Autore Topic: OpenOffice per la tesi  (Letto 6005 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #15 il: 2009-12-02 12:17:42 »
@Mauro:
Per quanto mi riguarda l'unico plus di Openoffice e' che e' gratis E free. Per tutto il resto e' sostituibile 1:1 con Word, anche per il mio ultimo commento.
(e le revisioni di OOo sono identiche a quelle di word, visto che sono compatibili, infatti... e infatti fanno schifo entrambi)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #16 il: 2009-12-02 12:35:54 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]le revisioni di OOo sonoidentichea quelle di word, visto che sono compatibili, infatti... e infatti fanno schifo entrambi

Non so se sia cambiato qualcosa, ma nella versione che avevo usato (non ricordo quale...) erano differenti; nello specifico, se c'è scritto "cane" e seleziono la A e scrivo E per avere "cene", OpenOffice dà

caene

mentre Word permette dà "cene" con a fianco un commento "Eliminato: cane" (e a memoria permette di scegliere di usare l'altra versione).
Se nella versione di OpenOffice che ho usato c'era un modo per avere l'altra forma di revisione, non l'ho trovato.
Che facciano schifo... non saprei: ho usato solo Word, ma per quanto ho dovuto fare non ho avuto problemi.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #17 il: 2009-12-02 12:41:09 »
Cioe' non hai mai visto un sistema di tracking delle revisioni :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #18 il: 2009-12-02 13:32:34 »
Dipende da cosa intendi: Word permette di tenere traccia delle diverse versioni di un documento, cosa che farei rientrare in "tracking delle definizioni". Se hai in mente qualcosa di diverso, allora può essere che non l'abbia mai usato.

Aggiunta: Ho aperto una discussione sui programmi di scrittura, almeno non facciamo deragliare ulteriormente questa.
« Ultima modifica: 2009-12-02 13:34:24 da Mauro »

OpenOffice per la tesi
« Risposta #19 il: 2009-12-16 17:19:05 »
Nuovo problema: come faccio a indicare i paragrafi, nel testo e nell'indice, con numeri romani e arabi (per es. V.1) senza che OO mi trasformi tutto in un elenco puntato appena premo Invio? ;_;
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #20 il: 2009-12-16 18:16:48 »
Disattiva gli automatismi di OOo (stessa cosa per word). Dove sia l'opzione, pero', non me lo ricordo  :)

Quando lo fa, Openoffice dovrebbe visualizzare la piccola lampadina amichevole in basso a destra: cliccaci sopra e l'help dovrebbe riguardare proprio quel tipo di automatismi.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OpenOffice per la tesi
« Risposta #21 il: 2009-12-17 17:03:39 »
Ma sei sicuro, però, che quegli automatismi non ti convenga utilizzarli (e l'indice farglielo costruire automaticamente)? ^_^;

OpenOffice per la tesi
« Risposta #22 il: 2009-12-17 18:54:35 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Ma sei sicuro, però, che quegli automatismi non ti convengautilizzarli(e l'indice farglielo costruire automaticamente)? ^_^;[/p]


No, perché non fanno quello che voglio io. :-P
Anche io ho un blog

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OpenOffice per la tesi
« Risposta #23 il: 2009-12-17 19:12:04 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]No, perché non fanno quello che voglio io. :-P


Ne sei sicuro? Ci sono impostazioni che puoi configurare, ma se tu le avessi trovate non avresti bisogno di domandare da dove spegnerle...

OpenOffice per la tesi
« Risposta #24 il: 2009-12-17 19:46:44 »
Io vorrei fare un indice di questo tipo:

I Il coccodrillo
   I.1 Come fa
      I.1.1 Non c'è nessuno
         I.1.1.1 Che lo sa

Però, se ci provo, OO mi fa scattare un elenco puntato non appena premo Invio. ;_; Stessa cosa quando titolo capitoli e paragrafi.

Questo succede quanto non rileggo i messaggi... ogni sottoparagrafo ha un rientro maggiore rispetto al precedente, o dovrebbe averlo.
« Ultima modifica: 2009-12-17 20:56:44 da Klaus »
Anche io ho un blog

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #25 il: 2009-12-17 19:54:27 »
L'indice lo stai creando tu a mano oppure stai usando l'apposita funzione automatica?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OpenOffice per la tesi
« Risposta #26 il: 2009-12-17 19:55:28 »
Formato --> Elenchi puntati e numerati...

Dopodiché seleziona il tab "struttura" e prendi un elenco a dieci livelli tutti in cifre arabe del tipo 1, 1.1, 1.1.1 ecc.
Poi passa al tab "opzioni" e modifica solo il livello 1 affinché sia in cifre romane.

Otterrai esattamente l'elenco richiesto.

Se vuoi, puoi anche alterare manualmente l'indentazione (con Formato --> Paragrafo).

Poi, naturalmente, puoi salvare lo Stile dell'elenco e riapplicarlo ovunque ti serva.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OpenOffice per la tesi
« Risposta #27 il: 2009-12-17 19:58:27 »
Ah, scusa, ma trattandosi dell'indice... Vai in Inserisci --> Indici --> Indici... e traffica con le opzioni fino a ottenere il risultato desiderato.

Non dovresti però farlo fino a che non avrai completato la stesura del testo, ovviamente designando in maniera corretta le titolazioni di paragrafo come struttura del documento.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
OpenOffice per la tesi
« Risposta #28 il: 2009-12-17 20:02:19 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Non dovresti però farlo fino a che non avrai completato la stesura del testo, ovviamente designando in maniera corretta le titolazioni di paragrafo come struttura del documento.[/p]

Poui farlo anche durante, se usi da subito gli stili delle intestazioni, basta fare poi un click destro sull'indice/aggiorna per aggiornarlo ;)

Tags: