Autore Topic: [Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  (Letto 24430 volte)

[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #90 il: 2009-12-18 21:40:40 »
O_O
Non potremmo, chessò, privarti del sonno?

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 2009-12-18 21:49:24 »
no quello lo toglie a noi dopo aver visto la scena, ma la frusta elettrificata è un regalo per la lavi nel caso succeda. quindi poi fa lei che c'è abiutata
Nearby Gamersfan mail 34

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #92 il: 2009-12-18 22:19:03 »
Citazione
@Grifone: stai parlando di altri effetti e altre questioni, che ui sono off topic: se vorrei abolire "New Wave" non è certo per diplomazia. Vedi l'articolo di Rafu per i dettagli.

No, si vede che non sono stato abbastanza chiaro.
Per me il bisogno di divisione nasce da certi comportamenti non dal termine NW, infatti prima di NW già venivano usati altri termini.
In altri termini per me stai "attaccando" una conseguenza non una causa.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 2009-12-19 00:07:25 »
Ho un'idea interessante, che potrebbe far finire i fraintendimenti e le generalizzazioni: chiamiamo tutti i cosiddetti NW così: GdR, o, per il volgo, Giochi di Ruolo.

EDIT: mi sono letto l'articolo di Rafu e, sì, la pensa esattamente come me, quindi, diamoci una mossa a chiamare Gioco di Ruolo ciò che merita di essere chiamato così e magari "il resto", potremmo chiamarlo "gioco da tavolo".
« Ultima modifica: 2009-12-19 00:11:50 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 2009-12-19 00:23:36 »
[una lama di luce squarcia le nubi, e illumina osilion, mentre cori di vergini intonano toni sublimi, e gli angeli scendono impugnando uno striscione su cui si legge: "Fan Mail. Fan Mail ai player di acidità sublime"]

È ovviamente una provocazione, la tua, osilion, ma è rinfrescante. È un po' che, dal vivo, provoco dicendo che potremmo distinguere tra i giochi che funzionano e quelli che non lo fanno ;-)
Ma, si sa, io sono cattivo, poco diplomatico e talebano >:-)

Se non è una provocazione la fan mail angelica resta, ma occhio a definire sbrigativamente cosa è gdr e cosa non lo è ;-)
« Ultima modifica: 2009-12-19 00:26:24 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #95 il: 2009-12-19 00:50:38 »
[OT]

@Aetius
Ok, devi solo più imparare a scrivere giusto il suo nick, per il resto tutto a posto :P

[/OT]
« Ultima modifica: 2009-12-19 00:51:15 da Lantheros »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 2009-12-19 00:55:53 »
Ovviamente Ezio, e solo dopo aver almeno provato un GIOCO, che sia GdR o Uno, Scala Quaranta, Scopa, Briscola, D&D, Mercante in Fiera, Perudo(che è una figata), si possono dividere nelle due cateogorie, ah, dimenticavo, anche Risiko e Monopoli ò_ò.

P.S.: il mio nickname, a scanso di equivoci, si legge OSILONN(doppia n, alla giapponese), e si scrive O-S-I-L-O-N. XD
Scusa Ezio se l'ho fatto notare solo a te ma fidati non sei il solo, bensì almeno il ventesimo, e non solo su GcG :roll:

EDIT: crosspostato da Lantheros che ha dato voce ai miei dubbi prima di me XD.
« Ultima modifica: 2009-12-19 00:56:52 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 2009-12-19 03:39:13 »
Antologia di brani presi da QUESTO forum e da QUESTA discussione...

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]"New Wave" è un'espressione con un significato preciso: "quei giochi che non prevedono il System Zero". Il problema, semmai, è che qualcosa (Il brain damage?) ha portato molti a pensare che NW voglia dire "parpuzio B", ossia un blocco di giochi tutti uguali fra loro come lo sono i giochi parpuzi. Cosa che, ovviamente, non è vera.
Abolire una definizione comoda e univoca? Direi di no.

Eh, sì, una definizione univoca...

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Da una parte sento anch'io l'ASSURDA ghettizzazione in sottoforum o sezioni separate di quella che è la corrente, ampia e variegata, dei GdR del futuro.[/p][p]Dall'altra è comodo mettere uno spartiacque tra giochi "vecchi (dentro :P )" e "di nuova generazione".[/p]

Del futuro? Ma non c'era mica nella definizione...

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]E comunque il termine NW non ha solo valenza esclusiva, ma raggruppa in sè una serie di caratteristiche comuni a tutti... Indica giochi che direttamente si sono sviluppati dalle discussioni sulla Forgia, ma anche altri che sono di autori che non se ne riconoscono o se ne sono allontanati (ma se ne fregano)... Possiamo infatti definire D&D 4th NW per il semplice fatto che pur essendo incoerente (non sono di questo avviso, ma la maggioranza qui lo ritiene tale) e pur avendo poco nulla di forgita si muove attraverso una nuova impronta di design nata grazie alla rivoluzione gestaltiana di the Forge. Non puoi definire esoterroristi un forgita (o un indie) ma lo puoi certamente definire NW....

Inizio a confondermi...

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Si fa presto a dire "non è S0".
Ma nella pratica dei fatti per "non essere S0" serve la PRESENZA di elementi che ATTIVAMENTE impediscano ai partecipante col ruolo di GM di attuarlo!
I tradizionali non possiedono tali elementi, li trascurano, prendono altre vie... ed infatti qualsiasi regolamento classico può FACILMENTE essere usato in regime di S0, sempre che non lo incentivi nei tanti modi che sappiamo.[/p][p]Al contrario un QUALSIASI regolamento new wave risulta attivamente scomodo, se non addirittura inagibile o fallimentare, quando si tenta di usarlo in modalità S0.
Perchè le regole, letteralmente, ti remano contro se provi ad usarle a quella maniera.[/p]

La confusione si fa completa: c'è una bella differenza fra "non è il system-zero" e "non puoi usarlo con il system-zero"

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]New Wave: gioco che racchiude una nuova concezione di design che deve (per direttissima o come eco lontano) molto alle teorie di the forge. Gioco che distribuisce le autorità al tavolo in modo più omogeneo che permette una migliore resa dell'esperienza di gioco, che definisce in modo chiaro e preciso le regole di comportamento al tavolo di gioco.

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Mi correggo ulteriormente. Fosse almeno quello postato da Khana il significato diventato ormai di usa comune sui forum! Il significato di uso comune, riflettendoci bene, è un'accozzaglia di concetti magari anche in contrasto fra loro.

Ancora convinti che "New Wave" sia utile a CHIARIRE le cose?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #98 il: 2009-12-19 03:52:20 »
<.<
non ho capito che significato ho postato io
>.>

Però grazie a TartaRosso della citazione ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 2009-12-19 11:11:44 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Del futuro? Ma non c'era mica nella definizione...

No, infatti quello è un PARERE mio, un COMMENTO: i "NW" del presente sono la base su cui si costruiranno i giochi del futuro, l'industria non può certo costruire sul modello Parpuzio + distribuzione classica, ed è STUPIDO mettere quello che probabilmente è "il presente ed il futuro" in una gabbia per le scimmie e osservarli e tirargli le noccioline nei forum.

Più chiaro, Moreno?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
« Risposta #100 il: 2009-12-19 11:53:36 »
Ops. No era la definzione di El Rethic. La colpa dello sbaglio comunque non è mia. E' vostra che collaborate nello scrivere giochi :) .
Simone Lombardo

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 2009-12-19 11:57:35 »
Per la mia esperienza non è tanto il termine new wave che fa rogne. In un forum che frequento c'è gente che difende la GNS contro il Big Model...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #102 il: 2009-12-19 12:05:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sarei pure d'accordo a bandirlo qui. ma tanto ci sarà sempre chi avrà bisogno di un termine unico. insomma, possiamo cercare di smorzare l'onda, o di cavalcarla meglio.[/p]

Io mi trovo pienamente d'accordo con il termine questa frase di Domon.
Possiamo chiamarlo "Sparpuzio", "Giochi d'ispirazione indie e forgiti", "Giochi di Nuova Generazione"....
Più che bandire il termine, a mio avviso servirebbe rielaborare, o meglio, evolvere la definizione di giochi New Wave,
Non è una necessita estrema, però, trovo siamo molto comodo per differenziare quei giochi tradotti da NarrAttiva e Janus dalle varie forme di Parpuzio.
« Ultima modifica: 2009-12-19 12:07:17 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 2009-12-19 12:52:31 »
Anche in risposta ad alcuni Whisper...

NON sto parlando di "proibire" il termine o cose simili. Sto INVITANDO la gente a NON USARLO, e quando lo trova davanti in una discussione, a dire "New Wave comprende troppe cose diverse e fa confusione, esattamente di cosa stai parlando?" e poi andare avanti da lì parlando di giochi specifici (cercando di tirargli fuori - di solito con estrema difficoltà dai giocatori di giochi tradizionali - actual play, esempi concreti, titoli, etc.), correnti di design specifiche, CA specifiche, etc.

Guardate che il discorso (su cui mi pare siamo tutti d'accordo) di "non usare termini tecnici con persone che non li sanno usare bene" non significa "usiamo New Wave che fa più confusione ma non è tecnico", ma significa "parliamo di gioco concreto, di actual play".

Nei RARISSIMI casi in cui effettivamente si sta parlando di giocARE (e sì, perchè se parliamo di uso del system zero indipendentemente dall'effettiva presenza della regola zero) è più semplice parlare di system zero che di "tutto il resto a parte il system zero". Anche perché esiste un gradino più "facile", concettualmente, per i vecchi giocatori: "prova a giocare senza usare il system zero, ma il sistema scritto sul manuale", e POI confrontiamo come funzionano giochi diversi se giocati così....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 2009-12-19 13:17:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]NON sto parlando di "proibire" il termine o cose simili. Sto INVITANDO la gente a NON USARLO, e quando lo trova davanti in una discussione, a dire "New Wave comprende troppe cose diverse e fa confusione, esattamente di cosa stai parlando?" e poi andare avanti da lì parlando di giochi specifici (cercando di tirargli fuori - di solito con estrema difficoltà dai giocatori di giochi tradizionali - actual play, esempi concreti, titoli, etc.), correnti di design specifiche, CA specifiche, etc.

Approvo e appoggio.
E poi, possiamo almeno provare come esperimento: sappiamo quello che è successo usando la macrocategoria "new wave"; proviamo a non usarla e a parlare di giochi specifici e vediamo cosa ne viene fuori.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: