può essere giustuficato (non stai spingendo il giocatore dove vuoi tu, gli stai permettendo in gioco di dire con grande drammaticità dove vuol stare lui: fra la folla e le vittime) ma matematicamente non è il sistema migliore, la folla ti dà molti d6, tu hai bisogno di molti d10.  Ma se accompagnati da una buona influenza demoniaca, quei d6 sono buoni per proteggere quei d10 fino al momento di usarli.

Insomma, se il tuo giocatore è convinto che i Cani se la cavano sempre, forse è perchè il suo cane non ha trovato ancora niente per cui valga la pena restare in conflitto e morire.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Devo chiarire una cosa ad un mio giocatore: mi aiutate?
« Risposta #14 il: 2008-05-01 09:58:05 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Ecco, la sua "lamentela" (sempre SE l'ho ben capita) è piuttosto l'opposto: che i Cani "se la cavano sempre".


Fino al giorno in cui non se la cavano più...  :roll:


Ehm... In che senso?

Citazione

Citazione

Forse sono io che non sono abbastanza cattivo coi rilanci? ?__?


Può darsi. Per stare sul sicuro, in ogni caso, inizia ad aumentare la cattiveria...   8)

La strategia è diversa: se vuoi porli di fronte a scelte difficili, usa poste piccole e rilanci inaccettabili (tanto da farli abbandonare il gioco anche se hanno ottimi dadi)


Sì, questo mi pare buono. ^_^

[/quote]
 Se invece vuoi farne morire qualcuno, usa poste molto importanti (meglio se hanno rilevanza personale per il personaggio) e poi cerca di dargli un fallout in d10 molto alto. Il giocatore dovrà decidere se mollare [...]
Nell'esempio ho usato una folla perchè questo è un buon esempio di un caso in cui l'uso di una folla può essere giustuficato (non stai spingendo il giocatore dove vuoi tu, gli stai permettendo in gioco di dire con grande drammaticità dove vuol stare lui: fra la folla e le vittime) ma matematicamente non è il sistema migliore, la folla ti dà molti d6, tu hai bisogno di molti d10.  Ma se accompagnati da una buona influenza demoniaca, quei d6 sono buoni per proteggere quei d10 fino al momento di usarli.

Insomma, se il tuo giocatore è convinto che i Cani se la cavano sempre, forse è perchè il suo cane non ha trovato ancora niente per cui valga la pena restare in conflitto e morire.[/quote]

Può darsi.
Giochiamo un po'di rado, purtroppo, e non ho tantissimo tempo per "far provare con mano".

Vi farò sapere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: