Autore Topic: L'Arte del Game Design  (Letto 5597 volte)

L'Arte del Game Design
« Risposta #30 il: 2009-12-17 14:35:26 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Deve esserci dietro un intento deliberato? Sta negli occhi di chi guarda? Deve veicolare un messaggio?

contemporaneamente a tutte queste domande.
Devono esserci tutte queste tre cose insieme. Se ne manca anche solo 1, non è arte.

Nota bene -> "quale" messaggio, non è interessante, anzi, meno è palese e meglio è.

EDIT:
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite](per esempio, io non mi azzarderei mai a mettere un cinepanettone nella categoria "arte" ma non mi stupirei se qualcuno lo facesse. Ok, un po' mi stupirei :P)

No aspetta... qui stai facendo un esempio su un "oggetto" e sul giudizio che ognuno singolarmente può dare di esso.
Siamo nel campo del "gusto", siamo in quella situazione in cui uno deve esprimere una sua opinione sul fatto che "piaccia" o "non piaccia".

L'arte come dicevo è funzione, quindi appartiene al campo delle "strutture" (che sono kantianamente trascendentali) e qualsiasi discorso sull'arte, come sul bello, è valido -solo- se rimane nel campo del kantianamente trascendente, ossia fin tanto che rimane un'analisi della struttura che ti permette di "percepirla".
Se passiamo a parlare di cosa io posso ritenere bello rispetto a te, stiamo parlando d'altro.
Se il cine-panettone può rispondere "sì" alle tre domande di cui sopra, è oggettivamente arte.
« Ultima modifica: 2009-12-17 14:40:03 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'Arte del Game Design
« Risposta #31 il: 2009-12-17 15:11:49 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Dalla mia porto ad esempio Braid, nessuno ci ha mai giocato?


anche in braid il gameplay è uno dei veicoli del "messaggio artistico".

c'è da capire: se il gamplay è una componente di un'opera artistica, al pari di immagini, suono o storia, e queste 3 cose possono essere arte autonomamente, può allora esserlo anche il gameplay?

altri esempi: portal, tetris.



Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Io butto li okami per ps2, almeno a livello visivo: sembrava un po' di giocare dentro un dipinto!
Come gioco era carino e divertente, ma non so se possa essere definito arte in senso pseudo-oggettivo.


arte a livello visivo, ma un formulaico zelda (ben fatto, eh!) nel gameplay. non è secondo me  parte di questo discorso.

L'Arte del Game Design
« Risposta #32 il: 2009-12-17 15:29:17 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]c'è da capire: se il gamplay è una componente di un'opera artistica, al pari di immagini, suono o storia, e queste 3 cose possono essere arte autonomamente, può allora esserlo anche il gameplay?


Certo, ma solo se unito ad un sonoro e a delle immagini all'altezza, per me. Da solo il gameplay non funziona.
Sulla Storia non so, non penso che sia strettamente necessaria.Dipende dai casi, credo, e da come viene utilizzata.
Usando l'esempio di Braid (ad okami non ci ho mai giocato e Rez non mi ricordo avesse una storia) nel gioco essa è sparsa un pò a destra e a manca come se fossero "indizi" ma anche alla fine non è che si capisca molto.
Ecco, anche non sapendo la storia Braid mi è piaciuto parecchio, tanto che penso sia l'unico gioco che mi abbia veramente colpito negli ultimi 3 anni.
Chiaro che se c'è una storia ben fatta ben venga, solo che non mi miace più di tanto stare in una stanza col gameplay mentre cerco di spiare la storia attraverso un buco nella parete [citazione: 1 fan mail a chi la capisce(anche se ne meritereste almeno 3)].

Edit: Domon, Tetris non è una questione d'arte. E' una questione di fede:

http://www.youtube.com/watch?v=NAOSdHFXdU8
« Ultima modifica: 2009-12-17 15:32:04 da Mattia Germini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'Arte del Game Design
« Risposta #33 il: 2009-12-17 15:43:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite][p]Edit: Domon, Tetris non è una questione d'arte. E' una questione di fede:[/p][p]http://www.youtube.com/watch?v=NAOSdHFXdU8[/p]

OT: e io che pensavo che il "Tetris God" fosse uno di quei supergiocatori assurdi tipo questo.
http://www.youtube.com/watch?v=jwC544Z37qo
« Ultima modifica: 2009-12-17 15:50:33 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

L'Arte del Game Design
« Risposta #34 il: 2009-12-17 15:51:56 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: e io che pensavo che il "Tetris God" fosse uno di quesi supergiocatori assurdi tipo questo.
http://www.youtube.com/watch?v=jwC544Z37qo


mi chiedo se per lui giocare a Tetris è ancora "divertente" e non un sceondo lavoro

Edit: e per collegralo un attimo a prima per me non è tetris se non c'è la musichetta originale.
« Ultima modifica: 2009-12-17 15:54:03 da Mattia Germini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'Arte del Game Design
« Risposta #35 il: 2009-12-17 16:16:16 »
Citazione
Certo, ma solo se unito ad un sonoro e a delle immagini all'altezza, per me. Da solo il gameplay non funziona.


rez -> la grafica è SOLO funzionale al gameplay e al messaggio dello stesso. oltre ad essere bruttina. (ma nei videogiochi la grafica è anche il "pezzo di gameplay" che restituisce il gioco...)

L'Arte del Game Design
« Risposta #36 il: 2009-12-17 16:25:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]rez -> la grafica è SOLO funzionale al gameplay e al messaggio dello stesso. oltre ad essere bruttina.


tanto per chiarire dicendo "all'altezza" intendo funzionale a restituire un'apparenza artistica al gioco, non bella.(non sono un cultore della bella grafica, il mio pc al massimo fa partire il solitario)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma nei videogiochi la grafica è anche il "pezzo di gameplay" che restituisce il gioco...


la maggior parte delle volte la grafica è la spuzzata di diamanti che copre un'enorme defecazione di bue

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'Arte del Game Design
« Risposta #37 il: 2009-12-17 17:22:50 »
ma nei gdr l'equivalente della grafica NON è la grafica. questo è certo. sono meno certo su cosa effettivamente è. credo sia comunque qualcosa di riferibile al sistema. forse è qualcosa come gli "spunti di gioco" del manuale?

Tags: