Autore Topic: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?  (Letto 9915 volte)

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #30 il: 2009-12-13 11:18:51 »
Re della Vita = Mao Zedong
Anziani della fede = Le alte cariche del partito
La Fede = la rivoluzione culturale
I Pg = rieducatori che girano di villaggio in villaggio per portare la dottrina di Mao.

Mao non può sbagliare, Mao ti vede, forse non potrà mandarti all'inferno, ma in un posto che gli assomiglia parecchio.

(Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #31 il: 2009-12-13 11:42:28 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite](Sostituibile con un altro totalitarismo a piacere, anche inventato)

OT: Funziona anche, mutatis mutandis, per LMVcP, che diventa "La Mia Vita Col Berluscone", "La Mia Vita Col Libretto(ne) Rosso", ecc. ecc., con la differenza che il Padrone dev'essere "lì vicino" ai PG per distruggergli la vita (che so, un caposezione locale, oppure sì, è il Gran Capo in persona con i PG suoi immediati sottoposti tipo ministri e gli Esterni che sono la comunità internazionale).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #32 il: 2009-12-13 12:03:20 »
Interessante, stessa ambientazione ma vista da angolazioni opposte. Anche l'ambientazione originale si può rigirare per LMVcP ?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #33 il: 2009-12-13 13:27:28 »
Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)

Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)

State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.

Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Infine:

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Mah, io non ho ancora capito la ragione di tutta 'sta ossessione per l'autorità dei Cani.
Voglio dire, non ho ancora giocato o sentito parlare di una sessione di Cani dove questa presunta autorità non sia messa in discussione, contrastata, sparata e/o quant'altro. La sua stessa fondazione è debolissima: i Cani sono tali perché "Dio" ha detto a qualcuno (non si sa come) che dovevano esserlo (non si sa per quali ragioni).


Klaus...   DI COSA CREDI PARLI CnV?  ;-)

Secondo te perché non hai mai visto una partita di CnV dove questo non accada? Hai dato un occhiata alle regole di creazione delle città? E perchè se non le segui non giochi a cani? Forse perchè se non le segui FORSE QUESTA COSA NON ACCADE, che dici?  ;-)

Se questo non accade... non stai giocando a CnV!

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Francamente, fra "me lo ha ordinato Dio" e "me lo ha ordinato il Generalissimo", la differenza è abbastanza vaga.


E' la differenza fra "sto giocando a Cani nella Vigna" e "sto giocando ad una variante di GURPS con una diversa maniera di gestire i conflitti..."

O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #34 il: 2009-12-13 13:36:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?

Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"; con una comoda telefonata?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità

Aggiungo che anche quando le due autorità sono separate solitamente (almeno, per i tentativi che ho visto) la loro natura, la loro funzione, è comunque cambiata: non è semplicemente che c'è il Re della Vita che dice che i Cani sono Cani; a fianco a questo c'è tutta la struttura dell'intera società: il Re della Vita dice ai Cani che sono Cani, ma dice all'ultimo degli umili come gestirsi e come gestire ciò su cui ha Sovrintendenza; dice al Sovrintendente di cercare di salvare Fratello Josiah perché tutti meritano di essere salvati, ma dice ai Cani di eliminare Fratello Josiah perché è dannoso per la comunità. Tutti possono dire "Me lo ha detto il Re della Vita" e la Dottrina dice che, almeno in teoria, è così; nessuno può dimostrare che il Re della Vita non lo abbia detto: i Cani possono decidere che non glielo ha detto, che è un Peccatore, che merita di morire, ma non potranno dimostrare una simile cosa. Se invece bastasse una telefonata per chiedere conferma... crolla tutto.

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #35 il: 2009-12-13 13:49:11 »
Il discorso sulla "qualità" (nel senso più neutro del termine) degli hack di CnV è estremamente complesso... Anche su The Forge nel forum di lumpley, l'autore stesso tratta gli hack del suo gioco in maniera... Boh? Nel senso che la sua posizione ufficiale sull'argomento è "non sono bravo a fare gli hack di CnV" (per quanto comunque ci sia un topic con l'elenco delle ambientazioni alternative in sticky).
Per esempio, quando gli ho chiesto consigli per l'hack di BSG, mi ha consigliato di basare il gioco sulla gerarchia militare al posto della fede... Io, che cercavo di basarlo sulla "fede nell'esistenza della Terra", sono rimasto un po' basito O.o

Vi linko il topic: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29023.0

(OT: se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato...)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #36 il: 2009-12-13 13:55:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]


No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo.

Citazione
[p]State mescolando due cose (l'autorità terrena - Bridal Falls - e l'autorità Divina - Il Signore della Vita) che in Cani sono ben separate, e c'è un gioco fra chi ti dà in realtà l'autorità e in nome di chi la eserciti, che non c'è più  riunendo le due autorità.[/p]


Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perché non esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita.

Citazione
[p]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)[/p]


Perché no? XD
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #37 il: 2009-12-13 14:15:17 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]se non ho ancora riaperto il topic sull'hack di BSG è perchè appunto sto riorganizzando il materiale... Sono un po' disorientato

Resto in attesa che riapri la discussione, magari ci si può ragionare insieme :)

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]No, ma farlo fuori perché ha tradito l'Ideale del Partito è fattibilissimo

Il che cambia la cosa non di poco: da "Me lo ha detto Dio" a "Ho deciso che ha tradito l'Ideale del Partito". Il che può essere divertente, ma non è più Cani.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Anche qui, ci sono pochi problemI: l'autorità è conferita dal Partito ed esercitata nel nome del Popolo. E, guarda caso, il Popolo non decide né agisce da solo... fondamentalmente perchénon esiste! Toh, guarda, proprio come il Signore della Vita

Ma quanto senso avrebbe una cosa del tipo "Ho picchiato mia figlia perché... me lo ha detto il Partito"? "me lo ha detto il Popolo"? Il Partito o il Popolo possono dire a una persona cosa fare nel momento stesso in cui la fa? Il Partito dice "Sei tu ad aver autorità su tua figlia, non i miei inviati"?
« Ultima modifica: 2009-12-13 14:15:41 da Mauro »

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #38 il: 2009-12-13 14:16:44 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Avete un idea di quante campagne di Cani terminano con i Cani che tornano a Bridal Falls e fanno fuori i Profeti della Fede perchè "gliel'ha detto Dio"?  ;-)[/p][p]Ora, immaginate di andare a far fuori Mao perchè te l'ha detto Mao, o di far fuori il generalissimo perchè te l'ha detto il generalissimo. In sogno. Vi pare che funzioni uguale?  ;-)[/p]


Mao non è il profeta, Mao è Dio. E tu puoi fare fuori i vertici del partito perché te lo ha detto Mao.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)


Non i demoni, i capitalisti :)
E un pg può benissimo dire: "La forza di Mao mi protegge e blocca il forcone del contadino".
Quello che importa è quello che credono.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"


Ha interpretato così un suo discorso, perché no. Oppure se lo è veramente sognato.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #39 il: 2009-12-13 14:19:06 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Se il Generalissimo è una figura lontana, che non appare mai in scena e non agisce mai direttamente, ma la cui sola menzione ha effetto su chi ne sente parlare... che differenze funzionali ci sono con Dio? :-)


che parlare dell'autorità del generalissimo, metterla in dubbio, interrogarsi sul suo senso... è molto diverso per una persona cresciuta in una nazione cristiana e cattolica dell'interrogarsi su dio. anche per un ateo come me.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]O meglio, è la differenza fra giocare con le regole di creazione delle città, e il giocare invece dei "misteri", o degli "enigmi", o giocare a "sconfiggere lo stregone", perché tutta quella roba che rende il gioco narrativista (quella roba che hai elencato prima e che c'è - da sistema - in tutte le partite di CnV) non c'è più...


poi, per carità: con più lavoro si possono usare i "dadi base" di cani in procedure del tutto diverse per giocare in altre ambientazioni. ma ci vuole molto più lavoro di una semplice trasposizione della gerarchia dei peccati.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #40 il: 2009-12-13 14:19:54 »
OT:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)

Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-12-13 14:20:17 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #41 il: 2009-12-13 14:51:04 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Molto più sul piccolo, mi immagino il contadino che in mezzo al nulla dice "Ho picchiato mia figlia perché me lo ha detto Mao!"[/p]
[p]Ha interpretato così un suo discorso, perché no. Oppure se lo è veramente sognato.[/p]

Mao che in sogno dice una cosa o Dio che in sogno dice una cosa personalmente mi sembrano non poco differenti, soprattutto avendo da una parte un'ambientazione che prevedere una simile cosa e dall'altra (che io sappia) no.
Nemmeno il discorso mi pare altrettanto valido: tra "Dio mi ha detto" e "Io ho interpretato" c'è un abisso; e mentre il Re della Vita può aver detto direttamente una simile cosa, l'interpretazione del discorso di Mao sarà sempre un'interpretazione.
Inoltre, Mao prevede che un padre abbia più potere sulla figlia degli inviati di Mao? Che Mao dice al padre, e non ai suoi inviati, cosa fare? Un simile concetto mi pare andare contro al totalitarismo, perché in certi ambiti gli inviati del dittatore non avrebbero potere, o ne avrebbero meno dell'ultimo dei contadini. Ricordatevi sempre che un Cane agisce per la comunità, ma in teoria non ha potere sui singoli (non può dire a un padre di non picchiare la figlia, salvo che questa violenza impatti sull'interà comunità).

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #42 il: 2009-12-13 15:19:22 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]OT:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Inoltre, come la mettiamo con il supernatural dial? Puoi evocare demoni in nome di Mao?  ;-)[/p]
[p]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...[/p][p]-MikeT[/p]


Fanmail!!!
Anche io ho un blog

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #43 il: 2009-12-13 15:57:23 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...


Wow! In effetti ci stavo pensando ed è una figata o_o
Toccherebbe farci un gioco apposta "Necro-Satanic-Communist... From Mars!"


Scemenze a parte, penso anche io che il miglior setting per Cani nella Vigna comunque prende come base la presenza di un qualcosa di "metafisico", un qualche cosa al di là dell'uomo che tiene legate le persone, un qualcosa che tanto tempo fa ha lasciato le sue direttive e la promessa del paradiso e che ora non può più essere contattato...

Quindi se si ha un qualcosa di fisico probabilmente il gioco non viene al meglio, magari esce comunque bene, ma non al 100%, insomma. Inoltre l'impatto è più forte se l'entità ha dei punti di contatto con la nostra realtà, perché comunque è percepito più da vicino dai giocatori (la fede del Re della Vita credo sia inventata, ma è comunque abbastanza simile al cristianesimo da essere comprensibile anche da noi), mentre magari una divinità come "Faragh, il Dio della Luce, la Giustizia e i Fiori Quelli Strani Che Se Li Tocchi Scoppiano" da comunque più spazio al distacco, al dire "Eh si, è un discorso molto complesso, per fortuna che tanto non è vero...", mentre magari le questioni che si sollevano con il Re della Vita tendono ad essere molto "Familiari"...

Quindi se si vuol fare qualcosa con Mao forse la cosa migliore è che in questo universo parallelo Mao è stato investito da una colonna di luce e fiamme divine ed è asceso al cielo (beh, può capitare no? Pure a Romolo è successo!), ed ora è considerato una sorta di divinità che ha promesso la gloria eterna ai suoi discepoli... Una storia così perversa che mi viene quasi voglia di giocarci...

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #44 il: 2009-12-13 16:36:20 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...[/p][p]-MikeT[/p]


Dittatore + voodoo = http://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Duvalier

Tags: