Autore Topic: [Transformers on Fragma] let the engines roll!  (Letto 28485 volte)

[Transformers on Fragma] let the engines roll!
« Risposta #45 il: 2010-02-01 15:38:05 »
Hahaha, bene, così è più divertente.

Sollevo una delle loro Jeep, mentre il pilota se la da a gambe, e la lancio in mezzo a loro.

« Risposta #46 il: 2010-02-01 15:47:03 »
La jeep rotola per qualche metro e abbatte un paio di alberi, offrendo un riparo a chi non è riuscito a correre nell'altra direzione.
Sono rimasti metà degli umani che hai incontrato, dietro alla Jeep capovolta (è una Hummer).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #47 il: 2010-02-01 15:55:04 »
Faccio due passi avanti, mentre il mio sistema di mira acquisisce il serbatoio del Hummer.

[do il tempo a Korin di intervenire]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-02-01 17:06:08 »
Cocis vede il serbatoio della Hummer, attraverso il suo mirino, farsi sempre più grande: la jeep è stata scagliata verso di lui da Turbobrake che ha fatto la sua entrata in scena speronandola per lanciargliela contro.

[qualunque cosa faccia Cocis] TBrake si trasforma (con il ben noto EFFETTO SONORO... Sì, QUELLO FAMOSO) e gli salta addosso urlando: "Mettetevi al riparo!" ai soldati.

(a questo punto, direi che sì, si apre un Conflitto... E Khana ci dirà come s'imposta, che opzioni abbiamo, e come funziona! ^___^ )
« Ultima modifica: 2010-02-01 17:12:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #49 il: 2010-02-01 18:13:37 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite](a questo punto, direi che sì, si apre un Conflitto... E Khana ci dirà come s'imposta, che opzioni abbiamo, e come funziona! ^___^ )

Devi dichiarare in che Emanazione stai chiamando il Conflitto.
Poi definire una Posta.
Tiri un tot di dadi da 8 pari al tuo valore in quell'Emanazione.
Poi vediamo se e come si passa alla fase 2, dove si usano anche i Tratti.

Le regole per questi conflitti sono qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1564&page=1#Item_31 e sono diverse da quelle sul manuale di Elar (è proprio il conflitto con i dadi che sto collaudando)
« Ultima modifica: 2010-02-01 18:29:40 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #50 il: 2010-02-01 19:10:55 »
[Aspetta prima di scegliere. Mi sono scordato di associare le risonanze alle emanazioni, questa sera provvedo.]

« Risposta #51 il: 2010-02-03 20:22:43 »
[ ok, appena Korin è pronto, puoi dichiarare l'ambito del Conflitto (pagina 71 e seguenti) ]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-02-03 23:12:23 »
[Domani (4/2/2010) pomeriggio dichiaro. Se nel frattempo hai qualche dritta da dare per come scegliere l'ambito... che so, "quello dove hai più punti"... O due righe su cosa mi cambia a scegliere un ambito piuttosto che un altro... Tutto fa brodo per imparare. ^_- Vado a leggere il manuale e poi a nanna.]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #53 il: 2010-02-03 23:20:02 »
[ cambia il cosa ottieni nella fiction. Pensa alla Posta, l'ambito da scegliere deve essere in sintonia a cosa vuoi ottenere e non a cosa usi per ottenerla. La cosa più "lineare" per quello che hai descritto è Fight, se la Posta che chiami è "far danno a Cocis". Ma se il tuo intento è "Evitare che gli uomini si facciano male" puoi chiamare Sustain oppure Hide se il tuo intento è chiamare un diversivo per poi andartene.
Puoi anche giocare sulle Risonanze (dopo controllo se le hai messe) e invocare in Dominate (stai cercando di prendere il controllo dell'area) o Loyalty se gli umani sono tuoi alleati e stai fornendo supporto.
In Fragma l'ambito è riferito al cosa vuoi ottenere, oltre ad essere legato al cosa andrai a narrare a seguito del Conflitto ]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-02-05 12:11:51 »
Direi che chiamo la Posta "allontanare Cocis dagli umani"...
...con modi violenti, quindi l'Ambito è Fight. Giusto? Sono in forma Battle, quindi ho 3 (come si chiama 'sto punteggio?), e lui idem: Battle = 3.

Non ho capito cosa sono le Risonanze, Dominate e Loyalty, ma ne parliamo dopo. ?___?

« Risposta #55 il: 2010-02-05 15:26:35 »
[Allontanarmi dagli umani è un po' poco, te lo posso anche concedere. Io lotterei per qualcosa di più succoso. Devo anch'io mettere una posta?]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-02-05 17:46:28 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p][Allontanarmi dagli umani è un po' poco, te lo posso anche concedere. Io lotterei per qualcosa di più succoso. Devo anch'io mettere una posta?][/p]

[@Ambreus: Ok, allora diventa "scoprire perché Cocis è qui". Tra Fight, Sustain e Hide, mi pare ancora Fight (giù botte e, idealmente "parla o te ne dò ancora"). Che ne dici?]

[@Khana: Sto dando per scontato che le Poste si concordino, tipo AiPS o CnV: è così?]

« Risposta #57 il: 2010-02-06 09:02:59 »
[Ottimo, così lo scopro anch'io XD]

« Risposta #58 il: 2010-02-08 11:37:30 »
[ scusate ero a Novegro.
Allora, le Risonanze sono i temi estetici della Storia. Li devi associare in modo univoco alle tue emanazioni per creare delle coppie Emanazione/Risonanza. Servono sia per dare colore alla descrizione dei Conflitti, sia per darti accesso alle tue Descrizioni da due ambiti differenti. Poi chiamare Conflitti sia dichiarando una Emanazione, sia dichiarando una Risonanza.
Quale scegli, è da concordare con il "cosa vuoi ottenere" e non con il "cosa fai per ottenerla"; ad esempio, "Scoprire perché Cocis è qui" è un conflitto che potresti chiamare in Discovery (Risonanza). Il fatto che la tua entrata in scena è da placcaggio tipo rugby è una tua scelta estetica.
Un conflitto chiamato in Fight ha come posta qualcosa di inerente alla lotta, cioè, il tuo scopo è di fatto "far rissa" (anche non fisica).
Un interrogatorio, ad esempio, è di norma un conflitto di Sustain, anche se stai menando a sangue l'interrogato; in Fragma la narrazione è sempre a seguito del risultato di un conflitto, e l'inserire un dettaglio o un'altro dipende da quante e quali Descrizioni hai messo in campo.
Se poi coincidentalmente hai messo Discovery associata a Fight, userai le stesse Descrizioni e a livello estetico il tuo approccio alle scene di Discovery sarà "fisico" e "combattivo".
Cocis ha questa associazione Discovery/Fight, quindi da questo conflitto specifico non risalta l'altra caratteristica del sistema a doppio ambito, ossia che è sempre possibile spostare l'ambito di un Conflitto durante il conflitto stesso. Ad esempio, in un Conflitto in cui Cocis "invoca" Hide/Dominate, tu poi rispondere su Dominate, che magari per te è associato a Sustain, quindi di fatto state facendo un Conflitto Hide vs. Sustain; cosa cambia? La narrazione conseguente, che ne -deve- tenere conto.

Le poste si concordano come AiPS e CnV, come state facendo voi.
vai al post numero 99 a questa pagina http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1566&page=2 (non riesco a linkarlo, dice che non trova la discussione), oppure alle pagine 56-57 e 94 del manuale, facendo la dovuta attenzione perché in Elar ci sono altre Risonanze ]
« Ultima modifica: 2010-02-08 11:39:12 da khana »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-02-08 16:34:32 »
[Dunque... Apro un thread "tecnico" di domande e chiarimenti QUI! ]

[Quindi devo scegliere io qual'è la Risonanza o Emanazione più adatta? Così ad orecchio mi suona bene Discovery, che il mio PG ha associato a Hide... Di cui ha "1" in entrambe le forme. Non piega molto bene, ma siamo qui per provare. E adesso che si fa? ^__^ ]

Tags: