Archivio > General
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
Antonio Caciolli:
sì sì mi torna ... lo so che sto stressando è che quando mi fisso non riesco ad uscirne facilmente
intanto ora iniziamo un pbf su UR e vediamo come va :)
poi tornerò alla carica :P
Fealoro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Allora, sì e no di nuovo. Durante il proprio turno, sicuramente il master inserisce gli elementi che vuole lui e condiziona la storia di conseguenza. Ma tieni presente che, per esempio, le donnole sono una minaccia che è stata inserita dai giocatori. Insomma, si fa un po' a turno, appunto:
Master: andate a raccattare sto vecchio
Giocatori: ok, però facciamo che ci troviamo anche delle donnole!
Master: ok, che sono in combutta con... delle Guardie, dovete avvisare Lockhaven del pericolo!
Giocatori: ok, però...[/p][p]E così via.[/p]
--- Termina citazione ---
Però questo dipende dalla disposizione del master o sono le regole a imporlo, secondo te?
Poi ho un altro dubbio. Noto che non ci sono limiti al test che può proporre il giocatore nel suo turno, se non quello del livello di difficoltà (che viene calcolato secondo l'abilità che si usa). E' necessario quindi fare un appello al buon senso per rendere i test in linea con l'andamento dell'avventura oppure bisogna seguire l'idea del giocatore e fidarsi del sistema?
Faccio un esempio. Se alla fine della missione un giocatore mi avesse chiesto di fare un test per sconfiggere tutti gli orchetti che infestano le montagne, oppure per esplorare Moria (fate voi le debite proporzoni con l'ambientazione di MG) come si dovrebbe comportare un GM?
grazie delle risposte comunque!
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Fealoro[/cite]Se alla fine della missione un giocatore mi avesse chiesto di fare un test per sconfiggere tutti gli orchetti che infestano le montagne, oppure per esplorare Moria (fate voi le debite proporzoni con l'ambientazione di MG) come si dovrebbe comportare un GM?
Concediglielo. Che riesca nel primo conflitto è statisticamente impossibile, in pratica otterrà solo una complicazione. Esplorare Moira può portare a conseguenze interessanti, sia che riesca, sia che fallisca.
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Fealoro[/cite]Però questo dipende dalla disposizione del master o sono le regole a imporlo, secondo te?
No sono le regole a imporlo: nel turno del master è il master che fissa la missione da compiere e gli ostacoli. Nel turno del giocatore sono i giocatori che si fissano gli ostacoli che vogliono!
--- Citazione ---[cite]Pag: 75[/cite]Tests in the Players’ Turn are limited. Each player gets one free test. You can use it for whatever you want—to recover, to find an old friend, to fashion new armor, to pick a fight or buy a gift for your love.
Durante il turno del giocatore, il GM può suggerire modi per usare i check, discutere le loro idee, ma non può scegliere al posto loro. Così come loro hanno accettato di "sottoporsi" alle sue scelte, lui deve fare lo stesso con le loro.
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Fealoro[/cite][p]Se alla fine della missione un giocatore mi avesse chiesto di fare un test per sconfiggere tutti gli orchetti che infestano le montagne, oppure per esplorare Moria (fate voi le debite proporzoni con l'ambientazione di MG) come si dovrebbe comportare un GM?[/p]
[p]Concediglielo. Che riesca nel primo conflitto è statisticamente impossibile, in pratica otterrà solo una complicazione. Esplorare Moira può portare a conseguenze interessanti, sia che riesca, sia che fallisca.[/p]
Quoto Ambreus e aggiungo che secondo me sono due check fantastici (certo, posto che il PG in questione abbia una ragione per farlo), entrambe hanno grandi possibilità di inserire conseguenze incisive sulle prossime avventure e sono il tipo di test che innescano il meccanismo di cui parlavo sopra.
Fealoro:
--- Citazione --- Nel turno del giocatore sono i giocatori che si fissano gli ostacoli che vogliono!
Ok, era quello che volevo capire. La direzione della storia si decide tra GM e giocatori, ma utilizzando ciò che si ha a disposizione nel proprio turno. Nel turno del GM bisogna seguire quello che dice il GM, e sfruttare gli ostacoli per guadagnare check. Nel turno dei giocatori invece si può decidere cosa fare, spendendo i check guadagnati.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa