Autore Topic: [CnV] Influenza Demoniaca  (Letto 13388 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #45 il: 2009-02-26 15:10:22 »
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]I demoni sono dadi. Punto. Non hanno nomi, non hanno identità, non hanno numero, non hanno piani.

Credo che questa sia la risposta


Però facendo la Città lo scrivi "cosa vogliono i demoni".

Sono comunque domande legittime a livello di regole, per sapere (inserire 20 pagine di rant sulle regole che sono per i giocatori) quando questi dadi li prendono dalla ciotola e li usano. ^_-

Nel mio caso (Cani che si mettono contro uno scagnozzo, pure posseduto, dello Stregone, il quale non sa nulla ma che certamente aveva degli interessi nel conflitto in corso a favorire lo scagnozzo), quei dadi li dovevo mettere nella mano dello scagnozzo o no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #46 il: 2009-02-26 15:33:21 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Nel mio caso (Cani che si mettono contro uno scagnozzo, pure posseduto, dello Stregone, il quale non sa nulla ma che certamente aveva degli interessi nel conflitto in corso a favorire lo scagnozzo), quei dadi li dovevo mettere nella mano dello scagnozzo o no?


Quelli di Influenza Demoniaca, no. Li utilizzi solamente in tre casi:
- conflitti per guarire
- se non c'è un avversario definito
- quando lo Stregone chiama i demoni.

Nel tuo caso, l'avversario c'è; lo Stregone non ha chiamato i demoni. Puoi tirare solamente i dadi della possessione (quindi la relazione con il demone), in questi casi:
- il demone è la posta del conflitto (ad esempio, un conflitto per esorcizzare la persona)
- il demone è l'avversario stesso, per cui il posseduto è solo un mezzo attraverso il quale esso agisce [la differenza con la situazione precedente è, sostanzialmente, a livello di narrazione]
- se il conflitto va in sociale e il posseduto ha il demone Astuzia
- se il conflitto va in fisico e il posseduto ha il demone Ferocia.

Torna?



PS: (avevo dimenticato di rispondere a questa)
Citazione
Però facendo la Città lo scrivi "cosa vogliono i demoni".


E' vero, ma ciò non significa che tirino i dadi. Agiscono più subdolamente: fanno sì che le persone siano più restie a credere ai Cani, fanno sì che tutti i cavalli della locanda si azzoppino, fanno sì che le tracce dell'assassino si confondano nella polvere della strada.
Tutto ciò a livello narrativo (possono anche essere rilanci), ma ciò non significa che conferiscano dadi in casi che non siano quelli sopra elencati.
« Ultima modifica: 2009-02-26 15:38:15 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #47 il: 2009-02-26 15:37:18 »
RISPETTATE LA NARRAZIONE.

Se le portate rispetto, e non ve la dimenticate per la strada, la risposta a queste domande, caso per caso, è ovvia.

Lo stregone non sa che i cani sono in paese. Cercate una regola che dica "quando lo stregone non sa che i cani sono in paese l'influenza demoniaca ha x dadi in meno"? Non la troverete.

Trovate invece una regola che dice esattamente quanti dadi ha l'influenza demoniaca in base a...  cosa è successo finora (cosa hanno visto i cani) nella narrazione.

Trovate regole che dicono quando si usa l'influenza demoniaca, sempre.

E per il resto, narrazione e logica.  I cani vogliono farsi una birra. Combatteranno l'influenza demoniaca? I cani vogliono entrare in una cripta che lo stregone ha protetto ordinando ai demoni di far impazzire chiunque entri.  Stessa cosa?

Riguardo a "cosa vogliono i demoni" nella fase di creazione della città, tutto quello che serve l'ho già detto qui.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #48 il: 2009-02-26 16:11:02 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Il cane se ne accorge quanto se ne vuole accorgere (sempre in base alla narrazione, se arrivano demoni con tridente e coda biforcuta magari se ne accorge, se arriva uno col cappello nero gli potrà stare antipatico ma da li' a dire che è uno stregone ce ne corre)


E' qui che qualcosa non mi torna.
Le regole dicono che, quando si usa l'infleunza demoniaca rilanci e vedute devono includere effetti sovrannaturali. Questo a prescindere dal supernatural dial. Quindi se ho il SD a 0 l'effetto sovrannaturale è un cappello nero, se ho il SD a 1000 l'effetto sovrannaturale è un coro di angeli che scendono dal paradiso. Ma, in entrambi i casi, c'è una presenza sovrannaturale. Credo che la regola sia proprio lì apposta per dire che, quando l'influenza demoniaca entra in gioco la cosa è evidente, a prescindere dal SD.

Ecco perchè un Cane che ha un'avversione particolare e motivata ai demoni (come quello del ragazzo con cui gioco insieme) potrebbe voler rifiutare i dadi dell'influenza demoniaca. Tutto sta nel decidere se può o meno rifiutarla. In sostanza sono arrivato alla conlusione che non possa rifiutarla, perchè i demoni agisocno per volere dello stregone. Il Cane non può impedire nè che le luci diano una particolare aria tenebrosa al suo volto (a SD 0), nè che un coro d'angeli scenda dal cielo (a SD 1000). Si renderà sicuramente conto, però, che c'è lo zampino del demonio in quella situazione e forse che "qualcuno" lo sta aiutando.

Nella situazione di Korin, credo che la risposta dipenda proprio dalla situazione: se lo stregone non sa nulla dei Cani e non ha dato ordini particolari ai demoni allora niente influenza demoniaca. Se non sa nulla dei Cani, ma ha dato ordine specifico ai demoni di proteggere lo scagnozzo, l'influenza demoniaca ci va. Insomma, dependendo i demoni dagli ordini dello stregone, vale il concetto che faranno qualunque cosa gli sia stata ordinata.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #49 il: 2009-02-26 16:29:08 »
Fai un salto che nel libro non c'è. Come fai a partire da "narra qualche elemento sovrannaturale" e arrivare a "narra qualcosa di EVIDENTEMENTE sovrannaturale, tale che PER IL CANE SIA EVIDENTE che ci sia , tanto che dice al suo collega "?  8)

Non si sono dadi senza narrazione. MAI. Questo è uno degli assiomi del gioco. MAI dadi senza narrazione. E questo basta già da solo a giustificare il fatto di narrare anche i dadi dell'influenza demoniaca, mettendoci "qualcosa di sovrannaturale".

Ma se devi metterci "EVIDENTI effetti sovrannaturali... non l'avrebbe scritto? Il manuale è piuttosto chiaro su queste cose, e da come è scritto, invece, gli effetti speciali sovrannaturali potrebbero benissimo essere totalmente invisibili ai cani.  (non al giocatore comunque)

Ma qui è semplicissimo semplicemente fare una dimostrazione per assurdo. Se l'influenza demoniaca fosse sempre evidente, non potresti MAI curarti nemmeno un taglietto, in gioco, senza vedere effetti sovrannaturali e azione di demoni, visto che la tiri sempre ogni volta che curi qualcuno (e se non ti basta come dimostrazione del fatto che in gioco rappresenta la sfiga, "le cose che possono andare male"...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #50 il: 2009-02-26 16:31:32 »
Notare, fra l'altro, che se lo stregone ordina ai demoni di attaccare i cani appena arrivano al villaggio, al massimo l'effetto è 1d10. Ma se aspetta che qualcuno gli racconti che c'è stato hate & murder, l'effetto è 5d10.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #51 il: 2009-02-26 17:48:48 »
E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?
La mia considerazione è che non sia una nota di colore, proprio perchè è insito nella meccanica stessa stessa del gioco che quando usi un tratto la narrazione deve comprendere quel tratto per farlo entrare in gioco.
La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.

In questo discorso non sto considerando la regola dell'opposizione dei 4d6+ influenza demoniaca perchè in questo caso specifico non è chiesto di rilanciare o vedere includendo effetti sovrannaturali, mentre nel caso di uso dei demoni da parte di uno stregone il manuale lo specifica chiaramente.

La mia considerazione nasce proprio da questa differenza nell'uso di uno stesso "Tratto" (l'influenza demoniaca, appunto). Se, come dici - e ti do pienamente ragione, il manuale è piuttosto chiaro su queste cose, il fatto che la stessa cosa sia trattata in maniera diversa mi ha messo una pulce nell'orecchio: forse l'autore sta dicendo che l'uso dell'influenza demoniaca da parte di uno stregone ha conseguenze e modalità ben precise?
A me pare di sì, ma ovviamente posso benissimo sbagliarmi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca
« Risposta #52 il: 2009-02-26 18:02:22 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]E' una semplice considerazione Moreno, tutto qui. Il manuale è chiaro nel dire che, quando si usa influenza demoniaca la usi -cito testualmente- introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
Ora, a cosa serve questa righetta in più che l'autore ha aggiunto?


A questo ho già risposto prima. Devi narrare qualcosa ogni volta che tiri un dado. Cosa narri quando tiri l'influenza demoniaca?

Citazione

La mia considerazione è che non sia una nota di colore,


Non lo è, infatti. E' una regola del gioco. In gioco potrà essere narrato nelle maniere più varie, più o meno esplicite ed evidenti, ma il gioco prevede questa narrazione.

NON prevede espressamente la limitazione (estremamente forte, e a mio parere molto distruttiva dell'equilibrio del gioco) che secondo te imporrebbe, di "rendere assolutamente evidente il sovrannaturale al di là di ogni dubbio". Sarebbe una violazione molto forte e decisa di tutto il meccanismo del supernatural dial. Significherebbe che ogni volta che usi l'influenza demoniaca il dial schizza a valori altissimi (PROVE CONCLUSIVE E CERTE CHE ESISTE IL SOVRANNATURALE? Ho giocato partite a supernatural dial molto alto, con morti che ritornavano e spettri, che ancora non arrivavano fino a questo punto...)

Inoltre, è un altra violazione delle regole del gioco, nel fatto che tu a questo punto imponi al giocatore cosa crede il personaggio: "da questo momento in poi credi che il sovrannaturale esista, ne hai le prove"

Citazione

La mia considerazione è che quella righetta sia lì per dire che, sia con supenrnatural dia basso che alto, l'uso dell'influenza demoniaca è evidente.


Allora perché non lo dice?

Notare che, quando vuole dire che qualcosa non può essere ignorato (un rilancio), lo dice esplicitamente: NON PUO' ESSERE IGNORATO. Non lo dà per scontato.

Comunque, se non credi a me, vatti a rileggere il thread del'autore dove parla del fatto che il segno di possessione demoniaca è portare un cappello nero. Da qui ad affermare che un cane ha il "detect evil" e capisce al volo che quel cappello nero è un segno di possessione demoniaca, ce ne corre, ed è una corsa che ti fai tutto da solo, perché nel manuale non c'è.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: