Autore Topic: La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)  (Letto 8458 volte)

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #15 il: 2009-12-10 16:06:02 »
giusto a opinione personale, se prendiamo la storia tolkeniana in sè certamente polaris non è adatto, perchè c'è sempre qualcuno immune alla redenzione e che salva e riscatta..
Però non è nemmeno vero che son rose e fiori, il mondo va inesorabilmente verso lo spegnersi e ogni riscatto è reso possibile solo pagandolo in un abbassamento dei toni... C'è stata la guerra d'ira, ma non più gondolin... Aragorn ha restaurato il regno, ma niente più eregion, porti grigi e laurelindorenan e così via...
Prima gli eroi sono stati elfi, poi solo uomini, alcuni combattevano alla pari con balrog, e nella terza era ne avevano solo paura e poi gli eroi sono stati gli hobbit... Il mondo va sempre più ad ingrigirsi, per questo gli elfi soffrono e scappano ad Aman.

Detto questo, alcune parti della storia di Arda le trovo perfette per Polaris, in primis come è già stato detto tutta la seconda era, ma anche buona parte della terza... Basterebbe fare i cavalieri di osgiliath, prima della caduta... Tra l'altro nome quanto mai stellare... O i cavalieri di Arnor contro il potere del re stregone
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-12-11 12:04:32 »
Paolo, io sono d'accordo con te su TQB. Per i motivi che hai detto, e per un altro, ovvero i monologhi di sconfitta, il modo perfetto per permettere ad un personaggio sconfitto di avere un ultimo riscatto e una scena finale degna di questo nome (Boromir, Theoden...). Allo stesso modo l'ultimo monologo di vittoria per uscire di scena in maniera leggendaria (Feanor, Fingolfin, Huor...).
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

« Risposta #17 il: 2009-12-11 12:34:21 »
Poi mi piace molto anche l'idea dei Romance: nelle opere di Tolkien, le gesta dei personaggi si tramandano con racconti e canti... E lo stesso puoi fare in TQB! ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2009-12-12 13:12:29 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ho un po' paura che con Polaris si perda la possibilità del "lieto fine" alla Tolkien

IMV,V,VHO... Polaris lo escluderei, per Tolkien.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-12-12 13:51:27 »
finché ci si gioca la caduta degli elfi può anche andare; è qualcosa di molto specifico che può funzionare se tutti conoscono abbastanza bene il punto di vista degli elfi di tolkien e sanno applicarlo a polaris.

Ma per giocare hobbit, nani, elfi e maghi che conquistano tesori, ammazzano draghi, orchi e oscuri signori, diventano re e guidano eserciti... No :|
Alessandro

« Risposta #20 il: 2009-12-12 14:13:54 »
Sono d'accordo. Polaris potrebbe essere adatto, ad esempio, per rigiocare la caduta di Numenor... Cioè, appunto, restringendo un po' la premise rispetto al mio intento originale.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-12-12 17:17:10 »
ma alla fine anche polaris descrive la scomparsa di una civiltà, non di un mondo.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-12-13 18:30:08 »
Boh, io sono d'accordo con Moreno.

Il Tolkienverse è un'ambientazione generale in cui è possibile qualunque cosa. Dipende da quale aspetto vi affascina e vorreste riprodurre.

Se volete solo omaggiare il setting.? GURPS. Punto. Does it better.
Però il setting si presta anche a molte altre opzioni.

Vi affascina la lotta degli Eldar e degli Edain dopo la Nirnaeth Arnoediad e il trionfo di Morgoth? Polaris, magari con le regole di Thou Art But a Warrior, che concedono un filo di speranza.
Volete raccontare gli sforzi di Edain e dei Mezzelfi che culmineranno nella Guerra d'Ira, e alla distruzione del Beleriand dopo il trionfo di Morgoth? Solar System.
Volete fare a gara a chi caccia più orchetti? Agon
Volete una storia di "piccola gente" che compie grandi imprese proprio per essere piccola? Di nuovo SS, o anche Storming.
Volete giocare la caduta di Gondolin? Fate un hack di Montsegur :-P
Avventure veloci e ad alto contenuto epico? In a Tolkien Age.
Il Lai di Leithian? Solar System. Che altro è la resurrezione di Beren se non la Trascendenza di Luthien? Evidentemente aveva 4 in "Cantare".
Burning Wheel per i Ranger che sorvegliano il perduto Arnor, My life with Frodo per le avventure del povero Sam e di Gollum, The Questing Beast per ritrovare il "tono" di Tolkien, Geiger Counter per giocare un gruppo di boscaioli del Mirkwood inseguiti dai Ragni, Otherkind (con qualche variazione) per narrare degli ultimi Elfi della 4a Era.
Rolemaster se volete farvi del male.

E tutto questo è sempre "Terra di Mezzo".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #23 il: 2009-12-13 20:22:57 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Rolemaster se volete farvi del male.[/p]

Fanmail!
Anche io ho un blog

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-12-13 20:45:09 »
La prenderei, Klaus, ma sono appena inciampato su un'immaginaria tartaruga morta, e mi sono rotto una gamba :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2009-12-13 22:47:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il Tolkienverse

fanmail

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se volete solo omaggiare il setting.? GURPS. Punto. Does it better.

gurps omaggia le sue stesse meccaniche, non certo il setting

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-12-13 23:16:11 »
Vero, giusto.
Ma comunque lo fa meglio :-P

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-12-13 23:50:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se volete solo omaggiare il setting.? GURPS. Punto. Does it better.
non sapevo fossi grupsista al punto di affermare cose del genere :P
Alessandro

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-12-14 00:36:53 »
È stata proprio una svista.
A volte mi distraggo e dico cazzate, che ci vuoi fare?

Ah, e, per inciso... ERO un esperto di Tolkien, Paul, ma negli ultimi anni l'ho riesaminato in contrasto con Moorcock e rivalutato in negativo relativamente ai risultati di questo riesame. Questo ha fatto si che la mia conoscenza enciclopedica dell'argomento si sia un po' arrugginita :-P

EDIT: Ah, e ricorda che "Story Now" significa creare la storia giocando. Se  ti ispiri ad un setting per un gioco story now ne assorbi le premesse, ma poi devi lasciare andare la storia già scritta per sovrapporvi la tua. Se giochi "My Life with Frodo", per esempio, dovresti essere pronto a vedere Sam uccidere Frodo e regalare quel maledetto anello da due soldi a Smeagol, poverino...
« Ultima modifica: 2009-12-14 00:40:07 da Aetius »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-12-14 09:28:37 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se volete solo omaggiare il setting.? GURPS. Punto. Does it better

Tempo fa avevo letto Terza Era; non lo ricordo benissimo e la lettura risale a prima che conoscessi Cani e simili, ma l'impressione che mi aveva dato, in quanto a resa dell'ambientazione, era stata positiva. Ricordo per esempio che i malus delle razze erano legati anche all'ambientazione ed era prevista la possibilità che gli Elfi cedessero alla nostalgia per l'Ovest e partissero.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ERO un esperto di Tolkien, Paul, ma negli ultimi anni l'ho riesaminato in contrasto con Moorcock e rivalutato in negativo relativamente ai risultati di questo riesame

Come mai?

Tags: