Autore Topic: lista dei giochi da one shot  (Letto 5063 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #15 il: 2009-12-14 15:52:10 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]la owe-list può essere benissimo usata solo per ottenere dadi bonus—cosa che nel mio gruppo era di standard anche quando abbiamo fatto più d'una sessione consecutiva °L°


"anche", si. "solo", stravolge un po il senso della meccanica.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #16 il: 2009-12-14 15:59:42 »
IAWA è stato scritto per creare SAGHE, stile quelle di Conan. Guardate la struttura della narrazione risultante: diversi capitoli della vita di protagonisti, e chi è il protagonista viene deciso dalla Owe list (avete notato che il ritorno del primo della lista non è a volontà del giocatore, ma è invece obbligatorio?). Si può giocare one-shot ma è praticamente un drift.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #17 il: 2009-12-14 16:22:05 »
AiPS con ESATTAMENTE 1 Produttore + altri 3 Giocatori ci sta tranquillo in 3h, per esperienza personale all'INC e altre demo, anche se nasce per fare le "stagioni".

Insomma, basta un micro-drift e togliere l'Arco Narrativo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #18 il: 2009-12-14 16:23:07 »
Chiamalo micro u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #19 il: 2009-12-14 16:42:25 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]uno dei migliori giochi da One Shot che abbia mai provato è In A Wiked Age. Generazione dei personaggi automatica fatta in 10 minuti, regole ultralight; un capitolo = una sessione, si raggiunge il termine del capitolo quando tutti i personaggi hanno raggiunto almeno uno dei due obiettivi

Il capitolo finisce anche al termine del tempo, a prescindere dal numero di obiettivi raggiunti.
Comunque, mi accodo a chi consiglia di provarlo su più capitoli; altrimenti si perde una marea di cose (la lista, il cambio di master, ecc.).

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]AiPS con ESATTAMENTE 1 Produttore + altri 3 Giocatori ci sta tranquillo in 3h, per esperienza personale all'INC e altre demo, anche se nasce per fare le "stagioni".[/p][p]Insomma, basta un micro-drift e togliere l'Arco Narrativo[/p]

In pratica giocando solo il Pilota?

Altro possibile gioco da sessione singola: Scappa o Muori!. E aggiungo Memories of War, anche se, per stare nelle tre/quattro ore, potresti dover diminuire il numero di Tratti necessari a chiudere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #20 il: 2009-12-14 16:42:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Chiamalo micro u.u[/p]

Lo chiamo "micro" perché l'unica differenza tra un Pilot ed One-Shot da 'Con è, tecnicamente, che ti fermi prima.
Non devi rimaneggiare il sistema o toccare equilibri interni particolari.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lista dei giochi da one shot
« Risposta #21 il: 2009-12-14 16:45:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Memories of War, anche se, per stare nelle tre/quattro ore, potresti dover diminuire il numero di Tratti necessari a chiudere.

Con Tre tratti per Frangia dovresti starci.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

lista dei giochi da one shot
« Risposta #22 il: 2009-12-14 16:56:07 »
mmm... Non da il massimo con poco tempo, ma io mi ero abbastanza divertito con la demo de "La mia vita col padrone".. (Servono 3:30/4 h di gioco)
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

lista dei giochi da one shot
« Risposta #23 il: 2009-12-14 17:25:43 »
Se puoi spingerti fino alle 4 ore anche Dubbio e The Upgrade! diventano fattibili
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
lista dei giochi da one shot
« Risposta #24 il: 2009-12-14 17:51:28 »
Citazione
Compresa la spiegazione delle regole e un primo giro di Conflitto esempio (all'interno del Racconto), un Capitolo con Personaggi base (con Essenza media tra 9 e 11), si "consuma" in 2,5 / 3 ore.


Qui non sono molto d'accordo, ricordo che tu davi per scontata una certa lettura delle pool-storia che a me non veniva per nulla istintiva.
Secondo me rende molto meglio se tutti hanno una conoscenza del regolamento minima-> del suo linguaggio, ha un sistema di gestione della storia che avrei voluto approfondire con più calma sebbene personalmente non ami lo steampunk (ok, proprio non sento nulla).
Attenzione! La partita in questione non è andata a buon fine, quindi potrei aver frainteso qualcosa.

Citazione
Lo chiamo "micro" perché l'unica differenza tra un Pilot ed One-Shot da 'Con è, tecnicamente, che ti fermi prima.
Non devi rimaneggiare il sistema o toccare equilibri interni particolari.


L'episodio pilota è previsto nel regolamento, e di almeno 2 one shot fatte di AIPS a Utopia Rouge entrambe sono andate benissimo, quindi da raccomandare.

Personalmente trovo ottimo anche Grandi dei orchi ma non l' ho provato, mi baso sulle reazioni altrui ^_^

lista dei giochi da one shot
« Risposta #25 il: 2009-12-14 17:59:33 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Qui non sono molto d'accordo

Parliamone, apri un thread tu?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #26 il: 2009-12-14 18:02:54 »
Contesto quanto dite su AiPS one-shot.
Anch'io ho giocato più di una partita one-shot e non posso dire di non essermi divertito, ma il Sistema cambia pesantemente.
La serialità e la Presenza in Scena sono il cuore del sistema di AiPS, consentono l'evoluzione ponderata e graduale del personaggio, attraverso il confronto con gli altri sul lungo periodo e danno a tutti il loro tempo sotto i riflettori (lett. Spotlight), senza che si debba "lottare" per esso, come troppo spesso avviene in altri giochi non così ragionati.
Dover giocare un'unica sessione in cui nessuno era in spotlight ha cambiato radicalmente la mia percezione del gioco, e sapere di dover creare un arco narrativo conclusivo entro una sessione ha influito pesantemente sul modo di giocare, di chiamare le scene e di relazionarmi agli altri giocatori.

Quindi le tecniche di risoluzione dei Conflitti possono anche rimanere le stesse, ma il gioco cambia tutto, cambia il flavour, cambia l'uso di alcune tecniche e cambia il presupposto stesso.
Può lo stesso essere soddisfacente, ma non quanto la serie completa e sicuramente non è un hack minore. È bello peso, solo non viene fatto alle meccaniche più evidenti, ma alle procedure.

Onestamente non mi sento di consigliare l'hack di un gioco studiato per la serie di partite in rapida successione piuttosto che altri giochi progettati apposta per essere one-shot.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #27 il: 2009-12-14 18:19:41 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Onestamente non mi sento di consigliare l'hack di un gioco studiato per la serie di partite in rapida successione piuttosto che altri giochi progettati apposta per essere one-shot.

Appianeremo le nostre divergenze con un duello alla morte, domani a mezzogiorno. :P
E puntuale, perché poi C'HO da fare. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
lista dei giochi da one shot
« Risposta #29 il: 2009-12-14 18:59:46 »
Aggiungo all'ottima lista del Vellu:

Serial Homicide Unit (ma lo sai già)

Sexy Deadly (in teoria, ma prevedi 4+ ore)

It's Complicated (questo si finisce tranquillamente in 2 ore)

A Flower for Mara

Shock: con il numero minimo di partecipanti (3 giocatori) penso dovrebbe stare in una serata

Zombie Cinema (ma su questo vado per sentito dire)

Vari titoli da Norwegian Style, inclusi Fino ad Affondare e l'interessante Nel Ventre della Balena

Poison'd rende bene, ma è già un drift rispetto alle regole come scritte. IaWA è anch'esso un gioco che "si adatta" meno peggio di altri, ma comunque non fatto apposta.

Tags: