Autore Topic: Nuovo acquisto  (Letto 5017 volte)

Nuovo acquisto
« il: 2009-12-12 15:36:52 »
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco (ma va?), ho 21 anni e vengo da Roma.
Finalmente ho deciso di iscrivermi dopo aver lurkato indegnamente il forum per un lasso di tempo altrettanto ignobile (sarà... Quasi un anno? O_o).

La mia, abbastanza atipica, storia nel mondo del gioco di ruolo è questa: Da piccino sono stato sempre un appassionato dei videogiochi di ruolo nipponici, da Final Fantasy a Suikoden, per non parlare poi dei Librigame! Leggendo poi una rivista venni a conoscenza di questi strani giochi che si fanno senza console, tutti attorno al tavolo e con regolamenti inutilmente complessi e via dicendo. Incuriosito dalla faccenda sono quindi andato dal mio negozio di fiducia a cercare un gioco di ruolo e sono stato attratto dal nostrano Lex Arcana (cavolo, chi ha avuto Lex Arcana come primo gioco di ruolo, eh? Mica è da tutti), che ho provato con i miei amici a fortune alterne... Nel senso, che mi è andata sempre male =_=. Poi informandomi sono venuto a conoscenza di D&D, al tempo appena arrivato fresco fresco alla terza edizione, che ho provveduto subito ad acquistare e proporre agli amici con fortune alterne... Nel senso che non è piaciuto a nessuno ^^".

Girando casualmente per internet mi sono poi imbattuto nelle "infami" land di gioco online, in cui ho giocato e gioco tutt'ora, che sono il terreno perfetto per studiare il gioco disfunzionale e in generale come NON strutturare un gdr... Ma beh, quando non hai nessuno con cui giocare una cosa vale l'altra! Ovviamente al tempo usavo senza problemi la Regola-0, baravo spudoratamente e in genere facevo un po' quel che mi pareva pensando solo al "bene del gioco" (ma oh, avevo 15-16 anni e praticamente autodidatta, sono parzialmente giustificato XD).

Ad ogni modo, continuando a giocare online (generalmente a D&D) mi ha poi incuriosito tutta la famiglia di giochi White Wolf, che promettevano cose incredibili e giochi che con D&D ti sogni la notte. Da bravo fesso ho comprato il manuale base più vampiri, lupi mannari e maghi (ai tempi era appena uscito il Nuovo MdT) che ho provato con i miei amici a fortune alterne... Nel senso che dopo la prima giocata il gioco è stato abbattuto in strada (ma possiamo biasimarli?). Mi sono anche appassionato del mitico Exalted, con delle promesse che facevano proprio tutto quel che ho sempre voluto dal mio gioco ma delle regole che invece andavano da tutta un altra parte. Ho provato anche lui con i miei amici e ormai potete immaginare come è andata (però c'è da dire che ad uno è piaciuto... Per un po'...).

Quindi nella pratica mi sono limitato a giocare quasi sempre online a D&D 3.5 parpuzissimo. Ad un certo punto ho ricevuto un illuminazione circa 2-3 anni fa, riflettendo sul mio operato di DM. Mi sono reso conto che tutte quelle chiacchiere circa Grandi Giocatori, Grandi Interpretazioni e Grandi Master che erano bravi grazie alla loro abilità di dosare la carota ed il bastone (soprattutto il bastone, che online assume forme affusolate in maniera sospetta) erano un cumulo di idiozie. D&D non richiede quelle cose, il manuale di D&D parla di avventurieri che vanno in giro a picchiare mostri, perché snaturarlo mettendoci in mezzo drammi o giocando personaggi che non c'entra una mazza con gli avventurieri (sai, il tipo che si da arie da Grande Giocatore perché lui fa il popolano con tutte le caratteristiche sballate e le abilità più inutili... O il bardo, che è equivalente), in fondo il manuale non da nemmeno modo di giocare queste cose con le regole, il manuale non mi aiuta, invece mi ostacola, quindi devo usare il manuale per fare quello che vuol fare il gioco. E qui è cominciato un periodo felice in cui la qualità del gioco ha subito un impennata decisa, perché ho cominciato a giocare a D&D come da manuale, gli avventurieri picchiano mostri, ricevono ricompense e crescono di livello, questo è tutto, niente pippe mentali, ho anche smesso di "barare", usare facili illusionismi e cominciato a giocare gli avversari in maniera "cattiva". Ma ovviamente dato che D&D 3.5 è un gioco incoerente giocarlo in maniera coerente (soprattutto nel mondo instabile dell'online) porta ben presto ad accorgersi delle orribili, orribili falle del sistema, ma al tempo questo conoscevo e Vampiri non mi ha mai convinto del tutto (sostenevo che era un gioco bello da leggere ma poco da giocare... Avevo già capito l'andazzo ad intuito!). Poi infine girando per forum sento un parlare via via crescente di nuovi gdr, che promettono anche loro cose mai viste prima, ma stavolta da come ne parlano sembrano cose DAVVERO mai viste prima... Giochi dove i giocatori possono acquistare i poteri del master? Giochi dove ci si scambia il ruolo di Master in mezzo alla sessione? Addirittura giochi SENZA dm? Ma può funzionare una cosa del genere?

Dato che sono una persona atipica, invece di prendere pala e forcone ed oppormi a questo sciocco blaterare ho subito pensato "Maccheccosamistatedicendomachefigataè?" e sono subito andato all'arrembaggio, cercando di rimediare quanti più giochi e informazioni possibile, che mi hanno letteralmente folgorato il cervello e fatto innamorare del nuovo design. FINALMENTE qualcosa che rispetta le promesse e che non richieda un lavoro certosino per funzionare! Purtroppo però manco ci provo a proporre qualcosa ai miei amici dopo le passate esperienze, temo verrei accolto con una scarica di moschetti (e comunque il tempo comincia a scarseggiare, dubito si possa giocare regolarmente), quindi la mia preparazione rimane quasi del tutto teorica con pochissime applicazioni pratiche... Perlomeno sono di mente aperta e ho una buona dose di empatia e già dalla lettura riesco a capire bene o male cosa aspettarmi dal gioco, ma potete capire la frustrazione di avere un mondo di gioco ad un lancio di pietra e non poterci andare, snort...

E questo è tutto, ora sono qui pure io (basta lurkare, ho una dignità!), la mia storia agrodolce era anche per introdurre un offerta/richiesta/supplica, se avete bisogno di una testa in più per giocare in un Play by Forum, Play by Chat, Play by Email, Play by Segnalidifumo o quel che è io sono sempre disponibile! Mi posso pure aggiungere senza problemi, consumo poco, faccio poco rumore e di solito non inquino nemmeno!
« Ultima modifica: 2009-12-12 17:00:28 da Mark »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Nuovo acquisto
« Risposta #1 il: 2009-12-12 16:41:35 »
E' inusuale che io saluti qualcuno sui forum. Ma in questo caso faccio un'eccezione.

Una persona che cercava di giocare coerente o quanto meno sensa farsi pippe mentali a D&d è da salutare.

Comunque qua c'è un pò di gente di Roma quindi se cerchi forse troverai da giocare.

E per il pbf. Bè sono decisamente attivi. Io ho sempre diffidato dei PbF ma da quando leggo quelli di GcG devo dire che apprezzo perfino i PbF.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #2 il: 2009-12-12 16:58:17 »
Benvenuto! ^__^

Vedo che il tuo percorso ludico non è poi così diverso, mutatis mutandis, dal mio. ^__^;

PRO TIPS: nome e cognome anche in firma e prova a spaziare un po'di più il testo (mettendo una riga vuota tra un paragrafo e l'altro): nei post lunghi è una benedizione per gli occhi. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Nuovo acquisto
« Risposta #3 il: 2009-12-12 17:05:13 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Benvenuto! ^__^[/p][p]Vedo che il tuo percorso ludico non è poi così diverso, mutatis mutandis, dal mio. ^__^;[/p][p]PRO TIPS: nome e cognome anche in firma e prova a spaziare un po'di più il testo (mettendo una riga vuota tra un paragrafo e l'altro): nei post lunghi è una benedizione per gli occhi. ^_-[/p]


Non mi ero accorto di aver scritto così tanto ^^"
A volte mi lascio trasportare dalla logorrea ed oggi ho sottovalutato l'effetto Wall of Text, ho provveduto a correggere! Di norma sono più attento, giuro!

Aggiunto anche il nome in firma, pensavo bastasse solo nel nick, pardon!


@TartaRosso: Anche io sono sempre stato un po' restio sui pbf, però insomma, una cosa va pure provata prima o poi, poi se oltretutto si usa per giocare a qualche gioco degno di essere giocato (che avrei difficoltà a giocare altrimenti) per me è un affare!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #4 il: 2009-12-12 18:33:21 »
^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #5 il: 2009-12-12 18:36:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Mi sono anche appassionato del mitico Exalted, con delle promesse che facevano proprio tutto quel che ho sempre voluto dal mio gioco ma delle regole che invece andavano da tutta un altra parte. Ho provato anche lui con i miei amici e ormai potete immaginare come è andata (però c'è da dire che ad uno è piaciuto... Per un po'...).


minchia, almeno exalted!

beh, che dire? prenotati per l'Internoscon, vieni a Play, e comincia a sentire i "gentechegiochers" romani!

Nuovo acquisto
« Risposta #6 il: 2009-12-12 18:59:23 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Mi sono anche appassionato del mitico Exalted, con delle promesse che facevano proprio tutto quel che ho sempre voluto dal mio gioco ma delle regole che invece andavano da tutta un altra parte. Ho provato anche lui con i miei amici e ormai potete immaginare come è andata (però c'è da dire che ad uno è piaciuto... Per un po'...).[/p]
[p]minchia, almeno exalted![/p][p]beh, che dire? prenotati per l'Internoscon, vieni a Play, e comincia a sentire i "gentechegiochers" romani![/p]


Lasciam stare, è una tragedia T_T

Comunque vedrò di industriarmi! Per l'Internoscon se ho tempo di attrezzarmi (e rimediare un invito!) dovrei poterci essere... Devo giusto trovare qualche vestito da pirata!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #7 il: 2009-12-12 20:19:36 »
non è che hai mai bazzicato exalted italia, vero?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #8 il: 2009-12-12 21:41:57 »
Tu. Io. Settimana prossima. San lorenzo. Porto non cedere al sonno, polaris, cani e quello che ti pare. Prenditi i miei contatti dal mio profilo.
Alessandro

Nuovo acquisto
« Risposta #9 il: 2009-12-13 12:42:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non è che hai mai bazzicato exalted italia, vero?[/p]


Ci ho solo girato un po' per le ultime notizie, ma al forum non ero iscritto! In compenso però è stato uno dei siti che mi ha dato più informazioni sui "giochi nuovi" :p (altri posti erano più... confusionari...).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Tu. Io. Settimana prossima. San lorenzo. Porto non cedere al sonno, polaris, cani e quello che ti pare. Prenditi i miei contatti dal mio profilo.[/p]


Reclutato a forza? Wow!

Scherzi a parte, per me si può fare! Certo sta un po' lontanino da me (sto in zona Monteverde), ma niente che non possa affrontare...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #10 il: 2009-12-13 13:35:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Ci ho solo girato un po' per le ultime notizie, ma al forum non ero iscritto! In compenso però è stato uno dei siti che mi ha dato più informazioni sui "giochi nuovi" :p (altri posti erano più... confusionari...).


ok, aggiungo una tacca sull'infinita lista dei convertiti che derivano da me. :P

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #11 il: 2009-12-13 13:49:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Scherzi a parte, per me si può fare! Certo sta un po' lontanino da me (sto in zona Monteverde), ma niente che non possa affrontare...
trastevere andrà benissimo lo stesso. Ma non parliamo in pubblico, che ci spiano °L° Mandami una mail, ci mettiamo d'accordo per beccarci per un caffè (o una birra...) così vediamo cosa si possa fare delle nostre vite ludiche (che io sono ballerino coi gruppi, attualmente ne ho uno però «chiuso», e altri due ma che riprenderanno a gennaio).
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #12 il: 2009-12-13 14:11:51 »
Dai, una vita ludica ben più sana della mia, direi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #13 il: 2009-12-13 21:46:09 »
Benvenuto!

Fan mail per la decisione di unirti alla community più straordinaria della rete! ;-P

E, soprattutto, perché il tuo atteggiamento nei confronti della "novità" fa tanto, tanto bene al mio povero fegato ormai roso del tutto.
« Ultima modifica: 2009-12-13 21:48:05 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Nuovo acquisto
« Risposta #14 il: 2009-12-13 22:07:38 »
oh, tra tutti e due, guardate che la realtà non è un gioco GWEP eh!
Alessandro

Tags: