@ Ezio: Grazie per questo thread! *___*
Per chi chiedeva info sulle uscite: Le Mille e Una Notte e Montsegur 1244 si materializzeranno a Play, Trollbabe poco dopo (tutto questo, come sempre, salvo sfighe cosmiche e imprevedibili)
Sulla durata: tutte le volte che lo ho giocato io è durato una serata “vera” (cioè 2-4 ore, non 14, 256 o 1024).
A proposito di questo gioco: Una cosa che mi sorprende e mi diverte è... il fatto che mi piaccia tanto XD
Visto che in genere io ho una predilezione per il narrativismo estremo, sono sorpresa dell’attrazione che esercita su di me questo gioco competitivo. La spiegazione che mi do è che ad attrarmi sia il fatto che è un design sofisticatissimo, elegante, raffinato e cerebrale (e metterci del GWEP è un attimo).
Ci sono tanti livelli, e, per dare il meglio, bisogna tenerli tutti in considerazione contemporaneamente, e ricordarsi le scommesse legate ai dadi e i punteggi sulle schede degli avversari. E tutto questo resta comunque legato alla fiction perchè i casi dei cortigiani possono farsi davvero appassionanti fino alla drammaticità.
Aggiungo che secondo me non è un gioco che si può giocare in maniera ottimale la prima volta che lo si prova. È talmente articolato e ricco di sottigliezze che imparare a giocarlo è come imparare a nuotare: prima riesci a stare a galla e poi ti dedichi allo stile e all’efficacia della bracciata. Allo stesso modo prima ti impadronisci delle regole e poi ti dedichi a giocare con stile e a fare le bastardate più belle agli avversari. Comunque è divertentissimo e pesca in un immaginario che trovo un sacco suggestivo
