Allora... funziona così.
In questa fase di preparazione dovete segnarvi tutti tre "parole" o "frasi assai molto molto corte", da usare per giocare l'Antefatto.
riprendo dal thread Sotto al Cofano:
DescrittoriIn ogni fase di Framing i giocatori devono avere a disposizione 1 descrittore per tipo:
Dscrt. Di Scena, esempiAntico Scavo Archeologico
Quartiere di una Metropoli
Base Segreta
Dscrt. Di Scopo, esempiRecuperare Artefatto
Eliminare Avversario
Doppio gioco
Dscrt. Di Capacità, esempiSparare in Corsa
Casta dei Prime
Adattamento Camaleonte
Servono, in questo momento, per dare forma alla scena che andremo poi a giocare.
Si chiamano Descrittori e non, ad esempio, Tratti, perché svolgono funzione di vera e propria indicizzazione per tutto ciò che segue alla loro messa in gioco.
Se ad esempio io chiamo in gioco il Descrittore "Base Segreta" per qualsiasi ragione, automaticamente rendo Pertinenti i Descrittori degli altri giocatori che possono avere a che fare con una base segreta, per esempio "Sistemi di Sicurezza Anti-intrusione".
Qualsiasi parola o insieme di parole mettiate sulla vostra scheda è un Descrittore.
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Prima di mettere descrittori non si scelgono i 3 frammenti da usare nel framing?
Sì, esatto. Pensavo l'aveste giù fatto ^^
[cite]Autore: Ambreus[/cite]L'antefatto si svolge anche molto tempo prima dell'avventura e noi non siamo presenti?
Esattamente: quello che viene detto nell'Antefatto serve a preparare il Paragrafo; serve a definire l'Inerzia della Storia e anche a dare a voi degli spunti, sia per completare i personaggi (non a caso le vostre Descrizioni [= abilià]) le metterete dopo.
[cite]Autore: Suna[/cite]spiega la tua frase "il mio cubo di energon va su Discovery"
Il Narratore inizia ad introdurre l'antefatto con una scena che può essere semplice come quella che ho scritto nel thread di gioco, oppure lunga quanto un romanzo e a questa scena assegna un "colore", ossia mette un token in una delle Risonanze a scelta.
Non vuole dire che quella Risonanza sia più importante, ma solo che lì c'è già un token (un Cubo nel nostro caso).
Ho deciso di metterlo su Discovery perché credo che il primo Paragrafo servirà più o meno a tutti a "capire dove siamo"
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E adesso però mi devi dire cos'è una Pertinenza
Una pertinenza è una qualsiasi situazione di gioco a causa della quale un vostro Descrittore, un'Emanazione o una Risonanza risulta narrativamente applicabile. Si dichiara una Pertinenza quando, in situazione di Conflitto, si deve determinare la quantità di dadi da usare.
Di norma si procede così:
Un giocatore chiama un Conflitto e ne dichiara la Posta.
A seguito della dichiarazione della Posta(*), si determina l'Emanazione o Risonanza Pertinente e si assegnano di dadi per la fase 1 del conflitto.
Passata la fase 1, si sceglie se/quali abilità usare e queste devono essere giustificati da Descrizioni (sono un tipo di Descrittore) Pertinenti.
(*) In Fragma non importa cosa il vostro personaggio fa per raggiungere un obiettivo, ma l'obiettivo che vuole raggiungere. E' questo che determina le Pertinenze di Emanazioni e Risonanze.
In questo hack, ad esempio, dove le Emanazioni sono Fight, Hide e Sustain, giocare una mossa tipo "Resto nascosto fino a che non mi arriva a tiro e poi lo attacco da dietro" è -comunque- una scena di Fight, perché l'intengo è "l'attacco". Di fatto la Posta è "attacco", il fatto che scegliate di rimanere nascosti è coincidenziale.
Stesso discorso per "abbatto un palazzo per creare confusione e potermi dileguare indisturbato" è una scena di Hide, e anche qui la posta è "potermi dileguare indisturbato".
Questo "filtro" sulle Emanazioni e le Risonanze lo farò io.