Autore Topic: PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione  (Letto 30971 volte)

Davide Losito - ( Khana )

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #75 il: 2009-12-17 10:53:29 »
Allora... funziona così.

In questa fase di preparazione dovete segnarvi tutti tre "parole" o "frasi assai molto molto corte", da usare per giocare l'Antefatto.
riprendo dal thread Sotto al Cofano:

Descrittori
In ogni fase di Framing i giocatori devono avere a disposizione 1 descrittore per tipo:
Dscrt. Di Scena, esempi
Antico Scavo Archeologico
Quartiere di una Metropoli
Base Segreta

Dscrt. Di Scopo, esempi
Recuperare Artefatto
Eliminare Avversario
Doppio gioco

Dscrt. Di Capacità, esempi
Sparare in Corsa
Casta dei Prime
Adattamento Camaleonte

Servono, in questo momento, per dare forma alla scena che andremo poi a giocare.
Si chiamano Descrittori e non, ad esempio, Tratti, perché svolgono funzione di vera e propria indicizzazione per tutto ciò che segue alla loro messa in gioco.
Se ad esempio io chiamo in gioco il Descrittore "Base Segreta" per qualsiasi ragione, automaticamente rendo Pertinenti i Descrittori degli altri giocatori che possono avere a che fare con una base segreta, per esempio "Sistemi di Sicurezza Anti-intrusione".
Qualsiasi parola o insieme di parole mettiate sulla vostra scheda è un Descrittore.

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Prima di mettere descrittori non si scelgono i 3 frammenti da usare nel framing?

Sì, esatto. Pensavo l'aveste giù fatto ^^ :P

Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]L'antefatto si svolge anche molto tempo prima dell'avventura e noi non siamo presenti?

Esattamente: quello che viene detto nell'Antefatto serve a preparare il Paragrafo; serve a definire l'Inerzia della Storia e anche a dare a voi degli spunti, sia per completare i personaggi (non a caso le vostre Descrizioni [= abilià]) le metterete dopo.

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]spiega la tua frase "il mio cubo di energon va su Discovery"

Il Narratore inizia ad introdurre l'antefatto con una scena che può essere semplice come quella che ho scritto nel thread di gioco, oppure lunga quanto un romanzo e a questa scena assegna un "colore", ossia mette un token in una delle Risonanze a scelta.
Non vuole dire che quella Risonanza sia più importante, ma solo che lì c'è già un token (un Cubo nel nostro caso).
Ho deciso di metterlo su Discovery perché credo che il primo Paragrafo servirà più o meno a tutti a "capire dove siamo"

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E adesso però mi devi dire cos'è una Pertinenza

Una pertinenza è una qualsiasi situazione di gioco a causa della quale un vostro Descrittore, un'Emanazione o una Risonanza risulta narrativamente applicabile. Si dichiara una Pertinenza quando, in situazione di Conflitto, si deve determinare la quantità di dadi da usare.
Di norma si procede così:
Un giocatore chiama un Conflitto e ne dichiara la Posta.
A seguito della dichiarazione della Posta(*), si determina l'Emanazione o Risonanza Pertinente e si assegnano di dadi per la fase 1 del conflitto.
Passata la fase 1, si sceglie se/quali abilità usare e queste devono essere giustificati da Descrizioni (sono un tipo di Descrittore) Pertinenti.

(*) In Fragma non importa cosa il vostro personaggio fa per raggiungere un obiettivo, ma l'obiettivo che vuole raggiungere. E' questo che determina le Pertinenze di Emanazioni e Risonanze.
In questo hack, ad esempio, dove le Emanazioni sono Fight, Hide e Sustain, giocare una mossa tipo "Resto nascosto fino a che non mi arriva a tiro e poi lo attacco da dietro" è -comunque- una scena di Fight, perché l'intengo è "l'attacco". Di fatto la Posta è "attacco", il fatto che scegliate di rimanere nascosti è coincidenziale.
Stesso discorso per "abbatto un palazzo per creare confusione e potermi dileguare indisturbato" è una scena di Hide, e anche qui la posta è "potermi dileguare indisturbato".
Questo "filtro" sulle Emanazioni e le Risonanze lo farò io.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #76 il: 2009-12-17 11:10:53 »
Ecco i miei descrittori:

Scena: Grosso Hangar sotterraneo

Scopo: Un gigante che deve rimanere assopito

Abilità: Spionaggio


Nel framing devo dire semplicemente: inserisco questo descrittore, o posso inserirlo in una frase?

Davide Losito - ( Khana )

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #77 il: 2009-12-17 11:13:38 »
Se lo inserisci in una frase viene molto meglio, perché evoca immagini per gli altri e quindi possibili ganci per intervenire con i loro descrittori
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Davide Losito - ( Khana )

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #78 il: 2009-12-17 11:16:37 »
Ah dimenticavo... i Cubi servono agli altri per intervenire. Ossia, sono gli altri giocatori che chiamano un Confronto in fase Framing, contrapponendo un loro Descrittore all'ultimo giocato.
Per farlo, devono decidere quanti Cubi scommettono e in quale Risonanza.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #79 il: 2009-12-17 11:33:36 »
Fatto, dimmi se va bene. Credo di dover andare avanti io, fino a quando non si entri in conflitto, vero?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #80 il: 2009-12-17 11:38:46 »
Ecco i miei descrittori:

Scena: strada lunga e larga (molto "America, F*** Yeah!")

Scopo: perlustrare l'area

Capacità: tattica

Vanno bene?
Procedo sul thread "let the engines roll" ad aggiungere una frase perché tocca a me, giusto? (se sbaglio, edito, teniamo il thread di gioco "pulito" e gli errori li documentiamo qui, ok?)

EDIT: e invece no, aspetto a sentire a chi tocca, se a me o Ambreus. ^_^;
« Ultima modifica: 2009-12-17 11:39:36 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #81 il: 2009-12-17 11:42:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Procedo sul thread "let the engines roll" ad aggiungere una frase perché tocca a me, giusto? (se sbaglio, edito, teniamo il thread di gioco "pulito" e gli errori li documentiamo qui, ok?)


Non sono sicuro che si proceda a turni. Mi ricordo da un esempio del manuale che continua sempre lo stesso giocatore. Gli altri devono entrare in conflitto per mettere i loro frammenti al posto dei suoi.

Edit: si, meglio aspettare Davide.
« Ultima modifica: 2009-12-17 11:43:35 da Carlo »

Suna

  • Visitatore
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #82 il: 2009-12-17 12:15:06 »
I miei descrittori:

Scena: un inseguimento su strada

Scopo: qualcuno dovrà pagare per un antico torto

Abilità: mira

Davide Losito - ( Khana )

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #83 il: 2009-12-17 14:20:58 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]Non sono sicuro che si proceda a turni. Mi ricordo da un esempio del manuale che continua sempre lo stesso giocatore. Gli altri devono entrare in conflitto per mettere i loro frammenti al posto dei suoi.

Questo.
Per la precisione non è un Conflitto è un "Confronto". Il Conflitto è solo quello tra i Personaggi nel Paragrafo.

Se Klaus tu vuoi inserire qualcosa, devi contestare quello che dice Ambreus e generare un Confronto, puntando 1 o più Cubi Energon in una Risonanza.
Questi Cubi li potrete ri-ottenere dopo nel Paragrafo, durante il gioco
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #84 il: 2009-12-17 16:49:33 »
Ok trasformiamo questo thread anche in raccolta schede personaggi?
Khana che dici, editeresti il primo post? Così li abbiamo sott'occhio...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #85 il: 2009-12-17 17:06:14 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ok trasformiamo questo thread anche in raccolta schede personaggi?

Sottoscrivo!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Davide Losito - ( Khana )

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #86 il: 2009-12-17 19:32:20 »
Fatto.
Credo mi manchi (o mi sono perso) il nome del PG di Korin
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #87 il: 2009-12-18 09:52:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Credo mi manchi (o mi sono perso) il nome del PG di Korin

Alla fine tengo "Turbobrake".
A dopo, verso mezzogiorno, per il resto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #88 il: 2009-12-18 22:10:56 »
Tutti temono il potente Cocis? Nessuno si arrischia al confronto?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
PBF [Transformers on Fragma] Organizzazione
« Risposta #89 il: 2009-12-18 22:45:50 »
Mah, finora c'è poco che mi "provochi" abbastanza, nella fiction. ^_^
E le regole non le conosco, perciò non vado a fare cose "tanto per farle" e seguo la fiction come metro,, per ora. ^__^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: