Autore Topic: Ma i Cani stanno solo nella Vigna?  (Letto 10009 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« il: 2009-12-10 03:01:24 »
Cerco hack o semplici color-swap di CnV ... vorrei provarlo in un contesto che non sia la stramaledetta "casa nella prateria" :P

Mi incuriosiva moltissimo provare Afraid, ma ho perso ogni link e non mi va di esercitare il mio migliore Google-Fu per una cosa che posso facilmente chiedere qui :)
Più che altro volevo sapere qual'era la versione più aggiornata e completa, essendo Afraid ancora un progetto wip.

E poi?
Altre varianti con un minimo di senso? :)
« Ultima modifica: 2009-12-10 03:03:42 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die


Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #2 il: 2009-12-10 18:48:48 »
In ars magica c'era un casato di maghi (house quaesitors?) incaricato di vigilare sul rispetto delle regole dell'ordine di hermes.

Similmente in VdM c'erano i justicar o come si scrive.

Non mi sembra difficile adattare queste situazioni a cani, sopratutto alla prima. Sicuramente qualcuno ci avrà già pensato.

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #3 il: 2009-12-10 18:57:11 »
sicuramente è già stato linkato anche in questo forum
qui http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17107.0
trovi una raccolta di hack per cani

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #4 il: 2009-12-11 05:35:04 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]vorrei provarlo in un contesto che non sia la stramaledetta "casa nella prateria" :P

Idem, anche io l'ho cercato a lungo (sopratutto quando era l'unico regolamento NW che conoscevo)… ma non ho trovato hack che considerassi anche solo a 1/10 dell'altezza dell'ambientazione originale, come integrazione con le regole e tutto, che ad una seconda analisi mi pareva una cosa facile da ottenere, ad una seconda molto meno…

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #5 il: 2009-12-11 10:14:28 »
Citazione
Mi incuriosiva moltissimo provare Afraid, ma ho perso ogni link e non mi va di esercitare il mio migliore Google-Fu per una cosa che posso facilmente chiedere qui :)


Afraid è qui: http://www.lumpley.com/comment.php?entry=201 . E il buon Gugliandalf ha fatto un hack chiamato "Dragons in the Dungeons" ^___^
« Ultima modifica: 2009-12-11 10:15:07 da MaxLambertini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #6 il: 2009-12-11 10:59:29 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]non ho trovato hack che considerassi anche solo a 1/10 dell'altezza dell'ambientazione originale,
come integrazione con le regole e tutto

Stessa cosa; solitamente gli adattamenti che ho visto si dividono in due categorie: "Giochiamo a X col sistema di Cani" e "Giochiamo Cani nell'ambientazione di X". Rimanendo sui secondi (semplicemente perché i primi non cercano la stessa cosa di Cani), ogni adattamento che ho discusso o su cui ho ragionato (Inquisizione, WH40K, BSG, ecc.) alla fine manca sempre qualcosa: che sia l'aspetto fideistico, o l'isolamento delle comunità, o il "livello umano" dei peccati (in alcune ambientazioni "Ha violentato mia figlia" potrebbe essere trascurabile, tipo quando i morti si contano a pianeti distrutti) ecc., c'è sempre un aspetto non secondario mancante.
Per esempio, in alcune ambientazioni l'autorità dei "Cani" viene da un'autorità centrale fisica; questo implica, tra le altre cose, che la sua esistenza è verificabile, che può essere uccisa, che le persone possono rivolgersi a essa (e che rifiuti di vederli da ambientazione, che non si esprima, che si esprima a favore o contro i PG, comunque prende posizione), ecc.
A oggi, devo ancora trovare un'ambientazione che sia anche solo vicina al livello di quella originale, come forza nell'esprimere il tema di Cani.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]ad una seconda analisi mi pareva una cosa facile da ottenere, ad una seconda molto meno

E a una seconda? :P

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #7 il: 2009-12-11 18:51:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A oggi, devo ancora trovare un'ambientazione che sia anche solo vicina al livello di quella originale, come forza nell'esprimere il tema di Cani

l'inquisizione spagnola.
nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #8 il: 2009-12-11 19:07:55 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]l'inquisizione spagnola.

Sì, forse è l'unica cosa che ci si avvicini: più leggo il manuale più mi rendo conto che l'integrazione fra feeling, sistema, ambientazione e finalità nel gioco originale non sia replicabile con altre ambientazioni. Sicuramente non allo stesso livello, quantomeno.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #9 il: 2009-12-12 00:59:34 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.

Fan mail-

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #10 il: 2009-12-12 11:58:29 »
The Spanish Inquisition!!!
Simone Lombardo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #11 il: 2009-12-12 14:21:43 »
Inquisitori in Aragona *_*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #12 il: 2009-12-12 14:23:32 »
La prima domanda che mi viene spontanea è... gli inquisitori potevano essere adolesceni appena staccati dalle gonne di mamma e mandato in giro dopo un mese di addestramento?

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #13 il: 2009-12-12 14:44:06 »
Mauro credo la stia prendendo sul serio. Ma credo che la maggior parte di noi si riferisse a questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Spanish_Inquisition_(Monty_Python)

Edit:

Perchè non mi appare più il comodissimo tastino per i lnk?
Io non mi ricordo mica a memoria il BBCode
« Ultima modifica: 2009-12-12 14:45:03 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« Risposta #14 il: 2009-12-12 15:12:00 »
no non lo erano, ma per questioni di sviluppo sociale era l'adolescenza che non esisteva, pertanto indipendentemente dall'età l'andare in giro a inquisire poteva corrispondere al primo momento della vita di questi individui in cui potevano finalmente essere loro a fare davvero le scelte e per la prima volta formarsi un'opinione che non fosse fortemente suggerita da figure "genitoriali"

un mese di addestramento no, almeno 5 anni, ma cambierebbe ai fini?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: