Autore Topic: [Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti  (Letto 5073 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« il: 2009-12-16 21:43:34 »
Salve a tutti

Nell'ultimo raduno Utopia ho presentato una sessione di Realm Guard, hack di Mouse Guard che permette di giocare i Ranger del Nord della saga del signore degli anelli. Ho utilizzato l'avventura che si trova con l'hack. Verso la fine della sessione mi sono trovato in una situazione che al momento non mi era molto chiaro come risolvere. Vorrei sentire la vostra opinione in tal senso. Ne ho parlato un po' con Arioch, che è intervenuto anche nel nostro forum, ma non ho avuto modo di approfondire.

La missione era quella di convincere un Beorniano a fornire le informazioni che aveva a proposito di attacchi alle carovane che passavano le montagne nebbiose. La missione è stata terminata nella fase del GM, nella fase dei giocatori, avendo a disposizione solo i test di default, i personaggi si sono principalmente guariti o hanno esplorato i dintorni. Era rimasto un Goal non soddisfatto, cioè: "Vedere un Beorniano che si trasforma in orso"

Ho deciso di far partire una nuova missione, visto che c'era ancora un po' di tempo. Il primo ostacolo è stato un assalto di orchetti (che permetteva ad un personaggio di seguire la sua convinzione). Il beorniano, poichè l'attacco era poco distante dalla sua casa, interviene come orso nella battaglia ad insaputa dei personaggi. Al superamento dell'ostacolo il giocatore con il goal dice di voler spiare di nascosto l'orso per vederlo trasformare, se era veramente il beorniano.

Le possibilità, secondo me, a quel punto erano:
1-Non può farlo, deve seguire la missione. Cioè il suo personaggio non pensa in quel momento a seguire il suo goal (oppure può mostrare di essere combattuto sul da farsi, ma alla fine deve seguire la missione)
2-Può farlo solo se ha check a disposizione (ma da regolamento i check nel turno del GM si possono usare solo per guarire)
3-Può fare un test se il GM è d'accordo (che è la scelta che ho fatto io, se ricordo bene)
Altre possibilità poco probabili.
4-Non serve che faccia un test, il GM decide se riesce oppure no.
5-Non serve che faccia il test, riesce nell'azione e basta

A rileggere il testo la risposta giusta mi sembra la 1, anche se risulta un po' costrittiva.

Vorrei però avere qualche conferma o parere.

Grazie

[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #1 il: 2009-12-16 22:26:14 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]Ho deciso di far partire una nuova missione


Non conosco l'hack, ma se segue le stesse regole di mouse guard, allora all'inizio della nuova missione bisogna prendere un nuovo goal.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #2 il: 2009-12-16 22:39:38 »
verissimo, è contro le regole tenere lo stesso goal per due missioni in fila
Nearby Gamersfan mail 34

[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #3 il: 2009-12-16 22:50:14 »
Comunque, a parte questo, se fosse accaduto nella prima missione, il GM avrebbe potuto scegliere 1 (non c'è tempo la missione incombe), 3 (fammi un test), 5 (riesci a vederlo trasformare).

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #4 il: 2009-12-16 23:02:47 »
Sì, le regole consigliano di cambiare il Goal se non viene portato a temine  
Citazione
[cite]Manuale, pag 46[/cite] "If your Goal is not accomplished by the end of the session, you should change it at the start of the next one."
Notare che comunque si usa should, quindi non l'ho interpretato in modo così stretto per non rallentare il gioco.
Comunque ma non è fondamentale per la situazione che si è creata.

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Comunque, a parte questo, se fosse accaduto nella prima missione, il GM avrebbe potuto scegliere 1 (non c'è tempo la missione incombe), 3 (fammi un test), 5 (riesci a vederlo trasformare).[/p]


E' quello che ho pensato anch'io, ma non riesco a capire se il GM possa inserire ostacoli e deviare il gioco come preferisce. Hai dei riferimenti sul manuale a sostegno di questa idea?

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #5 il: 2009-12-16 23:10:00 »
no non pùo inserire ostacoli aggiuntivi, tecnicamente quello non è un ostacolo al superamento della missione, poi io avrei optato per la prima da quel che ho capito del gioco, oppure avrebbe potuto usarlo per guadagnare un check successivamente:
durante questo tiro incuriosito (uso contro di me il tratto curioso) e vado a vedere cosa succede distraendomi dalla battaglia. per fare un esempio.
ma sono sicuro che non possa inserire ostacoli a piacimento, al massimo tiri(che diventa soltanto un ostacolo complesso).


p.s:sono in euforia da web in casa potrei essere poco chiaro
Nearby Gamersfan mail 34

[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #6 il: 2009-12-16 23:10:26 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]E' quello che ho pensato anch'io, ma non riesco a capire se il GM possa inserire ostacoli e deviare il gioco come preferisce. Hai dei riferimenti sul manuale a sostegno di questa idea?


Perché mi chiedi questo? Il Gm non devia il gioco in nessuna delle 3 opzioni che ho risposto, al limite acconsente che sia il giocatore a fare una breve deviazione.

Comunque no, il GM non può inserire ostacoli non programmati come gli gira. Ci sono gli ostacoli della missione e può inserirne di nuovi come complicazioni derivanti dai fallimenti dei giocatori.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #7 il: 2009-12-16 23:12:34 »
quello che ha detto lui io sono molto poco chiaro e lucido al momento sorry
Nearby Gamersfan mail 34

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #8 il: 2009-12-16 23:18:59 »
Ma allora concordate che la risposta migliore, secondo le regole, è la 1: la missione deve continuare e non può seguire il beorniano

Se usassi la 3, facendogli fare un test aggiungerei un ostacolo

Se usassi la 5 gli farei portare a termine un goal senza che se l'abbia guadagnato, diciamo. Sarebbe molto generoso, anche se non contro le regole.


@Fra: a dire la verità mi pareva abbastanza chiara il tuo commento, don't worry ;)

[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #9 il: 2009-12-16 23:22:33 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]quello che ha detto lui io sono molto poco chiaro e lucido al momento sorry[/p]


No, ancora ti si capisce, tranquillo XD

Anch'io opterei per la prima di default, però se non rallenta troppo la missione sono accettabili anche le altre due opzioni. Deve valutarlo il GM.

Edit per crosspost:

Nella 3 non sei tu che aggiungi un ostacolo, ma concedi al giocatore di affrontare un ostacolo non programmato.

Per la 5, se ci sta nella narrazione, non mi farei problemi a concedere un goal senza tirare (Le prove della missione le dovrà affrontare comunque come i suoi compagni).
« Ultima modifica: 2009-12-16 23:28:16 da Carlo »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #10 il: 2009-12-16 23:24:30 »
si, in linea generale si, però sarebbe giusto suggerirgli roba del tipo, puoi farlo in altro modo, o puoi semplicemente fare un tiro nel prossimo turno del giocatore chiedendo quello.
Nearby Gamersfan mail 34

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #11 il: 2009-12-17 09:25:50 »
Allora, ripensandoci con più calma sono giunto alla conclusione che la risposta è un'altra. ^_^
In questo caso i giocatori hanno da una parte la missione da compiere, dall'altra un goal personale/belief che vorrebbero seguire. La domanda quindi è: qual'è il più importante dei due per loro (vedi a pag 65 il paragrafo "how urgent is your goal")? Se il PG in questione decide che seguire l'orso è ciò che gli importa metterà a repentaglio la riuscita della missione: il prossimo ostacolo posto dal master fallisce automaticamente (perché, in pratica, è come se il giocatore si facesse avanti come volontario per eseguire il test, per poi rinunciare a tirare, fallendo in automatico), il PG segue l'orso e vede se si trasforma o no, e il gruppo ne paga le conseguenze (con una condition o con un twist, tipo un beorniano incazzato).
Ha senso?
Blood & Souls for Arioch

[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #12 il: 2009-12-17 09:57:28 »
Il paragrafo non dice di mettere i goal contro la missione (che è poi il goal di almeno uno dei personaggi), solo di mettere ostacoli contro i goal e i goal contro i belief.

Resto convinto che il GM abbia il diritto di chiedere che i giocatori non devino dalla missione. Leggete poco più avanti Players’ Role in the GM’s Turn e in particolare: "And for certain actions - like players fighting - the GM can tell you to wait until the Players’ Turn."

Detto questo può essere una soluzione interessante in alcuni casi: se vi attardate ad osservare l'orso non arriverete in tempo per salvare gli hobbit (twist, li trovano morti etc.).

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #13 il: 2009-12-17 10:11:31 »
inoltre noto dal vostro pbf che alla fin fine a meno che la missione non abbia uno scopo ben preciso come gli eventi mutino ia via che le azioni vengono percorse

non so se è giusto, ma la mia impressione è che adesso le vostre scelte cambieranno gli ostacoli che vi sono messi di fronte, mentre nell'andare alla torre era tutto molto più prestabilito, anche perché adesso la vostra missione è meno lineare venendo fuori da un twist e da un check del giocatore

volendo si potrebbe finire il turno del GM dopo un solo ostacolo e fare un turno dei pg nel caso la missione non sia così impellente in modo da dare ai pg la possibilità di fare quello che vogliono?

ok l'ultima frase è giusto per scrivere qualcosa. mi piace molto l'accoppiata di risposte di Ambreus e Arioch perché evidenziano punti importanti del manuale

grazie!

ciao ciao
Antonio

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
« Risposta #14 il: 2009-12-17 10:16:26 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]leggete poco più avanti Players’ Role in the GM’s Turn e in particolare: "And for certain actions - like players fighting - the GM can tell you to wait until the Players’ Turn."


Vero anche questo... per essere sicuro proverei a postare la situazione sul forum di mouse guard, per vedere cosa dicono. E' anche possibile che sia stato un errore mettere l'orso lì, invece che più vicino al completamento della missione.
Blood & Souls for Arioch

Tags: